I Forum di Amici della Vela

Versione completa: basette candelieri fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
chi mi conosce sa che sono un bricoleur compulsivo o comunque uno che si da da fare.
dopo tanti anni finalmente mi sono comprato un tornietto e una fresa,roba da brico ma comunque si riescono a fare tante belle robine.
qui un esempio:
basette in alluminio per il comet 375 anodizzate con il tutorial Jansolo.
sono in lavorazione i candelieri che erano storti e saranno riparati per tornare
all' "antico splendore".Smiley34
a giorni le foto.
complimenti.si potevano anche cromare?
Ciao Fausto, semplici e ben fatte. Una curiosità: visto che parlavi di tornio e fresa mi chiedevo se effettivamente come sembra il quadrello forato che alloggierà il candeliere è saldato alla basetta ??
È tutto un pezzo.
(03-03-2020 17:26)elmer50 Ha scritto: [ -> ]complimenti.si potevano anche cromare?
non lo so e comunque non in casa
ad ogni modo tutta la batteria è anodizzata e quello dovevo fare.
lavoro teminato.
i candelieri erano storti\schiacciati praticamente inservbili nella zona immediatamente sopra la basetta.
talmente storti che non riuscivo più a tirare le draglie.

tagliati al tornio eliminando la parte ammalorata.
preparate prolunghe a saldare
tornito in testa i tubi a 45° uno positivo e uno negativo per un accoppiamento preciso.
messi tra mandrino e contropunta in posizione e saldato a punti stretti con elettrodo 316L per evitare fusioni repentine irrecuperabili.
normalizzate le tensioni portando al calor rosa la zona saldata poi tornito
rettificato con abrasivo e lucidato.
raddrizzati uno ad uno nell'ordine di qualche mm.
direi che, a parte qualche piccolo segno delle saldature che non ho tolto per evitare di abbassare lo sessore, il lavoro si presenta molto bene con una robustezza pari quasi al nuovo.
il quasi è d'obbligo trattandosi di saldature con spessore esiguo.
un tornio e, una saldatrice
quanti ne compravi di candelieri con quei soldi?
compulsivo forte e'!
come isoli il candeliere dalla base?
duralac a pioggia o hai previsto una boccola in qualcosa?
In origine l'isolamento non era previsto e sono durati 30 anni. In questo caso una guaina di termo retraobile farà al caso.
E' che io ho l'ansia delle correnti galvaniche, manco avessi una barca in alluminio. Bella l'idea del termoretraibile
si,ho tenuto il foro più grande apposta. anche le viti andranno isolate sempre col termoretraibile
bravo !
@ZK da noi si dice:chi non se li gioca li spende male...il tornietto è una voglia decennale e son contento di averlo in garage in questo momento. mi riempie le giornate in modo piacevole;mai acquisto fu più opportuno. montagne di trucioli Smiley34Smiley34
Bravo Andros!
Mi stupisce che il tornio tu non te lo sia fatto self made. Smiley4
cavolo!! con un tornio,una fresa,un trapano a colonna si potrebbe anche costruire una bella pistola lanciarazzi Smile
bei tempi quando a l" Fermo Corni di Modena si facevano lezioni di torneria,freseria,fonderia..ect ect
(15-03-2020 16:10)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Bravo Andros!
Mi stupisce che il tornio tu non te lo sia fatto self made. Smiley4
Confesso che ci avevo pensato ma tra il reperire componenti, e montaggio
Con relativi rischi è stato meglio così. Ho trovato una macchina che ha lavorato pochissimo a un prezzo congruo senza bisogno di interventi di ripristino e o registrazioni e mi è stato consegnato a casa. Meglio di così...
Complimenti Andros bel lavoro, mi piacciono i lavori realizzati dal pieno che sono ben resistenti più degli altri...Smiley32
Complimenti
Pensa a quante cose hai rinunciato fino ad ora!
Io ho un fratello tornitore da sempre, le cose complesse le faccio fare a lui mentre quelle più semplici mi piace farle da solo.
Senza tornio non saprei vivere.
Dove lo trovo il tutorial di jansolo per la anodizzazione?
Pagine: 1 2
URL di riferimento