I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio winch Antal
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buonasera, qualcuno può aiutarmi? Ho tra le mani questo Winch Antal, non ha riferimenti di serie, la base è 15, l’altezza 18 cm. È bloccato. Come si vede dalla foto, è stato rimosso svitando i dadi dall’interno barca. L’ho tenuto tutta la notte a mollo col gasolio, poi ho tolto il coperchio sopra, svitato la chiesa in plastica nera, tolto le 4 semilune, ma la campana non si sfila, ho dimenticato qualcosa? Sapete come si fa ho avete idee di come fare? Ringrazio in anticipo
Rosario
Contro Antal non ho mai avuto a che fare, però hai provato a cercare un rivenditore che li commercializza magari ti può aiutare, qualche immagine da rete dalle quali si evince se ci sono anelli seger o spine seminascoste da rimuovere, se la campana non ruota e non ha un pò di gioco assiale mi verebbe da pensare che sia bloccato o da salsedine/sporco o qualche cuscinetto rotto dentro. Nel pifferino appurato e certo che non ci siano fermi che trattengano la campana si potrebbe scaldare un pò magari in acqua bollente?.
BuonVento
In rete sto provando a cercare, ma non riuscendo a rilevare il modello, sto trovando difficoltà. Appurato quanto dici, probabilmente proverò a scaldare...
Devi togliere la flangia cromata (o inox non ricordo) che porta anche l' unghia del selftailing. Forse è bloccata nel millerighe che si vede sotto le semilunette. Prova con qualche colpetto col martello di plastica, tolto quello viene via tutto. Occhio ai nottolini con le molle che si perdono facilmente.
Scusa, ma hai svitato tutta la sede dove innesti la maniglia? Quello di solito è il fermo per sfilare la campana, almeno su Harken. Acqua calda non fai niente, se devi continuare in ammollo solo nafta.
@fabrizio 61 Dove si innesta la maniglia non c'è vite o brugola interna, oppure credo che tu stia dicendo ciò che indica Lupicante. Quindi mi pare di capire che bisogna estrarre dal millerighe la parte cromata del selftailing e poi dovrebbe venire via tutto. Domani provo ad assestare qualche colpo
Per nostra esperienza ti consigliamo di rivolgerti direttamente ad Antal, sono molto disponibili.
@Lupicante Approvo il consiglio,anche io ho antal,ma il problema non mi è mai sorto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . credo ci siano tutti.
C’è un sieger in alto, tolta la copertura di acciaio con la scritta antal all’ esterno del cilindro di acciaio dove inserisci la maniglia. Togli quello facendo leva con un piccolo cacciavite e la campana di sfila
Ma hai visto la foto? Io non lo vedo l’anello sieger

@ZK Dallo schema è chiaro: ho tolto tutto ciò che bloccava, l’anello che tiene il coperchio con la scritta, la ghiera in plastica tenuta dalle due viti e non due, ma quattro semilune. Dovrebbe venire fuori tutto il pezzo cromato con l’unghia selftailing. Non succede perché è bloccato/grippato. Proverò con dei colpi col martello di plastica
le martellate le lascerei per la disperazione. se non viene c'e' qualcosa di rotto o "smontato" che lo blocca.
Per pulirlo basta levare la campana 2 minuti. Ti consiglio se riuscirai a levare la campana di non metterci grasso ma solo pulirlo col gasolio e basta. li pulivo tutti gli anni erano 10.-
prova a fargli fare qlc giro con la maniglia in entrambe le velocità
@bullo c'ha passato una notte ne gasolio, c'e' una molletta o qualcosa di duro che lo blocca. anche io a dargli un giro con la manovella proverei, il problema e' che il sistema ruota solo in una direzione, se c'e' un corpo estraneo ci si "allega" sempre piu profondamente.
@Lupicante Concordo, se non togli il selftaling non viene via nulla. Almeno nei miei. Però il tuo sembra un po' diverso...Ad ogni modo, capovolgendo il winch non vedi ulteriori anelli di bloccaggio? Anch'io ti consiglio di contattare Antal, i colpi di martello in gomma servono poco. Buon lavoro e non abbatterti Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Di certo e' piu semplice alzare la campana se il winch rimane ancorato.
Infatti, io bloccherei la base su un robusto piano fisso e cercheri di togliere con il martello di plastica prima il braccio del ST e poi la campana, considera comunque che se la campana è lesionata o ossidata sul perno, non la levi nemmeno con un pistone idraulico oppure la levi ma la distruggi. Partirei dal braccio ST.
Avevo i tuoi stessi winch. Li hai smontati bene, nella seconda foto dall'alto vedo che hai tolto le due semi-lune che tengono la campana ferma sul mozzo, hai fatto davvero tutto, li per li pensavo che ti fossi dimenticato di queste (infatti non basta svitare la placca rotonda che sta a copertura delle semi-lune avvitata con 2 viti), a questo punto forse il martello può far la differenza (magari in gomma, giusto per "smuovere" qualcosa di incrostato e permettere al liquido di penetrare meglio in profondità, prima di provare e forzare di nuovo dopo qualche ora).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La foto con le semilune era scomparsa, adesso l'ho rimessa, in effetti ne ho tolto 4 di semilune. La foto ritoccata è invece perché mi è venuto il dubbio, non è che quella lì è una ghiera che magari deve essere svitata?
Pagine: 1 2
URL di riferimento