I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione sartie a Genova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei disalberare e sostituire tutte le sartie del mio SO 37 di stanza a genova possibilmente senza correre il rischio di avere la barca ferma per un mese.
Qualcuno ha qualche cantiere e/o rigger da suggerire?
BV
C'è lofficina Garelli a Sestri Ponente che fa dei lavori su cavi di acciaio di prima qualità, potresti smontare una sartia per volta portargliela e te la fa uguale. Oppure prendi la misute delle sartie e gliele ordini .... rapporto costo qualità al top !!
Se non vuoi fare niente chiedi aloro di consigliarti qualcuno che ti fa il lavoro !!
(09-02-2020 19:48)Najapico Ha scritto: [ -> ]Se non vuoi fare niente chiedi aloro di consigliarti qualcuno che ti fa il lavoro !!

Non si possono togliere le sartie una per volta.
Gia ampiamente indagato in tal senso.
Come gia' detto cerco una indicazione di un cantiere o rigger che mi faccia il tutto il lavoro vale a dire : gru + sosta albero + rigger + cavi albero.
A comprare le sartie ci penso io.
Per tutto il resto non sono all'altezza
Grazie mille
Ma vuoi togliere l'albero per altri motivi ? Perché il cambio delle sartie lo puoi fare con la barca in acqua !!
(09-02-2020 18:41)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Vorrei disalberare e sostituire tutte le sartie del mio SO 37 di stanza a genova possibilmente senza correre il rischio di avere la barca ferma per un mese.
Qualcuno ha qualche cantiere e/o rigger da suggerire?
BV

Se non hai trovato, conosco un bravo rigger che frequenta il cantiere dove sono ormeggiato, Genova ponente.
(09-02-2020 18:41)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Vorrei disalberare e sostituire tutte le sartie del mio SO 37 di stanza a genova possibilmente senza correre il rischio di avere la barca ferma per un mese.
Qualcuno ha qualche cantiere e/o rigger da suggerire?
BV

A Genova c'è Enrico Franchetti, Max Spar, ha il cantiere al molo Giano, porti lì la barca e ti fanno tutto loro.
Io da Garelli mi sono sempre trovato bene: porta le sartie da sostituire e non imbarcarti a prendere tu le misure.
Un rigger col quale mi sono trovato bene è Fabio: 3662676070
Fa scegliere a lui il cantiere: ti farà spendere poco.
(13-02-2020 22:39)Naumachos Ha scritto: [ -> ]Se non hai trovato, conosco un bravo rigger che frequenta il cantiere dove sono ormeggiato, Genova ponente.

Grazie...pure io sono a genova ponente...mi dai contatti?
(15-02-2020 13:44)falanghina Ha scritto: [ -> ]Io da Garelli mi sono sempre trovato bene: porta le sartie da sostituire e non imbarcarti a prendere tu le misure.
Un rigger col quale mi sono trovato bene è Fabio: 3662676070
Fa scegliere a lui il cantiere: ti farà spendere poco.

Grazie mille...tengo presente provero' a interpellarlo.
Il fatto è che potrei anche fare l'operazione in lega ma con un rigger che opera li...quando non è preso con regate e amenita del genere e la mia barca poi finisce che aspetta...magari un mese o due e io faccio un riggericidio !
(15-02-2020 12:30)Tatone Ha scritto: [ -> ]A Genova c'è Enrico Franchetti, Max Spar, ha il cantiere al molo Giano, porti lì la barca e ti fanno tutto loro.
Grazie mille ci faccio una pensata
Ecco il preventivo che mi hanno fatto:

Sartie complete con Tenditori canaula chiusa standard
Gru + gruista x disalbero / rialbero
Sostituzione cavi antenna / vento / corrente
Mano d'opera per sostituzione di tutto
totale € 4178
Lo stesso ma con tenditori canaula aperta con boccole bronzo,
totale € 4681

Pareri?
quante sartie cambi ?
(06-03-2020 19:44)Najapico Ha scritto: [ -> ]quante sartie cambi ?

Tutte
Quindi 2 alte 2 basse e 2 diagonali, suppongo da 8 mm le alte e le basse e da 6 mm le diagonali, senza stralli.
(15-02-2020 12:30)Tatone Ha scritto: [ -> ]A Genova c'è Enrico Franchetti, Max Spar, ha il cantiere al molo Giano, porti lì la barca e ti fanno tutto loro.

Ne ho sentito parlare bene
(07-03-2020 09:09)Najapico Ha scritto: [ -> ]Quindi 2 alte 2 basse e 2 diagonali, suppongo da 8 mm le alte e le basse e da 6 mm le diagonali, senza stralli.

Immagino anche gli stralli, quello di prua lavora parecchio.
(06-03-2020 18:40)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Ecco il preventivo che mi hanno fatto:

Sartie complete con Tenditori canaula chiusa standard
Gru + gruista x disalbero / rialbero
Sostituzione cavi antenna / vento / corrente
Mano d'opera per sostituzione di tutto
totale € 4178
Lo stesso ma con tenditori canaula aperta con boccole bronzo,
totale € 4681

Pareri?

A me sembra onesto, mettendo l'albero a terra hai anche modo di fare un check up approfondito a tutta l'attrezzatura, io a quel punto cambierei anche le pulegge, non costano molto e non ci pensi più per altri 20 anni...!
(07-03-2020 09:09)Najapico Ha scritto: [ -> ]Quindi 2 alte 2 basse e 2 diagonali, suppongo da 8 mm le alte e le basse e da 6 mm le diagonali, senza stralli.

Tutte come da schema qui di sotto
(08-03-2020 18:01)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Tutte come da schema qui di sotto

Prezzo corretto, onesto !!
URL di riferimento