I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Esperienze Fuoribordo GPL / Propano ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona Domenica tutti.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di fuoribordo ?
Cercando l'alternativa al mio fuoribordo 2t ho trovato qualcosa del genere.
Importante per chi è a tento all'ambiente, ma volevo sapere se qualcuno lo ha, lo ha provato, ha avuto informazioni.
Vi ringrazio come sempre.
Buon Vento.

Metto il link alla news della ditta costruttrice, ma girando su internet vedo che esistono, anche se poche, altre aziende che producono fuoribordo simili.

https://www.mercurymarine.com/it/it/news...reliable1/
Non l'ho provato. Ma ci sto seriamente pensando. Un propane sail Mercury, pare che ha le stesse caratteristiche del sailpower ma è a gpl. Credo che sia una ottima soluzione, benché ancora sperimentale. Poi i prezzi sono abbastanza competitivi. B.v.
È il problema di sempre: la diffusione dei punti di rifornimento. Già è un problema fare gasolio,figuratevi il distributore in banchina con la pompa per il gas.
Ufficio Complicazione Affari Semplici
(07-04-2020 08:58)Frappettini Ha scritto: [ -> ]È il problema di sempre: la diffusione dei punti di rifornimento. Già è un problema fare gasolio,figuratevi il distributore in banchina con la pompa per il gas.

Non dovrebbe essere un problema perché con un semplice adattatore si può usare la bombola che si usa per la cucina in barca. Almeno così a me hanno detto.

Su ogni porto c'è chi ti ricarica la bombola del gas
Per piccole barche potrebbe essere una bella soluzione, al posto di avere della benzina in giro per la barca, preferirei molto di piu' una bombola, mi sembra piu' sicura
Secondo me travasare il GPL è vietato. Almeno sulle bombole del gas e sulle auto è così.
Cosa dovresti travasare?? ti prendi una bombola carica, la colleghi e quando e' finita la cambi.... immagino che funzioni cosi'
(07-04-2020 23:40)bolinastretta Ha scritto: [ -> ]Non dovrebbe essere un problema perché con un semplice adattatore si può usare la bombola che si usa per la cucina in barca. Almeno così a me hanno detto.

Su ogni porto c'è chi ti ricarica la bombola del gas

Usare il camping gaz per muovere il tenderino? Hai idea dei costi? Quanto ti costerebbe un' ora di navigazione?
Quindi si deve portare a bordo del tender la bombola del gas Camping Gaz ??
Forse è solo un freno psicologico , però mi turba avere una bombola appoggiata al pagliolato del tender .

Non ho visto il prezzo di questo motore da 5 Cv , lo sapete ??
Infine i consumi .
Con 5 lt di benzina il mio Yamaha da 2,5 Cv va avanti per parecchie settimane
Se uso la bombola da cucina i costi sono improponibili, potrebbe essere conveniente se si usa il GPL da autotrazione con le relative difficoltà di ricarica. Ma perchè ? Se sono sottoposto a vincolo di utilizzo per l'inquinamento elettrico, altrimenti il 4T va benissimo.
Ora non ritrovo l'articolo, ma già diversi anni fa fuoribordo a propano erano in uso in francia.
Non ho esperienza diretta, ma molte case lo hanno a listino (Mercury, Tohatsu, per fare un esempio); non so se per reale interesse commerciale o semplicemente per non lasciare scoperto un segmento di mercato.

Dichiarano tutti risparmi economici del 50%. Se vale il paragone automobilistico ci potrebbe anche stare, a patto che accettiamo per buono che il consumo di Gpl sia pari al consumo di benzina.

Diverso è il discorso dello stoccaggio. Premesso che ci sono in commercio bombole in composito, vedi queste per esempio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

va da se che le si devono alloggiare. Questa una foto presa dal web dove si vede la bombola su un tender:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il rifornimento è un altro problema: mi risulta che sia vietato caricare le bombole al distributore stradale, ma possibile solo in alcuni centri autorizzati. Ciò è limitante data la scarsità di rete a servizio di queste sparute utenze.

A mio avviso non avrebbe senso per il tender: i loro motori consumano così poco che non c'è vantaggio, nè in termini economici, nè in termini di praticità.
Diverso per barche con fuoribordo dove la bombola potrebbe trovare alloggio in apposito gavone e servire anche la cucina.
Se si attacca bombola del gas non specificatamente omologata per trazione (doppia camicia etc.) le assicurazioni vanno a nozze. Anche in termini di erogazione potenza e consumi é un progetto datato e in controtendenza.
...siamo qui a cercare motori con potenze sempre maggiori a erogazione immediata, per poi mettere una bombola illegale di GPL...non vedo grande futuro.
@ Daniele
vedo che sei salentino, appena possibile uscire fatti una chiacchierata con questi...
https://www.subito.it/nautica/impianto-g...561324.htm
Chiarisco che NON li conosco e NON ho interesse, ma potrebbero darti ulteriori spunti (fermo restando che l'oste ha sempre il vino buono!)
URL di riferimento