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Versione completa: Elica fissa posizionamento a vela
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Ho cercato nei messaggi passati , ma non sono riuscito a trovare nulla , forse cerco male. Trasmissione in linea d'asse ed elica a pale fisse (3) Invertitore raffreddato ad acqua tramite girante di raffreddamento motore. Quando vado a vela ho sempre il dubbio :
1) lascio in folle così ottengo meno attrito con l'acqua , però surriscaldamento e consumo degli ingranaggi/cuscinetti dell'invertitore
2) metto la retro bloccando la rotazione dell'elica , nessun detrimento all'invertitore ma più attrito con acqua
Datemi i vostri pensieri e suggerimenti
Invertitore a marcia indietro quindi elica bloccata. Pensa ad un tripala abbattibile, fisso è un bel secchio da tirarsi dietro.
Ciao Nanni ho anche io trasmissione in linea d'asse ma elica bipala fissa ed invertitore NON raffreddato. Mi regolo in questo modo sino a 3 o 4 nodi invertitore in folle; oltre 4 nodi metto la retro. Occhio a ricordarsi di passare a folle prima di accendere il motore...53
Buon vento
Aaaaahh finalmente, si cominciava a sentirne la mancanza Smiley4
@rob Smiley4

@nanni, eliminerei il forse...non per altro eh...ma secondo te poteva essere che non se ne e' mai parlato su questo forum ?! Smiley2100:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...e+fisse%22
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41715
Elica fissa su volvo MD 22 invertitore MS2 ...si discute sempre tra amici ma il manuale Volvo parla chiaro : se elica abbattibile metti retro se invece fissa metti in FOLLE
e si accende 5 minuti ogni 10 ore per raffreddare la trasmissione.
Libretto yanmar invece chiede Folle con tutte!
Libretto Lombardini sail drive: bloccare con retro
Giusto ieri rileggevo il manuale del mio Nanni 30cv. Elica a pale fisse bloccata in marcia indietro; di più, non dimenticarla in folle per più 4 ore (se non ricordo male) sennò si rischiano danni alla trasmissione.
bv
Forse,vista la varietà di prescrizioni dei diversi manuali, sarebbe utile indicare quale riduttore/invertitore montano i motori di qui si è riferito.
In questo modo si avrebbero indicazioni utili anche per tutti i diversi motori che montano quel tipo di riduttore/invertitore.
Io ho uno ZF 10 N e dopo molte ore a vela in folle non ho notato un significativo aumento della temperatura del carter.
(03-02-2020 16:11)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Elica fissa su volvo MD 22 invertitore MS2 ...si discute sempre tra amici ma il manuale Volvo parla chiaro : se elica abbattibile metti retro se invece fissa metti in FOLLE
e si accende 5 minuti ogni 10 ore per raffreddare la trasmissione.

Invertitore Volvo MS2
Ringrazio tutti per le segnalazioni ed indicazioni .
Mi pare che si propenda per inserimento marcia indietro per bloccare la rotazione .
URL di riferimento