I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria motore carica ,motore non parte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
premesso che tutto quel che riguarda elettronica ed elettricità per me è arabo mi succede questo (cerco di dare più info possibili):

-modello barca sun odyssey 34.2 con 2 batterie servizi più una motore con le relative tre "leve di sgancio"
-il voltmetro sul pannello comando mi indica 13v per servizi 0 per motore

Con tutte e tre le leve agganciate il motore parte senza problemi
Con agganciato solo la leva batteria motore fa il cicalino ma poi solo un ronzio zona motore
io ho fatto le seguenti prove:
-Tester sulla batteria motore segna 12.9 v
-provato con il buster collegata alla batteria motore ma nulla(cicalino+ronzio)
-spostato morsetti su una delle batterie servizi ...nulla
-tester direttamente sul motore ,12.9v con leva agganciata, va a 0 lentamente quando sgancio
-tester sulla batteria motore ,quando do l'impulso per l'accensione da 12.9v scende a 12.6v ma credo sia normale
Spero di essermi spiegato, sapendo di avere sbagliato sicuramente i termini.
E' solo come spero da cambiare la batteria?
qualcuno può "illuminarmi"?
Per verificare se è una batteria provale una per volta attaccate ai morsetti motore e servizi, in questo modo verifichi anche se c'è un problema al circuito motore.
Se metti un paio di fotto degli staccabatteria e dei collegamenti aiuti a ragionarci sopra.
Grazie clavy,
le foto riuscirò a farle solo tra un paio di settimane
No Mengo, da quello che dici non sembra un problema di batteria ma di motore, per cui nell'ordine relais di avviamento o motorino. Ma di che motore si tratta?
Potrebbe essere un problema di un collegamento non ottimale del cavo di massa al motore.
il motore è un 3gm30 yanmar che ho sbarcato e fatto revisionare da pochi mesi.
ma se fosse un problema al motorino di avviamento o relais o massa non capisco perché con tutte le batterie collegate parte senza problemi. non dovrebbe non partire in ogni caso?
Mah...! Per la massa dipende da come è fatto l'impianto.
Descrivi un impianto che non sembra isolato...
Voglio dire...se scolleghi la batteria motore dalla barca, le togli proprio i morsetti, leggi 12,6 V con il tester alla batteria? E' questo che non si capisce...
Fatta questa semplice prova capisci se è un problema di batteria...
ho dimenticato di scriverlo sopra, ma la prima prova che ho fatto è stata di misurare la batteria senza morsetti e mi dava 12,9v,
Quindi a maggior ragione o hai un problema di spunto della batteria motore, ma sarebbe strano, oppure un collegamento povero probabilmente proprio dei morsetti direttamente sulla batteria motore.
sembrano morsetti non stetti male, peggio!
Grazie marmar proverò a ragionare sulla parte spunto/morsetti al limite faccio due foto al circuito.
per quanto riguarda il serraggio dei morsetti sono in grado di escluderlo,meglio
(04-11-2019 17:58)mengo Ha scritto: [ -> ]Grazie marmar proverò a ragionare sulla parte spunto/morsetti al limite faccio due foto al circuito.
per quanto riguarda il serraggio dei morsetti sono in grado di escluderlo,meglio

se non sono quelli della batteria sono quelli dello staccabatterie.
se la batteria non e' morta, e non lo e' da quello che dici e il motore con le altre batterie si accende.. rimangono solo i morsetti, e i cavi da indagare.
-tester direttamente sul motore ,12.9v con leva agganciata, va a 0 lentamente quando sgancio

ma quello che non capisco è che se fosse un problema ai morsetti o allo staccabatteria leggerei lo stesso 12.9 sul motore e che appena stacco scende nel giro di 3/4 secondi a 0?(sempre con il tester direttamente sul motore)
(04-11-2019 18:19)mengo Ha scritto: [ -> ]quello che non capisco è che se fosse un problema ai morsetti o allo staccabatteria leggerei lo stesso 12.9 sul motore e che appena stacco scende nel giro di 3/4 secondi a 0?(sempre con il tester direttamente sul motore)

Mah...! Guarda difficile dire con certezza, sono ipotesi, perché non è chiaro come sia l'impianto.

Però l'unica cosa certa è che deve passare una montagna di CORRENTE per far partire il motore e basta banalmente un cavo con una superficie di contatto non buona per creare problema.

Ad ogni modo farei rivedere l'impianto perché la stessa CORRENTE trova un suo giro strano con le tre batterie attaccate e questo non è buono se tu volessi la batteria motore isolata dai servizi...
tanto per farsi caziare da ian solo:

una buona batteria sta sopra 13 volts se non ha utenze attive.

quando metti in moto, la batteria non dovrebbe scendere sotto 10/10,5 volts.
(regolina da meccanico di paese) per capire se quella che avevi li in officina ce la puo fare, o se ne va messa una piu "grossa", a me sono scese pure sotto nove e nonostante questo hanno campato a lungo.
piu va avanti sto 3ad, piu mi convinci che ci siano problemi sull' impianto tra la batteria motore e staccabatterie inclusi.
Da quanto ha scritto viene il forte sospetto che lo StaccaBatteria della Batteria motore faccia cilecca, invito a leggere il tiro che mi ha tirato uno staccabatteria (in questo caso dei servizi):

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

898989
Scusa ma non mi torna una cosa. Le tre "leve di sgancio" cosa sganciano?
Perché se fosse che una scollega il positivo della batteria motore, una il positivo della batteria servizi e la terza il negativo comune a tutte, il comportamento descritto sembrerebbe del tutto normale.
(04-11-2019 19:18)ZK Ha scritto: [ -> ]tanto per farsi caziare da ian solo:

una buona batteria sta sopra 13 volts se non ha utenze attive.

quando metti in moto, la batteria non dovrebbe scendere sotto 10/10,5 volts.
(regolina da meccanico di paese) per capire se quella che avevi li in officina ce la puo fare, o se ne va messa una piu "grossa", a me sono scese pure sotto nove e nonostante questo hanno campato a lungo.
piu va avanti sto 3ad, piu mi convinci che ci siano problemi sull' impianto tra la batteria motore e staccabatterie inclusi.

Scusa Zk, una batteria carica arriva a 12,7 volte all'incirca.
Ovviamente appena scollegato il caricabatterie la tensione è maggiore ed anche superiore a 13v ma dopo pochissimo tempo la tensione scende.
Tanto per non creare ulteriori confusioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Forse ho avuto l'"illuminazione" grazie a palla5000 e spiego il perché.
Normalmente la prima cosa che faccio quando salgo in barca è attaccare tutti e 3 gli staccabatteria, guardare i volt che siano sopra i 12.5 e se non faccio subito un'uscita attacco la 220v della banchina.
Quindi quando accendo il motore sono sempre tutte e tre inserite ,le volte che faccio rada sgancio solo quella del motore e la riaggancio prima di partire e non ho mai avuto problemi.
adesso il problema si è posto quando ho visto che il voltmetro del motore era a zero e ho cominciato a fare tutte le prove che ho spiegato sopra.
Non è che il problema è il voltmetro che nella selezione motore è rotto o non fa contatto?
sicuramente verifico la prima volta che salgo in barca e capisco che comunque un problema di collegamento ci sia perché' immagino che il motore debba partire anche solo con la batteria motore inserita senza il supporto dei servizi.
(05-11-2019 13:12)mengo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Forse ho avuto l'"illuminazione" grazie a palla5000 e spiego il perché.
Normalmente la prima cosa che faccio quando salgo in barca è attaccare tutti e 3 gli staccabatteria, guardare i volt che siano sopra i 12.5 e se non faccio subito un'uscita attacco la 220v della banchina.
Quindi quando accendo il motore sono sempre tutte e tre inserite ,le volte che faccio rada sgancio solo quella del motore e la riaggancio prima di partire e non ho mai avuto problemi.
adesso il problema si è posto quando ho visto che il voltmetro del motore era a zero e ho cominciato a fare tutte le prove che ho spiegato sopra.
Non è che il problema è il voltmetro che nella selezione motore è rotto o non fa contatto?
sicuramente verifico la prima volta che salgo in barca e capisco che comunque un problema di collegamento ci sia perché' immagino che il motore debba partire anche solo con la batteria motore inserita senza il supporto dei servizi.

Ripeto, ho il sospetto che i tre staccabatteria siano:

1 - positivo batteria motore
2 - positivo batterie servizi
3 - negativo di entrambe

Quindi se hai 1 su ON e 2 e 3 su OFF è normale che il motore non si avvii.

Il problema al voltmetro potrebbe, in effetti, essere l'unico vero "guasto" da sistemare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento