I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo orario Webasto Air Top 2000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come già accennato, ho installato un webasto ; per quanto gli inverni liguri non siano particolarmente rigidi, il veleggiare con la cabina calda e asciutta fa sempre piacere.
Siccome ho collegato il webasto direttamente al serbatoio, per ovvi motivi volevo avere le idee chiare sul consumo del webasto.
La scheda tecnica recita un consumo di 240 cl /h. ma io ho preferito accertarne personalmente.
Oggi, complice l' installazione di un filtrino supplementare ho attaccato il tubino d' alimentazione ad un siringone graduato e ho fatto partire il webasto. Il primo test ha registrato un consumo di 50 ml in 12' e 19", il secondo ha dato un risultato praticamente identico: 50 ml in 12' e 21".
Questi consumi hanno confermato quanto riportato sulla scheda. Quindi... Buon caldo a tutti!
Forse 240 ml/h ...
Si, hai ragione... Errore di battitura.
Ho avuto 25 anni l'Eberspacher sul Najad (nel 2002 ho messo il modello elettronico) e d'inverno consumavo circa 1 litro per notte con una temperatura di circa 18 gradi. I riscaldatori cambiano la vita anche in navigazione, mia moglie entrava spesso dentro lo accendeva e si scaldava un po' !
Quindi si puo calcolare un litro ogni 4 ore, ovvero 4 litri al giorno presumendo non stia acceso perennemente, ovvero circa sei euro al giorno. Ottimo. Come hai poi risolto per il serbatoio? Peschi direttamente dal serbatoio gasolio?
Da felice utilizzatore del riscaldatore in oggetto, vi invito a non sottovalutarne il consumo.... 4-5 litri/die , cioè in un we lungo e freddino, ti prosciuga il serbatoio....o quasi (ahimè esperienza diretta!!)Smiley57
Dipende molto dalla temperatura che vuoi tenere a bordo e da quella esterna. Io per tenere 18C con le temperature esterne di questo giorni consumo circa 5lt/24h. Comunque con 2 radiatori olio tenuti a 1000W , a prezzi di banchina, si spendono circa 15euri.
@Argo74 Si, ho tolto il serbatoio piccolo che ti avevo mostrato e pesco direttamente dal serbatoio del motore.
(26-01-2020 18:44)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Da felice utilizzatore del riscaldatore in oggetto, vi invito a non sottovalutarne il consumo.... 4-5 litri/die , cioè in un we lungo e freddino, ti prosciuga il serbatoio....o quasi (ahimè esperienza diretta!!)Smiley57

È proprio per evitare consumi non previsti che ho eseguito il test di consumo. Non mi aspettavo un risultato uguale a quanto dichiarato dal costruttore.
Non consuma solo gasolio ma anche batterie....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
(27-01-2020 20:51)masa66 Ha scritto: [ -> ]Non consuma solo gasolio ma anche batterie....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Controllati anche gli assorbimenti, sia all' avviamento che in running conditions (2.3A) ; anche questi dati da me riscontrati sono uguali a quelli dichiarati.
Scusa Frappettini,
l'hai installato in un gavone di poppa montando un pannello di legno sulla parete esterna? Vedo bene?
Sono interessato alla soluzione ...
Grazie
(06-02-2020 17:41)Carval Ha scritto: [ -> ]Scusa Frappettini,
l'hai installato in un gavone di poppa montando un pannello di legno sulla parete esterna? Vedo bene?
Sono interessato alla soluzione ...
Grazie

Si, confermo.
Con un po' di epossidica ho incollato una tavoletta di legno allo scafo e poi ci ho avvitato la piastra d' acciaio a "L" che regge il bruciatore

A disposizione per altre eventuali tue richieste di informazioni
URL di riferimento