I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie GEL... una prova sul campo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
3d eliminato
Devo ammettere che nelle lunghe discussioni qualcosa probabilmente me lo sono perso...

ma chi mai ha detto di usare quelle gel per avviamento?? Big GrinBig Grin

Se posso fare una richiesta, sarebbe invece più interessante un confronto tra 'normali' e gel su scariche lente e profonde per i servizi.

Quello sì che potrebbe far capire se il maggior costo delle gel è giustificato o meno.

BV
Gedeone il decadimento che hai descritto mi sembra eccessivo. Pur rimaneno del parere che per l'avviamento è meglio usare le normali batterie da autotrazione, c'è qualcosa nella prova che non mi torna.
Sei sicuro che nell'impianto di ricarica della barca (alternatore/banchina) sia tutto a posto? Hai preso dei valori di voltaggio a fine carica?
Per recuperare quella batteria attaccaci un pannello solare con un regolatore di carica settato per le batterie al gel e tienila sotto carica per più di un mese. Forse ti torna a posto
I test sul campo sono veramente interessanti.
Grazie Gedeone e avanti così… se puoi….

Mi sembra di ricordare, dalle precedenti discussioni, che anche nelle categorie Gel e AGM esisteva la distinzione tra batterie di spunto, batterie per uso ciclico e batterie per uso misto.
Sarebbe quindi utile sapere, oltre al tipo di batteria, anche per quale uso è stata progettata.

Ad esempio ho da poco comprato la nuova batteria (di una marca sconosciuta) per i servizi (il motore ha la sua batteria autonoma). Prima c'era una normale batteria senza manutenzione ad acido libero per avviamento (100 Ah), che ha durato oltre 6 anni (e la sua storia non è ancora finita perché è stata poi montata su un camper).
Ora ho installato una batteria ad acido trattenuto (senza alcuna specificazione se GEL o AGM) da 120 Ah sulla cui targhetta c'è scritto che può essere usata anche per avviamento. Costo 180 euro contro i 150/160 che mi avevano chiesto per una batteria (stesso amperaggio) senza manutenzione ad acido libero per uso ciclico o i 130/140 euro di una batteria senza manutenzione ad acido libero per avviamento.
Io per il motore ho una batteria della categoria delle AGM uguale a quella dei servizi (la differenza di spunto era minima e mi e' stato consigliato di metterle uguali). Tutte si apprestano a compiere la loro quarta estate in perfetta forma.
Attenzione ai termini: si parla di batterie per avviamento e batterie da trazione (quelle al gel e simili per motori elettrici)
In realtà il termine batteria da autotrazione è improprio e può generare confusipone

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Gedeone il decadimento che hai descritto mi sembra eccessivo. Pur rimaneno del parere che per l'avviamento è meglio usare le normali batterie da autotrazione, c'è qualcosa nella prova che non mi torna.
Sei sicuro che nell'impianto di ricarica della barca (alternatore/banchina) sia tutto a posto? Hai preso dei valori di voltaggio a fine carica?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io lavoro perun cantiere di barche a motore e montiamo AGM da anni, a parte il costo solo vantaggi, se usate per avviamento sulle nostre barche a vela nessun problema (pbatterie da 70 A/h o più con motori fino a 50 HP). Ci è capitato durante una prova in piscina di lasciare una barca durante il W-e con una manichetta dell'acqua appena aperta che ha allagato la sala macchiune e sommerso le batterie, vuotato il tutto dopo due giorni e cambiato le batterie ho recuperato le vecchie e le ho usate io per tre anni, perfette.
Si ok le batterie le hai recuperate, ma la barca l'avete buttata?
Citazione:studiodip ha scritto:
Si ok le batterie le hai recuperate, ma la barca l'avete buttata?
No, però ci hanno fatto delle gran nuotate.
URL di riferimento