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Versione completa: Impiombatura cavo acciaio
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Vorrei migliorare l'occhiello finale della drizza (cavo acciaio e tessile). Attualmente è realizzato con due semplici e inguardabili cavallotti per cavi in acciaio.

Avevo pensato di realizzare l'occhiello cavo su cavo con l'impiombatura di flamish, perché è abbastanza semplice da fare. Il problema però che mi si pone è che vorrei inserire una redancia. Mi chiedevo se ci fosse qualche trucco, oppure se questo tipo di impiombatura non è compatibile con l'utilizzo della redancia e quindi meglio orientarsi su altre metodologie di impiombatura (tipo liverpool) più laboriose.

Grazie
Christian

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Aggiungo un immagine per meglio illustrare cosa vorrei fare .
Questa è l'impiombatura di flamish:
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È una buona impiombatura che riduce solo di poco il carico massimo. L'ho gia usata spesso in ambito non nautico ( tirfort da 10T) ma senza inserire la redancia.
(È ottima anche in situazioni d'emergenza perché si realizza anche solo con un cacciavite ed eventualmente una chiave inglese / pinza per i cavallotti)

Ora come possibilità vedo quella di fare l'occhiello leggermente più grande in modo da inserire la redancia, e sarà poi il manicotto a pressare a ridurre l'occhiello e tenere in posizione la redancia.

L'altra variante sarebbe di fare l'occhiello delle dimensioni corrette e inserire la redancia con la forza bruta.

Questa piomba la devo realizzare su drizza randa e drizza fiocco.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio?

Saluti
Christian
Ma che dimensione di barca? A parte l'eventuale piacere di fare l'impiombatura sul metallo, se sono cavetti da qualche millimetro non si fa prima a mettere un talurit e via?

(senza andare a pensare di sostituire tutto con del tessile, che non mi sembra sia l'oggetto della domanda)
Ciao Rob,

Hai centrato la questione, è per il piacere di fare l'impiombatura. Il talurit, lo metterei a prescindere. E so che i talurit piazzati correttamente hanno carichi di rottura comparabili all'impiombatura. Facendo però l'impiombatura oltre al piacere di farla avrei una doppia sicurezza.
Sono conscio che sia una pratica degna dell U.c.a.s.
Tutto cio non è nemmeno giustificato dalle dimensioni del barchino che è solo un 26 piedi, ma nella barca ricerco anche continuamente nuove sfide per accrescere le mie conoscenze nei più svariati ambiti.

A prescindere da ciò, che materiale consiglieresti per il talurit? ( alu o inox? Mi sembra che.entrambi abbiano pro e contro)

Saluti
Christian

Ps: i bozzelli in testa d'albero sono per cavo in acciaio, passare al tessile vorrebbe dire sostituire anche quelli.
Smile

Ne ho usati vari in rame, talvolta esternamente erano grigio alluminio pero' una volta pressati nelle piegoline veniva fuori il riflesso ramato. Solo cavi fino a 5mm, pinza/pressa a mano con gran fatica, i manicotti in inox non li ho neanche tentati.

Impiombare un 7x19 da 4-5mm c'è da morire dissanguati con tutti quei microfilettini... ho del 7x19 morsettato nelle trasmissioni della ruota, le estremità sono un po' sfilacciate (scommesse ?) e quando c'è da regolare o tendere mi ammolla sempre svariati buchi nelle dita; ora devo cambiarli, me li faccio tagliare un po' più lunghi e poi ci metto un talurit singolo all'estremità.

bv r
Ciao rob,

Con l'impiombatura di flamish, si toccano solo trefoli e non i singoli fili. Non ci si fa male alle mani l'ho eseguita diverse volte e non metto mai i guanti, al contrario gli occhiali sono imprescindibili.

Adesso attendo che mi arrivi la crimpatrice idraulica e i talurit, dopo aver fatto delle prove per la questione redancia, quando eseguirò il lavoro farò qualche foto passo a passo.Magari qualcuno si converte all'impiombatura 79

Saluti
Christian
(11-02-2020 13:04)cmv88 Ha scritto: [ -> ].

Adesso attendo che mi arrivi la crimpatrice idraulica e i talurit,

quale hai preso? quella con le dime esagonali?
ci pensavo anch'io, andrà bene per i talurit doppi? 91
Ma perchè usare ancora drizze acciaio e tessile con tutti gli svantaggi del caso (peso, usara della puleggia ecc) quando oggi ci sono dei materiali più leggeri e praticamente privi di allungamento ?
cmv dirà la sua,
penso ci sia anche un gusto per le cose un po' retrò, ogni tanto si vedono barche impeccabili con il sartiame in galvanizzato impiombato tutto nastrato e impeciato, o tipo quei "balconcini" in legno attaccati alle sartie con sopra luci di via magari a petrolio e sotto un paio di caviglie per dare volta alla cimettina della bandiera... 21
poi chiaro si può andare di led e stalok si fà anche prima Smiley4

ho un corno da nebbia in ottone a cui sono molto affezionato (regalo di mio padre), uso sempre quello quando c'è la nebbia, lo lucido ogni anno (praticamente l'unica cosa che lucidi in barca Big Grin)
salve
mettere la redancia con quell'impiombatura è molto difficile, si fa di solito in emergenza poi si fascia con una legatura piana e l'occhio è sempre abbastanza largo. Per la redancia si usa il talurit o il manicotto in rame Si stringe il cavo sulla redancia facendolo scorrere con l'aiuto di una morsa poi si pinza, si toglie dalla morsa e si termina il lavoro, un giro di auto amalgamante se usi il manicotto in rame, lavoro finito.
Quella impiombatura la conosco come Molly Hogan
Parliamo di diametri da 3/4 mm
Con i cavi d'acciaio 7x7 per il sartiame e 7X19 per le drizze di diametri piccoli basta fare un'impiobatura dritta, per la barca di 26' piedi per la drizza basterà un cavo da 4 mm. 7 Legnoli, ogni legnolo formato da 19 fili.
La redancia si mette prima di fare l'impiobatura, spiegare come si fa un'impiobatura dritta a parole è difficile, ma se hai il libro dei Glenas o il libro dei nodi ci sono i disegni, si disconettono i legnoli e si taglia quello centrale L'anima, e poi seguendo le istruzioni si fa l'impiombatura da dx a sn tre passate intere e tre con soli tre legnoli poi si innastra e si impalma.
Con l'impiobatura si perde il 15% del carico, il Tallurit se c'è l'impiobatura non serve a nulla.
L'unico vantaggio delle drizze acciaio tessile, se le pulegge sono grandi, è la durata rispetto alle cime esotiche.
Più complessa è l'impiobatura acciaio tessile perchè devi farne due una anima acciaio e l'altra calza acciaio e infilare il cavo d'acciaio dentro l'anima in tessile, più lunga è meglio è, tanto da arrivare con tessile e acciaio sul vericello.
Una cosa pratica usa una redancia per cavi da 5 mm. per un cavetto da 4 mm.
Caviglia per cavi acciaio, due pinze grandi, martello, nastro, spago di nailon, ricordati di inserire nella redancia il moscxhettone della drizza prima di fare l'impiobatura, se devi metterci un gambetto, drizza randa, non serve.
Fare un'impiobatura è un'oppppppinione.-
(11-02-2020 14:54)rob Ha scritto: [ -> ]quale hai preso? quella con le dime esagonali?
ci pensavo anch'io, andrà bene per i talurit doppi? 91

Si ho preso quella perché mi servirà anche per modificare i cavi della battagliola.
Se le ganasce non andranno bene per i talurit, le realizzerò su misura, ho anche la mezza idea di costruire delle ganasce per trasformarla in tranciacavi (ne verificherò la fattibilità a merce ricevuta), poi magari per pigrizia o mancanza di tempo acquisterò la felco e addio progettino.Sadsmiley

Saluti
Christian
(11-02-2020 16:46)penven Ha scritto: [ -> ]Ma perchè usare ancora drizze acciaio e tessile con tutti gli svantaggi del caso (peso, usara della puleggia ecc) quando oggi ci sono dei materiali più leggeri e praticamente privi di allungamento ?

Non è che tenga particolarmente alla coevità della barca, è solo che in testa d'albero ci sono i bozzelli per il cavo. Volerci mettere del tessile vuol dire disalberare, allargare la feritoia per far posto ai nuovi bozzelli, ecc

Tutti lavori che nella lista delle priorità son preceduti da altri punti.
Non faccio regate, la barca ha 45 anni, per ora non voglio neanche investire troppo nel "miglioramento tecnico" della barca, perché il maggior potenziale di miglioramento risiede in chi sta alla barra (io) che deve ancora imparare molto.

Saluti
Christian
(11-02-2020 18:31)fomalhaut Ha scritto: [ -> ]salve
mettere la redancia con quell'impiombatura è molto difficile, si fa di solito in emergenza poi si fascia con una legatura piana e l'occhio è sempre abbastanza largo. Per la redancia si usa il talurit o il manicotto in rame Si stringe il cavo sulla redancia facendolo scorrere con l'aiuto di una morsa poi si pinza, si toglie dalla morsa e si termina il lavoro, un giro di auto amalgamante se usi il manicotto in rame, lavoro finito.
Quella impiombatura la conosco come Molly Hogan
Parliamo di diametri da 3/4 mm

Ciao,
Se non erro la Molly Hogan e la Flamish sono simili ma non identiche.

Nella Molly Hogan i trefoli del dormiente (dopo aver chiuso l'occhio) vengono avvolti lungo il corrente.

Nella Flamish invece i trefoli del dormiente vengono inseriti lungo il nucleo del corrente.

La Flamish viene usata anche su funi di alcuni centimetri di diametro.

Saluti
Christian
(11-02-2020 18:50)bullo Ha scritto: [ -> ]Con i cavi d'acciaio 7x7 per il sartiame e 7X19 per le drizze di diametri piccoli basta fare un'impiobatura dritta, per la barca di 26' piedi per la drizza basterà un cavo da 4 mm. 7 Legnoli, ogni legnolo formato da 19 fili.
La redancia si mette prima di fare l'impiobatura, spiegare come si fa un'impiobatura dritta a parole è difficile, ma se hai il libro dei Glenas o il libro dei nodi ci sono i disegni, si disconettono i legnoli e si taglia quello centrale L'anima, e poi seguendo le istruzioni si fa l'impiombatura da dx a sn tre passate intere e tre con soli tre legnoli poi si innastra e si impalma.
Con l'impiobatura si perde il 15% del carico, il Tallurit se c'è l'impiobatura non serve a nulla.
L'unico vantaggio delle drizze acciaio tessile, se le pulegge sono grandi, è la durata rispetto alle cime esotiche.
Più complessa è l'impiobatura acciaio tessile perchè devi farne due una anima acciaio e l'altra calza acciaio e infilare il cavo d'acciaio dentro l'anima in tessile, più lunga è meglio è, tanto da arrivare con tessile e acciaio sul vericello.
Una cosa pratica usa una redancia per cavi da 5 mm. per un cavetto da 4 mm.
Caviglia per cavi acciaio, due pinze grandi, martello, nastro, spago di nailon, ricordati di inserire nella redancia il moscxhettone della drizza prima di fare l'impiobatura, se devi metterci un gambetto, drizza randa, non serve.
Fare un'impiobatura è un'oppppppinione.-

Speravo in un tuo intervento perché da quello che leggevo sul forum sembri uno dei pochi"estimatori" rimasti delle drizze acciaio tessile.

Penso che quella che tu chiami impiombatura piana sia quella che io chiamo liverpool e che trovo tediosa da fare, anche se certamente più adatta all'uso con redancia.

Se avessi del materiale oppure potessi spiegare come fare la giunzione acciaio tessile le cosa mi interessa molto perché ho trovato pochissime informazioni al riguardo.

Saluti
Christian
PIana = dritta da destra a sn, Per cavi grossi rovescia da sn a dx sullo stesso legnolo.
Spiegare difficile, basterebbe guardare uno che la fa, io ho imparato da solo ragionando su quello che facevo.
Non sono un'estimatore, un tempo le cime esotiche non c'erano e per le drizze si usava l'acciaio.
Risparmi se te la fai da solo altrimenti paghi due ore di lavoro a chi ti fa l'impiombatura è il costo si pareggia con quella esotica.-
Chiedo immensamente perdono per ciò che sto per chiedere:

per cime esotiche cosa intendi? dyneema, e compagnia bella?
(12-02-2020 14:35)Flask Ha scritto: [ -> ]Chiedo immensamente perdono per ciò che sto per chiedere:

per cime esotiche cosa intendi? dyneema, e compagnia bella?

Si in generale si intendono con "esotici" tutti i materiali ad alto modulo, quindi ad es. anche Kevlar e carbonio nelle vele.

@Bullo intendi questa come impiombatura dritta?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto non capisco. Dritta da dx a sn, Rovescia alla lunga ogni legnolo si attorciglia su un legnolo e s'infila da sn a dx.
sul ferry le gasse con impiobatura venivano fatte in cantiere, ora da molti anni si usa il manicotto che viene a costare meno di quella fatta a mano i cavi sono speciali e anche in caso di rottura non danno il colpo di frusta, pericoloso per chi ha le gambe in zona.-
Visto che dovrò comunque disalberare sto considerando di passare al tessile. Per non cambiare i rinvii in testa d'albero potrei forse usare del dyneema da 4 o 6 millimetri che poi pensavo di impiombare a del poliestere o eventualmente dyneema da 10/ 12 mm. Cosa ne pensate?

Vedo che la cosa viene fatta:
https://m.youtube.com/watch?v=aohGiTNCMQE&t=145s

Ma sono scettico sulla resistenza al logoramento del dyneema scalzato. Pippe mentali?

Voi lo fareste?

Saluti
Christian
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