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Versione completa: passo dell'elica
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Bv a tutti,
ho provato con un post precedente ma non ho raccolto neanche una risposta.Probabilmente il titolo era fuorviante e quindi ci riprovo sperando in maggior fortuna.
Ho un dofour 40 e nell'aprile 2018 ho sostituito l'elica,bipale fissa originaria, con una abbattibile radice 18x 13, suggerita dal fornitore .Il motore prende il massimo dei giri (3000), ma basta un po di vento o di onda od anche solo la carena sporca ed al regime di crociera(2200 giri) la velocità si riduce da 7 nodi a meno di 6. Con la bipale fissa, di cui purtroppo non conosco le misure, la velocità a2200 giri era almeno di 7 nodi anche in condizioni non ottimali.
Ho deciso quindi di sostituire le pale per avere maggiore spinta,una velocità di crociera a 2200 giri di almeno 7 nodi, disponibile anche a sacrificare il raggiungimento del massimo dei giri.
La proposta del fornitore è di aumentare il passo a 14. Prima di confermare l'ordine vorrei il conforto di qualche adv più esperto in materia per non incorrere in un nuovo errore, vorrei perlomeno tornare alla velocità di crociera precedente.
i dati della mia barca sono : lunghezza al gall.10,4,larghezza al gall.3,18,pescaggio 210,peso chiglia 2815,dislocamento 7900kg,motore vpd2-55,sail drive sd130 sinistrorso,rapporto2,19/1.
ciao
Stesso motore, barca simile, Bavaria Cruiser 40 del 2008, mi trovo molto bene con la Flexofod tripla abbattibile. Stasera ti dico le misure. 7.3 kts a 2000 g/m a barca e elica pulite.
18x13 s3
Ma tu hai una bipala o tripala?
ciao kavokcinque,
io ho una bipale abbattibile Radice e vorrei,anche per economia ,mantenere la stessa sostituendo solo le pale. Mi trovo molto bene con questa elica,sia a vela sia a motore,sia nelle manovre (bisogna solo anticipare un po'). L'unico inconveniente è la poca spinta ma dovrebbe risolversi aumentando il passo. Il fornitore suggerisce passo 14, la domanda è : sarà sufficiente?BV
Quesito difficile.
Posso solo dirti che la Flexofod mi sconsiglio' per il tipo di barca e motore la bipala.
Forse per insufficienza di spinta contro mare.
La tua è bipala e quindi il problema potrebbe essere non risolvibile, magari vedi se ti danno due pale anche usate in prova e le paghi se funzionano meglio.
Certo Prop poteva dire cose più certe....
Concordo che il problema è più da cercare nel fatto che sia una bipala.
Mio fratello su un 31 con la bipala aveva lo stesso problema, figuriamoci con un 40.
Comunque passando alla tripala ha notato una grande differenza.
Io ho un 46 e all'epoca ho sostituito la tripala fissa con una Variprop a quattro pale; sono rimasto colpito soprattutto sul mantenimento di velocità con mare formato e il rapido recupero se la barca rallenta su un'onda presa male.
se il problema fosse la bipala lo avrei dovuto avere anche con l'elica originale (bipala fissa ). Capisco che la bipala spinga meno della tripala ma non credo che fissa od abbattibile possa modificare la spinta. Io ritengo che sia più un problema di passo ma non ho competenze per esserne sicuro.
Sicuro chi può' esserlo ? Penso nemmeno il tuo fornitore che ti"propone"...
Ci vai per successive approssimazioni, per quello proverei le pale prima di pagarle.
Io prendo con la FOF tripala , stesso passo della tua, 2700 g/m.
Se allunghi il passo di un pollice dovresti prendere meno giri e essere più' veloce a 2200 g/m, pero' con onda contro potresti peggiorare.
Secondo me le Radice abbattibili non sono il massimo e neanche la bipala su questo motore.
D'altra parte se non vuoi cambiare l'elica non hai tanta scelta: o provi le pale nuove o ti rimane il dubbio.
Fissa o abbattibile a mio parere può' modificare la spinta, dipende dal disegno della pala più' o meno riuscito.
Immagino tu avessi una Volvo originale che probabilmente monta eliche ottimizzate per i suoi motori.
Sulla mia avevo trovato pero' la tripala Volvo, molo veloce la barca, 3000 giri a manetta, ma un secchio a rimorchio a vela.
alaggio e varo hanno un costo pari alle pale nuove e quindi l'ipotesi della prova non mi consente di evitare il danno economico nel caso in cui le pale nuove non fossero totalmente soddisfacenti. ho ancora un pò di tempo per decidere,vediamo se arriva qualche esperienza utile al mi caso. Grazie
Beh, tra una economica "radice" e, ad es, una più costosa "flex-o-fold" ci sarà pure una differenza.... non è una questione solo di numero di pale e di dimensione ma anche di forma dell'elica che la rende maggiormente efficiente. Esistono decine di tipologie di eliche e ne potremmo parlare all'infinito, tuttavia quando si sceglie un modello va poi dimensionato sulla barca e basta, aumentare successivamente le dimensioni non è la strada giusta. In sintesi se vuoi migliori performance devi scegliere eliche più elaborate.
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