I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nella discussione 'copri sartie' adl mi ha incuriosito: ho sempre considerato le sartie come manovre fisse, che una volta armate non andassero cambiate, e invece pare di no...

mi spiegate?
grazie
edoardo
Pienamente d'accordo che la maggior parte delle barche im porto non ha l'albero regolato alla perfezione.....in ogni caso se è mediamente regolato e non perfetto prendendo in considerazione barche da crociera con alberi non troppo alti , in alluminio , molto pesanti e molto rigidi, con vele piccole e non performanti in navigazione non ci sarà una cosi grossa differenza a meno che l albero sia veramente storto e il primo segnale è fifferenza sui dati camminando di bolina.
Mentre per barche con alberi in carbonio alti e vele di grosse metrature qualche mezzo giro di arridatoio fa una bella differenza.....se parliamo di barche tipo deriva o piccole e performanti tutto è ancora più accentuato.

Fate attenzione a non fare stupidaggini del tipo 'meglio più cazzato che lasco'non fate cose 'a caso' o affidarfi a gente che vi passano un nome così senza sapere su che barche aha lavorato....
E' capitato su una barca che un rigger ha 'piantato' lo strallo a ferro.....all armatore è stato fatto presente prima di salpare , ma lui in piena fiducia sul rigger è andato avanti...prima raffica sostenuta l'albero è stato regalato al mare.
Le regolazioni vanno fatte giuste non deve esistere ne il troppo lasco ne il troppo cazzato sulle barche sono entrambi controproducenti.....provate a cazzare a ferro le sartie la vostra barca si chiuderà le paorte non si apriranno e nemmeno il tambuccio Smile ....quindi regolate con cura!!
URL di riferimento