I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rollafiocco con drizza che si avvolge
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti.
Ho comprato una barca piuttosto anziana ma abbastanza in ordine: una E-Boat 22 del '77 fatta in Italia dal cantiere Vela 77. Nel risistemarla ho pensato di rimontare il rollafiocco che il vecchio proprietario aveva smontato. Ho dovuto rifare di sana pianta l'attacco all'arridatoio usando le parti di un'altro frullone. Tutto il resto era funzionante almeno così sembrava. Il problema è che quando tento di avvolgere il genoa la drizza si arrotola anch'essa sul asta. Il rocchetto che dovrebbe consentire alla drizza di rimanere in posizione non funziona anche se quando non è in testa d'albero gira che è una meraviglia. Ho anche messo in testa d'albero un passa-drizza in modo di staccare la drizza stessa e portarla leggermente verso l'albero ma senza ottenere nulla. spero di essere stato chiaro...
Qualcuno ha consigli utili?
Anch'io ho una vecchia vela,un dillinger dele75, se ho capito bene hai il mio stesso problema che ho risolto attaccando una cima al fiocco e alla base in maniera da riuscire a portare il fiocco fino in testa in maniera che si agganci alla piastra che è fissata in cima allo strallo.
Ciao
in genere succede questo quando il luff della vela e' corto, si risolve facile con uno stroppo sulla penna o sulla mura per portare la drizza ad un angolo tale tra puleggia e girella che non si avvolga.
(02-02-2020 22:48)ZK Ha scritto: [ -> ]in genere succede questo quando il luff della vela e' corto, si risolve facile con uno stroppo sulla penna o sulla mura per portare la drizza ad un angolo tale tra puleggia e girella che non si avvolga.

scusa, tu dici di portare il genoa verso l'alto per accorciare il tratto di drizza compreso tra la puleggia in testa d'albero e l'angolo di penna?
(02-02-2020 23:22)farrier Ha scritto: [ -> ]scusa, tu dici di portare il genoa verso l'alto per accorciare il tratto di drizza compreso tra la puleggia in testa d'albero e l'angolo di penna?

Non per accorciare ma per aumentare l'angolo tra lo strallo e la direzione di provenienza della drizza.
Se però hai già montato il passa-drizza forse l'angolo giusto ce l'hai.

Io ho risolto il tuo stesso problema con dell'abbondante CRC sul cuscinetto a sfera della girella ;-)
(03-02-2020 17:27)Flask Ha scritto: [ -> ]Se però hai già montato il passa-drizza forse l'angolo giusto ce l'hai.

Io ho risolto il tuo stesso problema con dell'abbondante CRC sul cuscinetto a sfera della girella ;-)

non bastano ne guida drizza ne crc, se la vela e' corta la drizza si avvolge sullo strallo.. a volte basta un grillo in piu a volte... ce vuole lo stroppo.
non c'e' nulla di piu ansiogeno di un rulla che manchi di affidabilita.
Succedeva anche a me. Provai di tutto. Poi, su consiglio di un tecnico della casa produttrice dellavvolgifiocco, sostituii la testa girevole. Problema risolto, non si trattava di angolo della drizza bensì di cuscinetti usurati.
Aggiungo che avevo provato tutte le possibili manovre di pulizia e lubrificazione della testa girevole.
Comunque proverei una profonda lubrificazione del pezzo prima di sostituirlo.
BV
(02-02-2020 21:59)Maggitex Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho una vecchia vela,un dillinger dele75, se ho capito bene hai il mio stesso problema che ho risolto attaccando una cima al fiocco e alla base in maniera da riuscire a portare il fiocco fino in testa in maniera che si agganci alla piastra che è fissata in cima allo strallo.
Ciao

Giusto, io risolvo allo stesso modo.
URL di riferimento