I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio paraoli piede volvo penta d130
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, vediamo chi può aiutarmi, stavo cercando di sostituire i paraoli al piede del mio volvo penta d1 30 del 2008, sulla carta un operazione semplice ma poi... dopo aver aperto la scatola dove sta l alberino dell elica... non sono riuscito a togliere i paraoli, pare ci sia un 'tronco di cono' che li tiene bloccati... la domanda è come toglierlo senza far danni?91
Bene...mi autorispondo... questo tronco di cono esce dal lato trasmissione picchiettando con un bussolotto del 32...l ho portato da un meccanico che di brutta maniera ha inserito i nuovi paraoli e poi l anello o tronco di cono dove poggiano i cuscinetti dell albero... il paraolio non lo ha inserito a regola d arte... e sembra leggermente di 1mm storto il che mi fa non di poco girare i 5 minuti... ecco perché volevo farlo io...
mi dispiace ho scritto due volte questo messaggio stamattina ma non capisco perche’ non sia partito; quello che tu chiami tronco di cono e’ la pista conica del cuscinetto e va tolta con pressa o con cunei di plastica o legno operando conferenzialmente piano piano battendo, dall’esterno (lato acqua) all’interno e poi alla fine del lavoro rimessa esattamente nella stessa posizione; togliendo la pista ci sara’ anche uno spessore , tipo rondella. I paracqua vanno tolti alla stessa maniera. Si rimonta tutto operando all’inverso e la cosa difficile e’ proprio far scendere i paracqua in piano : io mi sono costruito un cilindro in teflon con il primo tratto alto un cm con il diametro pari al diam interno del paracqua e il resto con diametro pari al diam esterno. Con questo cilondro si batte piano piano con il martello ed e’ piu’ facile farli scendere in piano
URL di riferimento