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Versione completa: Zinco nel circuito di raffreddamento
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Togliendo il bullone su cui è innestato lo zinco, questo si staccato all’interno. Ora non si vede più dal foro. Secondo voi devo fare qualcosa?
Ho accesso il motore e la quantità di acqua che esce non è variata..
Grazie per gli eventuali suggerimenti e BV

Motore:
Nanni Diesel 30 hp
Kubota 4.410H
Non penso che vada a spasso nel circuito, ma del resto non ti saprei dire come fare a toglierlo, che fai ne metti un altro? Anche perchè non essendo fisso non farebbe il suo lavoro.
Comunque devi metterne un altro al più presto.
Si.. Ne ho messo un altro e questa volta mi sono assicurato di avere incastrato bene (a martellate) lo zinco sulla sede del bullone.. ;-)
Temo che a martellate non si riesca trattenerlo perché durante la necessaria corrosione perde l'aderenza. Bisognerebbe filettare sia il dado che lo zinco.
Basta battere sul codolo posteriore per creare un piccolo labbro,quando sara da sostituirlo bisognera trapanare il codolo rimasto nel tappo.
(21-01-2020 20:45)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Temo che a martellate non si riesca trattenerlo perché durante la necessaria corrosione perde l'aderenza. Bisognerebbe filettare sia il dado che lo zinco.
Non si può filettare zinco e tappo basta ribattere il codolo.
(21-01-2020 17:15)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Togliendo il bullone su cui è innestato lo zinco, questo si staccato all’interno. Ora non si vede più dal foro. Secondo voi devo fare qualcosa?
Ho accesso il motore e la quantità di acqua che esce non è variata..
Grazie per gli eventuali suggerimenti e BV

Motore:
Nanni Diesel 30 hp
Kubota 4.410H
I zinchi sul motore Nanni dovrebbero essere due,uno sulla scatola del termostato e uno sul collettore di scarico.
(21-01-2020 23:08)maurotss Ha scritto: [ -> ]I zinchi sul motore Nanni dovrebbero essere due,uno sulla scatola del termostato e uno sul collettore di scarico.

Quello che faccio riferimento è sulla scatola del termostato..
(22-01-2020 08:05)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Quello che faccio riferimento è sulla scatola del termostato..
Praticamente il zinco con il tempo si consuma dopo un paio di mesi non resta niente,oppure smonti la scatola termostato vedi se e rimasto qualche pezzo cosi appofitti per pulire il termostato che sara incrostato.
se non e' collegato elettricamente da qualche parte non si consumera. andara a finire col tempo nel posto peggiore possibile.
io lo toglierei.
Cercherò di capire esattamente come è fatto all’interno il circuito (curve, strozzature etc).. Intanto apro la scatola del termostato così gli dò un’occhiata..
(23-01-2020 16:52)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Cercherò di capire esattamente come è fatto all’interno il circuito (curve, strozzature etc).. Intanto apro la scatola del termostato così gli dò un’occhiata..
Di solito il zinco se si sfila dal tappo cade alla base della scatola del termostato e la rimane.
(23-01-2020 15:11)ZK Ha scritto: [ -> ]se non e' collegato elettricamente da qualche parte non si consumera. andara a finire col tempo nel posto peggiore possibile.
io lo toglierei.
Si appoggia alla base della scatola non può andare da nessuna parte piano piano si consuma.
(23-01-2020 23:22)maurotss Ha scritto: [ -> ]Si appoggia alla base della scatola non può andare da nessuna parte piano piano si consuma.

piu o meno piano andra nel punto di minor energia potenziale.
in soldoni seguira la corrente fino alla "diga".
prima o poi, corrosione, vibrazioni o azione meccanica ne ridurranno le dimensioni e prendera la via della pompa se riuscira (ma ne dubito) a passare andra a intasare il passaggio piu piccolo... quello con la velocita maggiore ovvero di minima energia potenziale.
(24-01-2020 09:25)ZK Ha scritto: [ -> ]piu o meno piano andra nel punto di minor energia potenziale.
in soldoni seguira la corrente fino alla "diga".
prima o poi, corrosione, vibrazioni o azione meccanica ne ridurranno le dimensioni e prendera la via della pompa se riuscira (ma ne dubito) a passare andra a intasare il passaggio piu piccolo... quello con la velocita maggiore ovvero di minima energia potenziale.

Da come vedo il circuito la girante è a monte rispetto la posizione del termostato e quindi dello zinco. Quindi presumo che questo si sia adagiato, oppure abbia seguito “la valle”.. Se riesco posto una foto per essere più chiari..
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Z: zinco (si vede chiaro il termostato)
G: a sx del termostato
in tutta onesta:
non conosco il motore.
pensavo lo zinco nel circuito primario, quello per capirsi con l' antigelo.
a vedere lo schemino... pare il secondario, quello che ci gira l' acqua di mare.

nella prima ipotesi il pezzo di zinco dovra raffreddare la testa, poi i cilindri ed in fine tornera alla pompa.. sempre se, non si ferma in qualche condotto di raffreddamento
nel secondo che sembri indicare non capisco cosa ci faccia un pezzo di zinco, ma anche se fosse potrebbe intasare lo scambiatore o peggio il riser.

mettiamola cosi:
io non ci smotorerei tranqullo a sapere che un pezzo di zinco gira libero per il mio motore.
(24-01-2020 11:36)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Z: zinco (si vede chiaro il termostato)
G: a sx del termostato
Smonta la scatola porta zinco e vedi se lo trovi,
(24-01-2020 11:28)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Da come vedo il circuito la girante è a monte rispetto la posizione del termostato e quindi dello zinco. Quindi presumo che questo si sia adagiato, oppure abbia seguito “la valle”.. Se riesco posto una foto per essere più chiari..
Di solito la pompa acqua e a valle del termostato.
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