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Versione completa: manutenzione winch
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allora...una settimana in barca e tanti lavoretti fatti e da fare...
ho smontato i winch (o winches?)e da quello che ci ho trovato dentro deduco che siano 20 anni che nessuno dei precedenti proprietari abbia fatto manutenzione!!e ci credo che erano duretti a girare!?
sul sito adv ho trovato il manuale e credo che non troverò grandi difficoltà (almeno spero) ma si accettano suggerimenti.
ho degli antal modello base...
oltretutto la parte della campana che dovrebbe avere quella specie di antisdrucciolo è praticamente del tutto consumata e le cime scivolano...non esiste mica un nastro da applicare per far fare presa alle cime?
lo sto cercando nei negozi di nautica on line ma mi sa che non esiste una cosa del genere per la nautica...sto spremendo le meningi e lavorando di fantasia per trovare qualcosa che di solito ha un altro impiego e che possa fare al caso...mi aiutate?
avevo pensato all'antisdrucciolo che di solito si mette sui gradini o alla carta abrasiva...Big GrinBig Grin
Riapro questo filo perchè ieri mi sono finlamente deciso a fare manutenzione ai winch (anche se visto il tempo che ci ho messo, è più corretto dire AL winch).
Ho smontato tutto, pulito e rimontato (con l’esploso in mano#61514Wink

A lavoro ultimato ho però riscontrato un problema: a velocità ridotta il winch funziona normalmente, quando invece passo dalla ridotta alla normale la manovella fa qualche giro a vuoto, poi “ingrana” e il winch funziona normalmente.

Dando per scontato che i pezzi li ho rimessi tutti al posto giusto (anche se così scontato non è, ed infatti appena ho un po’ di tempo ri-smonterò tutto) quale potrebbe essere il problema? Forse qualche nottolino che si blocca?

Winch Lewmar 48 ST di circa 12 anni, non ci sono pezzi rotti e/o danneggiati
Probabilmente grasso sui nottolini, o mollettina montata male?
Grazie sailor. Ai nottolini ho dato solo qualche goccia d’olio, ma non escludo che avendo ingrassato (poco) altre parti un po’ di grasso sia potuto colare sui nottolini stessi.
La cosa strana però è che prima di mettere a posto la campana ho provato il winch e azionando la manovella in un senso e nell’altro il movimento degli ingranaggi era perfetto. Una volta posizionata la campana invece nasce il problema descritto. mah...
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