I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Adesivo per specchio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno a tutti,

sto sostituendo gli specchi bagno.
Lo specchio era incollato ad una intercapedine in legno a sua volta attaccato con bi adesivo all'incasso in paratia. Io ci metterò del velcro adesivo.
Dalla foto di vede l'adesivo che è stato dato tra il legno e lo specchio.
Considerando che lo specchio è verticale, che andrà montato in verticale che adesivo mi suggerite di usare ?

Grazie mille
anche solo biadesivo va bene
quello un po' più spesso
Colla specifica per specchi, tipo pattex ma c'è di diversi produttori. Meglio se distribuita con spatola dentellata fine denti triangolari sulla superfice dove andrà incollato lo specchio.

Se invece la superficie su cui incolli è soggetta a grandi dilatazioni, meglio biadesivo oppure fissaggio meccanico (mia variante preferita, cornice con gomma autoespandente sul retro, e piccola siliconatura tra vetro e cornice davanti).

Se vai da un buon vetraio chiedi uno specchio con pellicola di sicurezza. Almeno se lo specchio dovesse rompersi accidentalmente non vano vetri ovunque.

Saluti
Christian
(17-02-2020 13:07)Salvatorecorradi Ha scritto: [ -> ]... Io ci metterò del velcro adesivo. .....

del velcro abbastanza buono lo sto comprando a metro da Leroy Merlin Da 3 o da 5 cm colore bianco e nero. Si vendono separati maschio e femmina.
(17-02-2020 13:48)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Colla specifica per specchi, tipo pattex ma c'è di diversi produttori. Meglio se distribuita con spatola dentellata fine denti triangolari sulla superfice dove andrà incollato lo specchio.

Se invece la superficie su cui incolli è soggetta a grandi dilatazioni, meglio biadesivo oppure fissaggio meccanico (mia variante preferita, cornice con gomma autoespandente sul retro, e piccola siliconatura tra vetro e cornice davanti).

Se vai da un buon vetraio chiedi uno specchio con pellicola di sicurezza. Almeno se lo specchio dovesse rompersi accidentalmente non vano vetri ovunque.

Saluti
Christian

Si mi sembra un buonissimo suggerimento Grazie
su una mia precedente barca avevo messo uno specchio di forma irregolare realizzato anziché in vetro in plastica. (a roma, tagliato e realizzato da un grosso negozio di materiali plastici in via della giuliana). leggero, infrangibili, economico, e' durato 10 anni. unica attenzione: incollandolo col biadesivo occhio a non deformarlo, il mio si era fissato leggermente concavo: mi vedevo piu' magro e... ne approfittavo per evitare la dieta!
Se si tratta di specchi in vetro i biadesivi generici e le colle possono mangiare l'argentatura anche in breve termine e non essere sufficienti a tenere . Usare il biadesivo comunemente chiamato spesso non è sufficiente se poi cade son tagli e problemi vari .
Normalmente per risparmiare si usa qualche pezzetto di biadesivo per prefissare finché non secca il silicone adesivo che normalmente si usa.
Se usi del velcro adesivo dovrà avere adesivo acrilico ad alta tenuta perché se usi un velcro del cavolo con adesivo gomma resina in agosto si quaglia e il vetro scende lasciando la striscia tipo lumaca.
L' adesivo mettilo sui bordi o dove raggiungibile con spatola, se lo metti al centro dello specchio se lo dovrai scollare sei obbligato a lavorare flettendo il vetro probabilmente rompendolo.
Ho messo degli specchi in materiale plastico. Leggerissimi e sicurissimi. Comprati all'ikea.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Gli specchi attaccati con la colla si staccano con il filo sottile in acciaio con un po' di lavoro senza fletterli .
Attenzione che tutti usano il sistema biadesivo per prefissaggio e colla è il sistema meno costoso per cui normalmente quando li andremo a cambiare troviamo questa situazione. Io li ho rimontati l'anno scorso alla stessa maniera pur vendendo biadesivi e collanti di ogni genere per vivere ho usato lo stesso sistema che è sicurissimo e col cavo d'acciaio facile da rimuovere .
(18-02-2020 22:16)Pietrasappa Ha scritto: [ -> ]Ho messo degli specchi in materiale plastico. Leggerissimi e sicurissimi. Comprati all'ikea.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Io mi permetto di dirti una cosa: non mettere più uno specchio.
Esiste la lamiera di inox 316T\L supermirror lucido 8: uguale ad uno specchio, molti problemi, sicurezza e peso in meno.
La attacchi col silicone trasparente.
https://www.steelcolor.it/product/super-mirror-nr-8/
Buongiorno, devi usare o silicone NEUTRO per specchi (bianco o trasparente) oppure velcro della 3M, ma usando il silicone NEUTRO nel pezzo che metti sul retro dello specchio.
Ottima idea usare lo specchio con pellicola ( SAFLEX), su questo puoi usare silicone acetico che tira prima del neutro, devi cerottarlo con del nastro alla parete per la durata della catalizzazione (neutro 24/48) acetico 12/24 ore.
In entrambi casi mettere dei punti o bolle di collante di un centimetro circa, non serve spatolare, in questo modo il silicone catalizza prima.
Infine se lo specchio non è molto grande puoi usare quello plastico, utilizzando silicone neutro, ma con il tempo tende a graffiarsi per la normale pulizia dello stesso.
p.s. Faccio anche questo di mestiere, saluti BV
Velcro 3M, come quello del telepass..

occhio che se ne metti troppo dopo lo specchio diventa strutturale
Il mio specchio è fissato, penso da cantiere, con dei fermi simili a questi

https://www.amazon.it/Justdolife-Staffa-...0963&psc=1


Potrebbe essere un’alternativa a colle e biadesivi
(20-02-2020 17:11)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]Velcro 3M, come quello del telepass..

occhio che se ne metti troppo dopo lo specchio diventa strutturale

se trovassi da comprare le mezzelune del telepass, ma che fossero proprio quelle, credo che ne comprerei un cassone.
Si chiama 3M dual lock.
Sono abbastanza facili da trovare in rete ma .....non sono economici

(22-02-2020 20:59)nape Ha scritto: [ -> ]se trovassi da comprare le mezzelune del telepass, ma che fossero proprio quelle, credo che ne comprerei un cassone.
Googlare "angolari per specchi".
E monti quello che vuoi senza timore di boline dure o caldo torrido.
(22-02-2020 21:54)BornFree Ha scritto: [ -> ]Si chiama 3M dual lock.
Sono abbastanza facili da trovare in rete ma .....non sono economici

grazie mille, trovato!

PS: tutto quanto non strutturale anche io tendo a montarlo con silicone, che non fa gran danno se o quando tolgo.
(22-02-2020 20:59)nape Ha scritto: [ -> ]se trovassi da comprare le mezzelune del telepass, ma che fossero proprio quelle, credo che ne comprerei un cassone.

Vai al Punto Blu con 1 euro te la compri
Pagine: 1 2
URL di riferimento