I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito pannello utenze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
mi accingo a restaurare pesantemente l'impianto elettrico della mia piccola...Non ne capisco molto di elettricità, ma sto cercando di documentarmi più che posso perchè vorrei in parte intervenire personalmente...E in ogni caso, siccome finora mi sono fidato di "professionisti" (tra virgolette, visto che lo fanno di lavoro, ma ora che inizio a capirci qualcosa, capisco anche che mi hanno fatto spendere dei soldi per niente), la prossima volta, perlomeno, posso tentare di dire la mia o anche semplicemente approvare i loro interventi. Ciò detto, sto cercando da settimane un pannello elettrico che mi soddisfi, ma non riesco a trovare nulla...non ho grandi pretese: pensavo a un pannello con 16 interruttori magneto-idraulici, e ho visto qualcosa di Osculati, Blue Sea, e pochi altri...Il problema è che non trovo da nessuna parte la possibilità di personalizzarlo, con ciò intendendo che non posso selezionare l'amperaggio dei vari interruttori. Ho visto anche che si possono acquistare a parte i singoli interruttori, quelli sì dell'amperaggio voluto, ma costruire il pannello da zero mi sembra una fatica immane (e sicuramente oltre le mie modestissime capacità). Riguardo Blue sea ho visto sul sito ufficiale che permette di creare un pannello custom, ma poi non si può semplicemente acquistare...Ciò detto, non vorrei nemmeno spendere una follia (com'è che si dice? Uovo, gallina e... 19 ): voi cosa consigliereste di acquistare e dove? Le mie esigenze sono un po' quelle di tutti: luci, frigo, strumenti, salpa ancora, pompa di sentina, doccetta, e poco altro. Aggiungo inoltre che ho già un battery monitor (e 2 amperometri che mi avanzano) che integrerei (quindi i pannelli con voltmetro e amperometro integrati sarebbero superflui). Grazie infinite a chi mi potrà dare una dritta Smile
Credo con qualche limite dato dagli slot già presenti sui loro pannelli standard e se te la cavi con l'inglese: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma se decidi fai in fretta che tra un po' dovrai far dogana e attenzione anche che spediscono con Royal Mail: probabilmente il pacco arriverà a canna fino alla manica ma poi sei nelle mani della provvidenza (con un paio di settimane forse te la cavi).
Io me lo sono fatto a suo tempo. In facciata ho montato interruttori bistabili o 3-stabili con le classiche pippette in gomma protettive ed una sezione AC con 4 interruttori retroilluminati di quelli quadrati. Poi dietro ho un quadro di sezionamento (collegato col pannello di cui sopra) con i vari magnetotermici montate su normali barre e selezionati in funzione degli assorbimenti dei vari gruppi di utenze. PEr il quadro ho utilizzato del Plexi da 5 o 6mm che si lavora bene (verniciato dietro) ma puoi (volendo) pensare anche ad alluminio.
Io ho disegnato il mio quadro elettrico System 360 BlueSea sul sito del produttore, l’ho ordinato al mio pusher di robe elettriche e mi è arrivato senza problemi tutto bello cablato.
BV!
Il pannello e' questo.
BV!
Io l’ho fatto in vetronite, ci sono modelli di magnetoidraulici che si montano con un foro tondo...I miei li ho comprati da Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., nuovi svizzeri ad un quinto del prezzo
Grazie degli spunti...provo a "lavorarci" un po' Smile
Una alternativa è progettare il proprio pannello, adattarlo e forarlo su un lamierino di alluminio nero e dare la parte grafica in pasto a qualche ditta che stampa pvc adesivo.
Non sarà come un serigrafato, ma la sua porca figura la fa e il costo (a parte i magnetotermici) è irrisorio.
URL di riferimento