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Versione completa: tubi per presa aria motore
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Buongiorno, sui filtri delle prese aria del motore (Drofin) ho da sempre avuto due tubi tipo corrugato del diametro di 12 cm circa, lunghi fino allo specchio di poppa dove giacciono liberi. L' afflusso dell'aria è garantito dai due bocchettoni evidenziati in rosso nella foto. Premetto che il motore ha sempre lavorato bene però avevo il problema della gestione di questi tubi al di sotto del pozzetto, in particolare per evitare che interferissero con il giunto rotante dell'invertitore. Così ho telefonato al meccanico della Drofin (gentilezza e disponibilità commoventi) chiedendogli circa la reale necessità di tali tubi. Lui è stato del parere di toglierli tranquillamente, secondo voi le due prese d'aria sono sufficienti a garantire la giusta quantità considerando che dallo specchio di poppa al motore corrono poco meno di 2 mt.
Grazie.
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(16-12-2019 15:20)giallok Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, sui filtri delle prese aria del motore (Drofin) ho da sempre avuto due tubi tipo corrugato del diametro di 12 cm circa, lunghi fino allo specchio di poppa dove giacciono liberi. L' afflusso dell'aria è garantito dai due bocchettoni evidenziati in rosso nella foto. Premetto che il motore ha sempre lavorato bene però avevo il problema della gestione di questi tubi al di sotto del pozzetto, in particolare per evitare che interferissero con il giunto rotante dell'invertitore. Così ho telefonato al meccanico della Drofin (gentilezza e disponibilità commoventi) chiedendogli circa la reale necessità di tali tubi. Lui è stato del parere di toglierli tranquillamente, secondo voi le due prese d'aria sono sufficienti a garantire la giusta quantità considerando che dallo specchio di poppa al motore corrono poco meno di 2 mt.
Grazie.
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io i tubi di presa li eliminerei, un uscita per raffreddare il vano motore quando spengi.. quella secondo me ci sta tutta.. in pozzetto? anche no.
Ciao GIallok; ho anche io un Drofin 12 e confermo la disponibilità e gentilezza del meccanico della B&B.
Il mio Drofin ha i filtri originali e prendono l'aria direttamente dal vano motore senza nessun tubo corrugato.
Sono ormai più di 5 hanni che ho il Drofin e non ho avuto mai problemi al riguardo.
Saluti e buon vento
Prova a tapparli e guarda cosa succede se spingi un po' il motore Smile
@ orsopasus
Grazie credo che mi regolerò così anch’io
@ rob
Non ho capito cosa dovrei tappare, i filtri?
Mi aggancio a questa discussione. Sto progettando da tempo il riscaldamento, il passaggio più critico per i tubi è fra gavone di poppa e cabina poppiera, attraversamento paratia. Quasi tutto lo spazio disponibile, a parte il tubo di scarico che non posso toccare, è occupato da due mega tubi (circa 12 cm anche da me) che portano aria fresca dallo specchio di poppa al vano motore. Altra presa d'aria con tubo analogo da ingresso tambuccio, di fronte c'è un altro tubo collegato all'aspiratore.
Quindi sono 3 tubi da 12 che portano aria fresca. Ma servono tutte quelle prese d'aria? C'è un calcolo volumetrico per stabilire la sezione totale?
Al limite potrei ridurre il diametro uno dei tubi di poppa.
Barca Oceanis 381 con Volvo 50.
No, i tubi!
(17-12-2019 10:05)Franc Ha scritto: [ -> ]No, i tubi!

Sei della setta dei nemici del tubo?79
(17-12-2019 10:05)Franc Ha scritto: [ -> ]No, i tubi!
Ma tappare i tubi equivale a tappare l'ingresso dei filtri...o non ho capito?Smiley30
Lucianoooo! Burlonaccio! Ciao!

Giallok, la mia era in chiarimento a quella di Rob.
Ma hai filtri anche sui tubi (che invece sono normalmente liberi salvo un'eventuale rete anti insetti) o, come tutti, solo sul motore?
Ricorda che l'aspirazione d'aria bgenerata da un motore diesel crea un depressione notevole tale che, se tappi il condotto sul motore con il palmo della mano, rischi ti compaia un ematoma x rottura dei capillari (tipo ciucciotto/succhiotto= bacio sul collo dell'amata ;-))! Quindi ...
(17-12-2019 10:27)Franc Ha scritto: [ -> ]Lucianoooo! Burlonaccio! Ciao!

Giallok, la mia era in chiarimento a quella di Rob.
Ma hai filtri anche sui tubi (che invece sono normalmente liberi salvo un'eventuale rete anti insetti) o, come tutti, solo sul motore?
Ricorda che l'aspirazione d'aria bgenerata da un motore diesel crea un depressione notevole tale che, se tappi il condotto sul motore con il palmo della mano, rischi ti compaia un ematoma x rottura dei capillari (tipo ciucciotto/succhiotto= bacio sul collo dell'amata ;-))! Quindi ...

Glielo spieghi tu a mia moglie che avevo messo la guancia sull'aspirazione del motore?797979
(17-12-2019 07:43)giallok Ha scritto: [ -> ]@ rob
Non ho capito cosa dovrei tappare, i filtri?

forse sono io a non aver capito Smiley30
pensavo, se vuoi simulare l'effetto che fa la rimozione dei tubi, prova a tapparli (i tubi), cosi' il motore e' obbligato a prendere l'aria solo dal vano e vedi che succede.
Ah, riletto ora: effettivamente tapparli se i tubi danno aerazione al vano in generale (per esempio i miei arrivano in sentina sotto al motore), se invece vanno a intestarsi ermeticamente sul filtro allora no, bisognerebbe staccarli.
@Rob se tappi i tubi ma li lasci collegati ai filtri non credo che il motore aspiri aria dal vano motore ( sempre che le fascette ed i raccordi dei tubi siano a posto)
Se Giallok volesse fare una prova potrebbe scollegare i tubi dai filtri e far andare il motore. Di solito, almeno sulla mia barca, il vano motore non è stagno e la depressione creata dal motore assicura la corretta alimentazione dell'aria nei cilindri.
Ovviamente sarà da provare sulla barca di Giallok se questo è vero o se il motore si "affoga" per mancanza di ricambio d'aria nel vano motore.
Saluti e buon vento a tutti.
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