I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con asse elica oscillante Mousse 907
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato dell'aiuto.
Partendo dall' inizio:
Ho sostituito il motore ed riduttore perché antieconomico ripararlo montati su antivibranti nuovi, e stagionati 6mesi sul motore.
Ho sostituito l'asse elica in AISI 316 per corrosione linea asse flottante senza reggispinta,con tenuta Radice.
Rifatto boccola di bakelite del premitrecce ovviamente montato le baderne nuove
Controllata la boccola ne braccio portaelica praticamente nuova misura da ambo i lati 25,5 mm.
Montato un giunto completo della Reggiani MT 140.
Eseguito allineamento motore-riduttore/mancione asse elica, tramite comparatore sia assiale che radiale lo scostamento massimo riscontrato sono 0,03mm.
Tutte le le manovre dormienti ben puntate.
Pre allineamento a terra e completamento in mare e controllo nei giorni scorsi a distanza di 5 mesi.
Già da subito avevo notato un certo movimento della tenuta non quantificato per l'impossibilitá di farlo, confermato dalla misura dei giorni scorsi quantificato in 0,12mm in verticale.
Ed ora le domande,:
1- il valore trovato rientra inqualche tolleranza o deve essere 0?
2- Si potrebbe lasciare oppure le baderne e le boccole del premitrecce e braccetto si usureranno precocemente?
3- perché c'è quest'eccentricitá su un asse nuovo, prodotto comunque da barra rettificata?
4- é l'asse incurvato di 0,12mm.
Grazie delle risposte
Complimenti per il lavoro guarda se puó essere di aiuto questo link si parla di tolleranza di 0.1mm io non ci capisco molto ma tu mastichi di piú la materia...
https://www.nautipedia.it/index.php/ALLI...ASSE_ELICA
Letto, non dice nulla di eventuali tolleranze sul premitrecce.
Inoltre l'immagine con la base mag etica è puramente indicativa. Non c'è tutto quello spazio per far ruotare l'asta della base,
Forse era meglio montare una cuffia Volvo,pero l'allineamento deve essere perfetto tra flangia è mancione tolleranza 0,10/0,15.
Scostamento massimo tra radiale assiale 0,03mm con puppitast.
Le baderne le stringi o le cambi in acqua, le altre tenute no e quando cominciano a perdere, non le fermi. Mia opinione.
BuonVento
(19-01-2020 20:05)Wally Ha scritto: [ -> ]Scostamento massimo tra radiale assiale 0,03mm con puppitast.
Le baderne le stringi o le cambi in acqua, le altre tenute no e quando cominciano a perdere, non le fermi. Mia opinione.
BuonVento
La cuffia VOLVO dura anche 8 anni se ingrassata è spurgata ogni tanto.
Mauro, che ti posso dire scelte, ero tentato ma poi leggendo qua e là di qualche fastidio, ho preferito un sistema collaudato da più di un secolo
BuonVento
Aggiornamento. Sono stato contattato da un ing della Radice eliche il quale mi ha confermato che il movimento della baderna è ampiamente nei limiti di funzionamento e lui suppone che sia dovuto a qualche lembo di baderna spostato.
Inoltre per chi interessa la boccola in bachelite dovrebbe avere 0,8mm di gioco sui 25 dell'asse, ma io mi sono tenuto + stretto ed ho fatto 5 canali come sulla boccola del portaelica.
BuonVento
URL di riferimento