I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica di prua. SI o NO?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:stravento96 ha scritto:
No elica di prua, ma se necessario ormeggia di prua. Il problema non è l'elica di prua in sè, ma il montaggio. Resinature, cavi (la batteria dovrebbe essre vicino la motore dell'elica, peso e ingombri. Non complicarti, la semplicità paga. Ripeto, se necessario ormeggia di prua. Saluti

Si certo csi' quando viene brutto la sua barca rimbalza in modo completamente diverso dalle altre e crea dei problemi...che maroni quelli che ormeggiano di prua...perche' di poppa non son capaci.
Citazione:Giorgio ha scritto:
...che maroni quelli che ormeggiano di prua...perche' di poppa non son capaci.
C'è da dire però che si sfalsano gli alberi rispetto a quelli a fianco ormeggiati di poppa...
Non e' vero...in compenso hanno movimenti completamente scoordinati e spaccano tutto.....
Catastrofico!!! Cosa non è vero? Che si sfalsano gli alberi? mica hanno l'albero in mezzo ma a circa 2/3 quindi per forza di cose si sfalsano.
Il problema non sono gli alberi....ma il movimento innescato in modo anomalo....o tutti di prua o tutti di poppa...per far toccare due alberi ci vogliono delle condizioni da 200 chilometri orari...per disfare due scafi prua poppa basta una bella mareggiata.Gli alberi basta stare un po' dentro un po fuori...e gli alberi son disassati...che anche di prua sbattono contro gli stralli...che forse e' anche peggio.
Giorgio. Apriamo una discussione ad HOC per non 'inquinare' questa? Incollo anche la nostra breve discussione. Che ne dici?

---------------------------------------------------------

Aperta qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40217
Mbho:42Confusedi puo' anche fare....io non sono capace....Blush
super comoda
22 anni fa quando ho comprato la Maria Bonaria l'elica di prua sulle imbarcazioni da diporto non esisteva .Forse c'era già solo sui traghetti passeggeri.
Son passato da una barca di dieci metri ad una di venti di botto...
Chiaro che le prime volte ormeggiare quella 'serpentessa' era dura ma ho imparato a sfruttare l'effetto evolutivo dell'elica sinistorsa che a marcia indietro tirava lateralmente a destra.
La prima elica di prua a Rimini la montò Carlini sul ' Conchita' di 16 metri ...era il 1999.
Quando vidi il foro che aveva fatto ero sconvolto424242.
Poi ho seguito tutto il montaggio ed immediatamente l'ho montata anche io.
In seguito ho messo anche tutte le vele avvolgibili....è un altra vita!
Adesso tranquillamente porto la barca da solo....
Ricordo nell'anno 2000 ad Arbe in Croazia dovevo ormeggiare in un buco quasi impossibile. Tutti gli armatori erano a prua a sbraitare che sarebbe stato impossibile. L'elica di prua non era conosciuta.
Quando ho ormeggiato mi fecere gli applausi ed i piu' 'sbraitanti' si chiusero dentro in barca....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:kermit ha scritto:
mentre te ne vai fischiettando
torni sempre fischettando

A bordo non si fischia!

Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento