I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pre filtro gasolio Volvo D1-20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono un po’ perso tra i vari codici. Qualcuno mi può dare i riferimenti del pre filtro gasolio del Volvo D1-20. Grazie
La Volvo non fa filtri gasolio,smonta il filtro vai in un negozio di ricambi auto camion e lo trovi.
Se non mi sbaglio è 3581078, questo l'originale
(24-11-2019 11:40)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Se non mi sbaglio è 3581078, questo l'originale

Grazie, è proprio l'informazione che cercavo
Occhio che il prefiltro motore non è parte del motore cioè il cantiere che ha allestito la barca con il motore volvo non aveva alcuna obbligo di prendere un prefiltro volvo.
Quindi ti consiglio di analizzare meglio cosa hai a bordo. Se posti qui qualche .......

BornFree
[Immagine: bb1ce1489756dcb27993d1b9e8639778.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nella mia 325 Gl Dufour è installato il Volvo, credo quindi anche in quella di Guido
Compra un filtro CAV296.
Con pochissimi euro avrai lo stesso risultato della gioielleria Volvo Penta.
Io ho tolto (Yanmar 56 HP) quello con la conchiglia inferiore perchè se capita di cambiarlo in navigazione hai DUE guarnizioni DIVERSE da posizionare.
Ho montato quello in allegato, una cartuccia da avvitare e sostituire, uno spurgo dal basso se proprio ti hanno fatto il pieno acqua e gasolio, una pompetta per mettere in pressione e spurgare il circuito. Roba da camionisti e/o macchine agricole, una settantina di euro l'accrocchio, pochi euro la cartuccia che trovi ovunque.
Una buona alternativa anche perchè ha lo spurgo inferiore. Occorre vedere l'ingombro in altezza.
Una domanda, ma lo spurgo/scarico inferiore è già inglobato alla cartuccia?
@Umegu . IO ! Sono quello dell’acqua e gasolio !22
Quello che cercavo !
Oltretutto il mio prefiltro è posizionato in modo folle . Già solo svitare lo scarico inferiore ci vuole un contorsionista, figuriamoci cambiare il filtro.
Hai qualche dato in più ? Dove lo hai comperato ? Grazie .
raffa e traballi: scusate ma le attività pre-natalizie mi hanno distolto dal rispondervi subito e men e dolgo.
per Raffa: si , lo scarico è già nella cartuccia e quindi si butta via il tutto. Ti dirò in gran segreto che se ti vuoi complicare la vita potresti anche acquistare un sensore "acqua" che dovrebbe avere la stessa filettatura della valvolina inferiore (roba da camionisti, stan mica a farsi le pippe dei marinaretti...): sostituisci, fai collegamento elettrico interponendo un cicalino e, quando c'è acqua nel filtro fa "Biiiiippppp!). A meno di sfighe particolari, dove entra la mano per montare cartuccia del filtro e conchiglia inferiore entra la cartuccia lunga. Ora vedo se ti trovo le misure. Si, dovrebbe essere 150mm X 85 mm la cartuccia. Una decina di euro.
Comprato da un ricambista camion/trattori/ macchine movimento terra (nel mio caso: Punto Diesel a a Ortonovo ma credo che qualunque struttura del genere risolve.
Per stare tranquillo fai i conti con il consumo del tuo motore (litri ora partendo dalla nota formula: densità x Grammi cv ora X cavalli) e moltiplicalo per 2 o 3: quella è la portata che il filtro deve assicurare come minimo. ma poiché di macchine da lavoro con meno di 100 HP difficile che ce ne siano, non vedo problemi.
Questa è la "testa", ci sono vari produttori, suggerisco di stare sugli europei, evitando cinesate. https://www.stardiesel.com/it/c-filter-b...00080.html e questo un altro. https://www.stardiesel.com/it/filter-cov...6-010.html
Dimenticavo: ha senso montare una cartuccia del prefiltro separatore da 30 micron e quella del filtro principale da 10 micron.
66e Buon Natale !
(24-12-2019 23:06)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]66e Buon Natale !
Grasssie!
Per svitare il prefiltro basta una chiave a leva con la cinghia di cuoio gommato (https://www.betafer.it/it/chiavi-a-nastr...14901.html ) . E, comunque, i filtri non si serrano mai "a ferro" e le filettature si oliano prima. Ma questo già lo sai.
@umeghu
sempre puntuale e simpatico nelle tue esposizioni.
(26-12-2019 12:10)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@umeghu
sempre puntuale e simpatico nelle tue esposizioni.
'speta che ti arrivi la fattura......... Wink Wink Wink
URL di riferimento