I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Materiale isolante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV,

togliendo la scatoletta dei collegamenti elettrici è venuta fuori questa specie di silicone bianco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

1. qualcuno saprebbe indicarmi con precisione di che isolante si tratta?

2. al posto di questo isolante bianco, posso utilizzare colla a caldo per ripristinare la scatoletta e fissare i fili elettrici alla stessa? o a contatto con i fili rischio surriscaldamento eccessivo con possibilità di fiamma?

3. al posto della scatoletta originaria, esiste anche in rete qualcosa di simile ma più capiente (tipo che possa contenere anche i mammut)?

4. come faccio a determinare la dimensione del diodo di blocco di cui non si legge la sigla? considerato che il pannello è di 20W (Maximum power current (Imp) 1.11A) credo sia al massimo di 5A, corretto?

5. a questo punto il fusibile da mettere sul positivo (del collegamento tra regolatore di carica e batteria) deve essere almeno il doppio ovvero 10A, corretto?

Scusate ma ho un pò le idee confuse....grazie a tutti e BV!
LS
(07-02-2020 13:53)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Cari AdV,

togliendo la scatoletta dei collegamenti elettrici è venuta fuori questa specie di silicone bianco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

1. qualcuno saprebbe indicarmi con precisione di che isolante si tratta?

2. al posto di questo isolante bianco, posso utilizzare colla a caldo per ripristinare la scatoletta e fissare i fili elettrici alla stessa? o a contatto con i fili rischio surriscaldamento eccessivo con possibilità di fiamma?

3. al posto della scatoletta originaria, esiste anche in rete qualcosa di simile ma più capiente (tipo che possa contenere anche i mammut)?

4. come faccio a determinare la dimensione del diodo di blocco di cui non si legge la sigla? considerato che il pannello è di 20W (Maximum power current (Imp) 1.11A) credo sia al massimo di 5A, corretto?

5. a questo punto il fusibile da mettere sul positivo (del collegamento tra regolatore di carica e batteria) deve essere almeno il doppio ovvero 10A, corretto?

Scusate ma ho un pò le idee confuse....grazie a tutti e BV!
LS

Costretto a rispondermi da solo 79... il materiale credo sia resina elettrica, potrei sostituirla con normale silicone?
Grazie
LS
(10-02-2020 13:21)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Costretto a rispondermi da solo : . il materiale credo sia resina elettrica, potrei sostituirla con normale silicone?
Non sempre si ha tempo per leggere tutti i messaggi e non sempre si ha il tempo per rispondere a tutto anche se qui siamo in molti, ci vuole pazienza.
Il prodotto e' uno dei tanti gel isolanti simili a questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per impermeabilizzare le connessioni permettendone la riparazione in caso di futuro guasto poiche' non incollano come il silicone (che va' evitato).
Una scatola stagna da esterni qualunque va' bene, il diodo deve essere uno Schottky per corrente almeno doppia della massima del pannello, lo stesso il fusibile se di tipo "rapido".
Ciao, vorrei provare a aiutarti ma non riesco a capire molto dalla foto.

Di che "scatoletta" si tratta, a cosa serve? (in foto leggo 21,6V, 20W :91Smile

Montata a filo o a incasso? Dove e in quale superficie era incollata?

BV
+1 per IanSolo
Sicuramente eviterei il silicone, poi prenderei in considerazione di utilizzare una buona scatola stagna da esterno piottosto che riempirne una con gel isolante.
(10-02-2020 16:39)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Non sempre si ha tempo per leggere tutti i messaggi e non sempre si ha il tempo per rispondere a tutto anche se qui siamo in molti, ci vuole pazienza.
Il prodotto e' uno dei tanti gel isolanti simili a questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per impermeabilizzare le connessioni permettendone la riparazione in caso di futuro guasto poiche' non incollano come il silicone (che va' evitato).
Una scatola stagna da esterni qualunque va' bene, il diodo deve essere uno Schottky per corrente almeno doppia della massima del pannello, lo stesso il fusibile se di tipo "rapido".

Grazie, prezioso come sempre.
LS
credo utilizzerò scatoletta stagna che attaccherò al retro del pannello con silicone...la resina o il gel elettrico costano troppo...Smiley6

Grazie a tutti e BV!
LS
URL di riferimento