I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riduttore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
domanda agli esperti: come posso sapere il rapporto di riduzione del mio motore, yanmar 3gm30f riduttore KM2P , sul libretto ci sono 3 valori : 2.21 - 2.62 - 3.22
(11-12-2019 13:17)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]domanda agli esperti: come posso sapere il rapporto di riduzione del mio motore, yanmar 3gm30f riduttore KM2P , sul libretto ci sono 3 valori : 2.21 - 2.62 - 3.22

Sul riduttore dovrebbe trovarsi una targhetta con matricola e rapporto di riduzione.
A volte i riduttori marini hanno il "ratio" inciso su una delle flange di accoppiamento della carcassa esterna.
Se non possibile reperire il rapporto di riduz dai dati di targa, teamite un off. Autorizzata Yanmar e matricola motore, forse possono risalire a quanto installato, se motore originale e cantiere noto della barca forse hanno qualcosa anche loro.
Ultima possibilità pratica, è quella di girare a mano con il motore, e marcia inserita, farsi degli indici di riferimento e provare, concetto uguale se hai a disposizione un contagiri a infrarossi e leggi il N° di giri al motore e poi al riduttore e li rapporti.
BuonVento
(11-12-2019 13:42)Lupo Grigio Ha scritto: [ -> ]Sul riduttore dovrebbe trovarsi una targhetta con matricola e rapporto di riduzione.
A volte i riduttori marini hanno il "ratio" inciso su una delle flange di accoppiamento della carcassa esterna.

grazie, credo di averlo trovato, sulla targhetta della matricola c'è scritto GEAR RATIO e inciso 2.21 credo sia quello
URL di riferimento