I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio elica per grand soleil 39 chiedo lumi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un grand soleil 39 del 1986 con Perkins 50 CV e piede Sail drive Bukh . Debbo sostituire l' elica di alluminio a 2 pale che monto da sempre. La faceva Radice che non fa più (.diametro 480 passo 250 rotazione sx dentatura Volvo ( 19" 10") Chiedo agli armatori di GS 39 con stesso motore e piede: avete cambiato l' elica? Cosa/ dove l'avete trovata? cosa mi consiglate ? magari metto una orientabile . sembra che sul gs39 serva la 4 pale poichè esempio la max prop 3 pale vibra..

Grazie
ho un GS 37 JJ motore Yanmar 40 CV, da 2v anni ho installato un' elica Bruntos AUTO PROP 3 pale a passo variabile , al momento mi sono trovato benissimo .
Installata una Bruntos Autoprop sul mio Comet 420 da un anno, confermo che si tratta di una elica ottima ma è costosa. Tuttavia, a mio avviso, sono soldi ben spesi.
Dimenticavo di dire che il mio motore è un volvo d2-40.
Io ho avuto
MAx Prop 3 pale sostituita poi con una bipala abbattibile Volvo infine sostituita con una Flex-o-Fold bipala abbattibile tipo racing.
L'ultima é di fatto la migliore di tutte. Forse quella che aveva qualche vibrazione é la Max-Prop ma era usata e magari ci stava che le pale non fossero perfettamente bilanciate.

Io ho un Volvo Penta 40cv però
URL di riferimento