I Forum di Amici della Vela

Versione completa: D-splicer degli avvinazzati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono occupato a cambiare un po' di scotte e drizze, dovendo fare diverse impiombature ho deciso di costruirmi un d-splicer. Magari può risultare utile come spunto: Ho usato dell'acciaio armonico da 1 mm e un turacciolo. Lavoretto semplice che richiede 5 minuti e basta una pinza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con 3 euro di acciaio armonico fate d-splicer per tutti gli amici di pontile.
Saluti
Christian
se usi quello inox non si rompe sulla piegatura, e' pi liscio e non arrugginisce. ottimo quello per le saldatrici a filo... ma pure il rame va benissimo.
Grazie dei consigli zk. Per ora a fatto il sul lavoro. O almeno spero...Ecco la mia primissima impiombatura su cima doppia treccia:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sembra un po corta. la regola direbbe che la piomba debba essere 50 volte il diametro, cima di 8 piomba 40 cm. io da pidocchio la applico al diametro minore.. per capirsi uso di base il diametro dell' anima interna che magari e di 6.. ma sempre 30 cm sono.
Interessante. Grazie.
Complimenti, sempre più curioso di conoscerti. Ci vediamo il 15marzo!
un raduno per avvinazzati? carino.. pero cmv.. allungale ste piombe, col filo non e' neanche fatica. fatti pure un punteruolo per allargare le maglie.. se non ne hai mai visti e non lo hai ti metto una foto. io me lo sono fatto su tre passi, 6 - 8 - e 10 mm. e' importante curarne la punta che si impigli nei trefoli...e' comodissimo per chiudere la piomba con la bocca di lupo cosi si evita la legatura che estetica a parte eì sempre una parte soggetta a deteriorarsi.
ps.
il martello di gomma bianca.. pure quello ci vuole!
Ciao, Devo dire che ho seguito questo video: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non avendo i feeder selma per prendere le misure ho trovato in rete una tabella dove mi dice che per una cima da 8 mm il fid lungo è 17 cm e quello corto 6.3 cm. Io ho interpretato il fid lungo come la lunghezza complessiva del feeder selma (17 cm) Queste misure mi sembravano anche coerenti confrontando le dimensioni della mano nel video. Magari qualcuno ha i feeder selma e può confermare o smentire le misure della tabella.
una volta si chiamavano piombe australiane. si ragiona di 20 e piu anni fa.. che stiravamo il poliestere attaccandola alla macchina facendo i conti sull' energia cinetica necessaria... a ripensarci mi viene da urlare per quanto er-o\avamo bischer-o\i! sei passato ad un modo di impiombare molto piu evoluto del feeder.. ci sono altri passi ma sono ancora un po segreti e io non metto in piazza i segreti altrui.
le ho fatte per una vita con la penna bic e la stima della lunghezza e' spesso stata un mistero, alcune 20 anni dopo sono ancora li, altre si sono aperte dopo pochissimi utilizzi. io ad oggi faccio riferimento sempre alla "calza" interna, sulle cime in dyneema e' quella che sopporta il carico e sono 15 anni che uso le 50 volte il diametro, con rarissimi cedimenti... io non le lego mai, insomma quella legatura che hai fatto per chiuderla non la uso .. ne uso un altra semmai, longitudinale e inclinata.. sulla coda si.. ma ci lascio una gassa per passare il "messaggero", come l' hai chiusa tu.. tanto vale che ci dai una passata di saldatore. tienila sotto controllo quella piomba.. non voglio portare sfortuna pero me non mi convince. non mi hai chiesto la foto del punteruolo...peccato, e' un elemento importante...se vieni al raduno te ne porto uno.
Bho, cercando altrove vedo che anche la samson dice di impiombare per una lunghezza pari a 21 volte il diametro con quel impiombatura (corrispondente nuovamente ai 17 cm trovati altrove). Quindi mi sento relativamente tranquillo (al massimo gli darò qualche punto). Oggi invece ho fatto uno stroppo in dyneema per l'avvolgifiocco , con l'impiombatura di brummel da ambo i lati e li ho lasciato effettivamente 50 volte il diametro come specificato per quella impiombatura. I punteruoli mi interessano, d'altronde posto proprio per imparare, ma non volevo incasinare troppo il discorso. Se è come immagino sono fatti come dei ferri da maglia. Se puoi inserire una foto sarà certamente tutto più chiaro.
Stasera ho fatto la seconda impiombatura. Devo dire che per la prima impiombatura avevo deciso di seguire l'altro video (inserito nel post precedente) perché al primo impatto mi era sembrato più metodologico / step by step rispetto a quest'altro che ho seguito stasera: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Invece devo dire che questo video seguendolo passo dopo passo mi ha reso il lavoro nettamente più semplice, soprattutto per quel che riguarda la mungitura. Ecco il risultato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi devo fare un D-splicer.
fanne molti Smiley53 magari coprendone di cera/grasso un certo numero qui si chiama corda di pianoforte, esiste in vari diametri, lasciata nell'umido diventa tutta rugosetta/inutilizzabile molto in fretta Sadsmiley
Ne faro' un per il DO, un per il RE , uno MI ecc.
Come ha detto ZK potete farlo anche in inox o rame. Il mio lo sto usando sulla terra ferma e il problema della ruggine non si pone. Mi sta dando tante soddisfazioni e per ora sto riuscendo a realizzare tutte le piombe di cui ho bisogno. Anche se sui vari tutorial mostrano la realizzazione con feeder spesso basta ragionare al contrario e si riesce tranquillamente con il d-splicer. Se a qualcuno può servire qui trovate la tabella con i fid (in pollici, ma basta moltiplicare per ~2.54 per averle in cm) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo week-end mi attende la realizzazione di soft shackle e piombe per le scotte del fiocco.
il filo inox e' piu liscio e scorre meglio, si piega, cosi non ti porti dietro un utensile ma un rocchetto di filo utilizzabile anche per mille altre funzioni il filo armonico per farci la piega abbastanza stretta perche serri sulla coda lo devi scaldare, quando lo scaldi la zona diventa ruvida.. ' proprio nella zona vocata a farsi strada nell' intreccio della cima.
E' facile reperire filo inox? Non l'ho mai adoperato. Per quali impieghi viene maggiormente venduto?
quello costoso per la saldatura a filo, l' altro per legature.
Perché non usare i raggi delle bici? Inox. Spesso a doppio spessore così passata la testa il resto va via liscio. Robustissimo.
perche funzioni bene deve essere di diametro piccolo, un mm e' gia troppo, i raggi delle bici poi.. sono corti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento