I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ingrassaggi e lubrificazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cercato sul forum ma mai trovata una lista completa. Non ho problemi per le lubrificazioni dei motori e trasmissione dove c'e' scritto sul manuale che cosa usare, ma per il resto mi sento vittima dei vari messaggi pubblicitari dei produttori di lubrificanti o sostanze affini. Ogni volta che vado nel negozio di nautica o dal ferramenta sono confrontato dalla grande scelta e quindi confusione di cosa usare per le varie lubrificazioni e ingrassaggi da fare a bordo. Da quando ero piccolo ho sempre vicino a me il CRC 6-56 ma sospetto che per certi usi specifici forse potrei fare meglio. Ve la sentireste di consigliare il tipo o il marchio del vostro prodotto preferito per i vari usi che devo fare? Grazie.
1) Lubrificare tra le basette e i candelieri, che non si saldino tra di loro.
2) So che c'e' una sostanza che bisognerebbe mettere quando si mette una vite di acciaio inox a un albero di alluminio ma non mi ricordo il nome.
3) Lubrificare gli o ring di silicone delle valvole a mare.
4) Lubrificare la girante.
5) Lubrificare catene e pulegge del timone a ruota.
6) Lubrificare superfici di Teflon e teflon a contatto con alluminio (garrocci con canaletta dell' albero per esempio)
7) Staccare bulloni arruginiti: che olio penetrante?
8) Proteggere contatti elettrici
9) Lubrificare cardini e altri meccanismi semplici di metallo tipo ganci, garrocci a gancio, snaps.
10) grasso da mettere sui filetti dei grilli dell'ancora per evitare la corrosione che gli bloccherebbe quando si devono togliere.
11) Bozzelli con i cuscinetti
12) Bozzelli senza cuscinetti
13) Trasto e carrelli
14) rondelle o altro materiale o attrezzatura di gomma
15) Cerniere a lampo di "plastica"
16) Cerniere a lampo di metallo.
Altre cose che ovviamente mi sono dimenticato?
Grazie.
2) duralac
4) vasellina
6) slitte teflon randa: nessun lubrificante; tieni puliti i cursori e l' inferitura e vedrai che andrà tutto su velocemente
7) WD40
8) CRC per contatti elettrici; mi pare 5-55
9) qualche goccia di olio per motori
10) lanacote, (grasso di lanolina)
13. 14.15.16)silicone spray

P. S. Ti aspetto a Genova: sono in debito con te!
17) guarnizioni gavoni e osteriggi: glicerina o crema mani Glysolid
18) guarnizioni cesso: grasso siliconico
4) La lubrificazione della girante serve solo in fase di montaggio per favorire l'ingresso e l'orientamento delle lamelle, quindi è una lubrificazione a mo' di dire. Dopo due ore di motore di grasso ne rimane solo il ricordo
19) lubrificare le guarnizioni degli oblò apribili
ciao Crafter, come per tutto a me piace girare leggero, anche perché non ho gavoni. Io uso: CRC 6-66 per lavaggio winch, pulizia del rig di coperta, albero e contatti elettrici (non fa ponte sui contatti). Comprato in latta da 5lt per i lavaggi stagionali e bomboletta spray da tenere a bordo. Duralac per gli accoppiamenti bimetallici (tubetto tipo dentifricio). Grasso blu per montaggio girante e a protezione dei winch se non faccio regate (altrimenti li lascio a CRC ma, nel qual caso, li ripasso prima di ogni regata, in pratica ogni we. Per i Lewmar è davvero questione di una mezz'ora senza arnesi per tutti gli otto verricelli). Spray al silicone per le gomme.
20) Orecchie naso gola durante la sosta in rada: vermentino per cominciare
bravissimo! anche se nel caso di Crafter, per le manutenzioni invernali sull'Hudson, mi verrebe da consigliare del Bourbon.
Infatti, per cominciare ...
Bv. Vermentino , ottimo ma .... provate pure il brut frizzante Prima Valle prodotto nelle cantine di Cisternino , provincia di Brindisi , Salento. Euro 4 a bottiglia ... ottimo , da bere molto freddo
100 FIL, gia' che ci sei, per gli ingrassaggi puoi consigliare qualche buon ristorante nella valle d'Itria? 19
vedi anche il TEF GEL, per le applicazioni che richiedono isolamento di accoppiamenti acciaio/alluminio e simili.
meglio tef gel o duralac?
(27-01-2020 14:53)Flask Ha scritto: [ -> ]meglio tef gel o duralac?

Ti piace vivere pericolosamente???797979




Mò si scatenerà una furiosissima guerra tra i sostenitori dell'uno o dell'altroSmiley34Smiley34
la mia opinione: per collegamenti filettati, per cui si ritiene un giorno di dover svitare così come per gli arridatori, meglio tef gel. per accoppiamenti permanenti, tipo rivetti di acciaio su alluminio, piastre di attacco del Vang, o simili, meglio duralac (ma anche il tef gel funziona, eh)
(27-01-2020 14:53)Flask Ha scritto: [ -> ]meglio tef gel o duralac?

aggiungi anche alternativa Mastinox Smiley4
benissimo, mi avete già risposto: compro quello che costa meno Smiley4
(28-01-2020 10:22)rob Ha scritto: [ -> ]aggiungi anche alternativa Mastinox Smiley4

eheh, hai messo la faccina dalla risata ironica perche' sai quanto costa!! 19

Holy S#$% !! $142 dollari per 6 once!! costano meno le rondelle fatte in oro!

Grazie a tutti delle dritte finora.

@Frap grazie ma niente debiti, figuriamoci! Aspetto la chiamata di ogni AdV che passi da queste parti e se c'e' il tempo possiamo uscire in barca insieme.
(28-01-2020 21:00)crafter Ha scritto: [ -> ]eheh, hai messo la faccina dalla risata ironica perche' sai quanto costa!! 19

Holy S#$% !! $142 dollari per 6 once!! costano meno le rondelle fatte in oro!

toh e chi lo sapeva, allora mi pago una vela, me ne restano due tubi 21

è una bella porcheria da usare, incolla dappertutto, sporca, non va più via, poi a un certo punto ne hanno sospeso la vendita al pubblico perché troppo tossico. "Dicono" che le macchioline gialle che si vedono negli aerei sia il mastinox.

Altro isolante alu/acciaio efficace il lanocote, ancora meglio per gli arridatoi Smiley53

Sennò aggiungerei del grasso al rame se smanetti con iniettori e affini; del grasso bianco pastoso per l'elica (maxprop), grasso di vaselina per i terminali batterie, grasso al teflon per gli slider teflon dei carrelli e cerniere lampo, grasso silicone per gli oring, grasso di maiale per le patate arrosto Smiley4
Grazie.
Non per dimostrare che sono tirchio... ma il LANOCOTE lo fa' la la forespar in California e costa $ 20 per 4 once e quindi $5 all' oncia.

Invece questa fabbrichetta del New Jersey vende questa "Brillantina per i capelli" che altro non e' 100% Lanolina a $5.68 per 14 once e cioe' $0.41 all' oncia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo te, la Forespar ci mette dentro dell' unobtanium per cui vale la pena pagare la differenza?

Definizione di Unobtanium:
noun: unobtanium
a highly desirable material that is hypothetical, scientifically impossible, extremely rare, costly, or fictional, or has some of these properties in combination.

e' un elemento molto usato nella nautica... 19
ah, qua si trova un Lanocote in UK che costa largo circa come un grasso qualsiasi, ne avevo preso un barattolo da mezzo chilo anni fa e a memoria non erano cifre tipo quello tuo (o per dire anche il tefgel). Ecco però il mio è LanOcote, con la O, una pasta marrone scura con un buon odore.
È un grasso utile, molto molto pastoso bastano tipo 20-25°C per solidificarlo, non gli si attacca più neanche polvere sale o sabbia, per dire ho smontato dopo dieci anni dei pezzi dell'albero che avevo ingrassato con il lanocote, tutto svitato senza nessuno sforzo.

La lanolina pura la uso in altre cose (un periodo anche sull'elica come antivgetativa), qui in Francia è comunque caruccia perché la si trova solo food/cosmetic grade Sad

Dai facciamo un articolo chemicals onboard Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento