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Versione completa: protezione prua da scorrimento catena ancora
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Buona giornata, io ho il salpa a circa 60cm dalla puleggia di prua e la catena abrade il gelcoat lungo il suo percorso. Qualcuno ci ha avvitato, a protezione, una striscia di inox, ma non vorrei farlo per varie ragioni. Ho visto questa striscia che mi sembra piuttosto robusta e spessa. Cosa ne pensate?

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Alcuni anni fa un amico che vende prodotti per la carrozzerie mi aveva dato una bobina della 3m di un prodotto simile a quello che si vede attaccato ai parafanghi di alcune auto per proteggerle dal ghiaino che spara la ruota. L'ho attaccato sopra agli sci, sembrano ancora nuovi. Per la catena non so se sia sufficiente, al massimo ogni tanto dovrai rinnovare la striscia..
perchè non provi un biadesivo super strong oppure usa un prodotto siliconico con i quali incollare una striscia in inox o materiale plastico, così da non bucare nulla e se non piace con un pò di pazienza il silicone lo togli. senza danni.
BuonVento
Inox direi di no perché in una decina di cm ci ristagna acqua che crea corrosione galvanica tra catena, giunzioni in inox e àncora, facendo ruggine. Plastica mi andrebbe bene, ma non riesco ad individuarne una adatta. Per questa ragione avevo considerato quelle pellicole che qualche tempo fa la Mercedes metteva a strisce sulle macchine, che forse sono quelle che dice MikiMiki.
kevlar, c'è anche quello adesivo per riparare le vele..
io ne ho parecchio da 1/2 mm non adesivo già resinato... regalo salvo spedizione (se lo volete mi mandate un corriere e le misure)
Un listello di Teflon incollato con bicomponente?
Ho già dei fogli di teflon, ma mi sa che il teflon ha pochissima resistenza all'abrasione..
Bah, al contrario, intendo di comprare un pannello di teflon 20mm (spesso) e tagliarlo a misura.
In alternativa vai all'ikea e compra un tagliere , appunto , di teflon.
La soluzione migliore per me rimane sempre quella originale della mia barca: una striscia di inox sul percorso della catena, facile da mettere ed eterna (Quella che vedi è lì dal 1987).

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Anche se lasci l'ancora sul musone, basta una leggera tensione della catena e questa resta sollevata di qualche cm dalla striscia inox.

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(05-11-2019 12:38)leonardosalvatore Ha scritto: [ -> ]In alternativa vai all'ikea e compra un tagliere , appunto , di teflon.

Se fossero di teflon li venderebbero da Cartier, invece li trovi all'IKEA ma sono di polietilene, va bene uguale ovviamente, ma non è teflon.
In ogni caso incollare teflon o polietilene è una bella sfida (soprattutto con il teflon).
In effetti hai raigione.
Io ho usato il teflon come base del carrello e altre "basette" avvitato.

(05-11-2019 13:02)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Se fossero di teflon li venderebbero da Cartier, invece li trovi all'IKEA ma sono di polietilene, va bene uguale ovviamente, ma non è teflon.
In ogni caso incollare teflon o polietilene è una bella sfida (soprattutto con il teflon).
(05-11-2019 12:46)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]La soluzione migliore per me rimane sempre quella originale della mia barca: una striscia di inox sul percorso della catena, facile da mettere ed eterna (Quella che vedi è lì dal 1987).





Anche se lasci l'ancora sul musone, basta una leggera tensione della catena e questa resta sollevata di qualche cm dalla striscia inox.

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Uguale sul comet 11 plus.
Soluzione da Comar...ciao Garibaldi. Hai visto quanti fori sulla coperta con quelle viti? Poi il metallo è tutto rigato e veramente brutto (almeno fosse 316L)
In effetti buchi sulle barche ce ne sono sempre troppi. Strisce adesive ne ho viste, ma non saprei quanto resistenti. Perchè non provi a incollare una bella striscia di legno? La potresti ricavare da qualcuno dei profilati in vendita nei brico, o ritagliare da un compensato marino. Durerà due o tre stagioni ma senza danni e facile da cambiare.
(05-11-2019 14:43)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Soluzione da Comar...ciao Garibaldi. Hai visto quanti fori sulla coperta con quelle viti? Poi il metallo è tutto rigato e veramente brutto (almeno fosse 316L)
Ciao Enio.Il metallo è 316 solo che RMV probabilmente non lo ha mai smontato e lucidato credo,io si.Comunque non è questo il problema e neanche quello dei fori in coperta(sto leggendo) 4 fori a prua per una barra di acciaio non fanno danno alla coperta,forse l'incontrario.Meglio una barra rigata che il gel-coat consumato per la catena.
Stiamo scherzando? corrosione tra la striscia di inox e la catena zincata?
Ma mi facci il piacere mi facci!!! 27272727
(05-11-2019 16:19)scud Ha scritto: [ -> ]Stiamo scherzando? corrosione tra la striscia di inox e la catena zincata?
Ma mi facci il piacere mi facci!!! 27272727

Prima della striscia inox si corroderebbe di sicuro il barbotin che è di bronzo e prima ancora del barbotin sparirebbe il verricello che è di alluminio....Smiley4
(05-11-2019 18:24)orteip Ha scritto: [ -> ]Prima della striscia inox si corroderebbe di sicuro il barbotin che è di bronzo e prima ancora del barbotin sparirebbe il verricello che è di alluminio....Smiley4
il primo che va è l'alluminio di sicuro.
poi forse il bronzo ma bisogna vedere la differenza di potenziale con l'inox.
(05-11-2019 16:19)scud Ha scritto: [ -> ]Stiamo scherzando? corrosione tra la striscia di inox e la catena zincata?
Ma mi facci il piacere mi facci!!! 27272727
allora,prendi una qualsiasi catena nel tuo marina e guarda il primo anello della catena zincata che è attaccata di sicuro ad un grillo inox.
vedrai che lo zinco è andato e l'anello è arrugginito.
è normale;la differenza di potenziale è enorme tra zinco e inox ( molto meno tra ferro e inox ma sufficiente a innnescare la galvanica)
Ragazzi, va bene la scala di nobiltà dei metalli e loro leghe, ma il verricello non sta a mollo (in genere). Vorrei evitare la ruggine che si forma sugli ultimi anelli della catena a contatto con girelle&Co inox quando stanno a mollo in qualche pozzetta che ho lungo il percorso della catena dal barbotin all'ancora. E' per questo che non vorrei (if possible) mettere altro inox lungo il percorso.
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