I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Panettone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Intanto sto provando a fare i canditi d'arancio e mandarino , usero' la pasta madre e anche cioccolato , cottura a legna, avete qualche ricetta personalizzata , consigli trucchi?
operazione canditi ok. Tutta la casa profuma di arancio compresi i gatti… Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nessun Adv che panettona?
bon… ho setacciato internet e alla fine ho elaborato una ricetta e procedura tenendo conto che impasto a mano, sono contrario e non uso farine di forza tipo manitoba ma normali farine bio , non amo le cose complicate e assurde che si trovano in rete tipo ricette con "62 gr di farina… oppure 16 gr d'acqua… " che è? mica stiamo preparando un farmaco… poi le procedure complicatissime che ti fanno cascare le 00 solo a leggerle… c'è addirittura chi trasforma le stanze in camere di lievitazione con pentoloni d'acqua bollente , allucinante.

Chi già fa il pane a lievitazione naturale non dovrebbe avere difficoltà a farsi il panettone in casa , a chi non ha esperienza lo sconsiglio , i grandi lievitati sono la cosa più difficile da fare , ma vi assicuro che ne vale la pena.
Tempistica : 36 ore circa dal primo rinfresco, ma in quelle 36 ore lavora il lievito madre mica noi , in effetti ho impiegato solo 2 ore del mio tempo.

Pure per i canditi è pieno di cavolate in rete, sicché ho chiesto lumi ad un amica che fa la marmellata d'arance ( lei è pugliese) e il risultato è che basta tenere a bagno le bucce 3 giorni , cambiando l'acqua ogni giorno e questo basta per togliere l'amaro, quindi non serve bollire 2 o 3 volte come viene detto su molte ricette in rete , che lo capisce anche un bambino che bollendo se ne va l'amaro ma anche molto aroma ed essenza…

Farò un'altra mandata prima di natale costretto anche da famelici ingordi golosi a raddoppiare le dosi , ma ho anche fatto delle foto per promemoria visto che l'anno prossimo sicuramente je ridò , le metto quì così magari invoglio qualcuno a provare… Big Grin
ciao a todos

ps. forno un po troppo caldo

non ho capito perchè mi carica le foto partendo dall'ultima… ma si capisce no?
(14-12-2019 21:14)bisloter Ha scritto: [ -> ]Nessun Adv che panettona?

io, vedo che non hai bisogno di consigli, sai già tutto, bravo Smiley32
ti metto foto
apperò! spettacolo… bellissimo anche il forno. Ne stò restaurando uno più o meno uguale.
Veder crescere piano piano il panettun è una esperienza quasi mistica… Big Grin
URL di riferimento