I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Insonorizzazione vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovrei sostituire i pannelli insonorizzanti del vano motore del mio Dehler che sono cotti. Attualmente il vano è rivestito da pannelli da circa 2 cm di spessore con superficie esterna in foglia di alluminio. L'interno è un schiuma nera senza lamina di piombo. Qualcuno mi sa consigliare dove acquistare al meglio un buon materiale sostitutivo? Mi hanno detto che ora si usano anche materiali con superficie esterna bianca di materiale plastico ???
Riprendo questa discussione (magari in 4 anni e mezzo c'è stata qualche innovazione).
Devo sostituire il pannello del vano motore anteriore (dietro la scala) che si è impregnato di gasolio.
Trovandomi a mettere mano vorrei sostituire/aggiornare anche gli altri, almeno quelli più accessibili, 4 lati su 5.
Attualmente sono montati dei pannelli spugnosi neri con un sol lato rivestito da una guaina e montati con il lato spugnoso, che non sbriciola però, verso il motore.
Il consiglio che chiedo e sul tipo di pannelli in rapporto qualità/presso.
Dove e che colla usare?
Inoltre, già che mi trovo, che differenza c'è tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti?
Grazie in anticipo.
Citazione:calajunco ha scritto:
Riprendo questa discussione (magari in 4 anni e mezzo c'è stata qualche innovazione).
Devo sostituire il pannello del vano motore anteriore (dietro la scala) che si è impregnato di gasolio.
Trovandomi a mettere mano vorrei sostituire/aggiornare anche gli altri, almeno quelli più accessibili, 4 lati su 5.
Attualmente sono montati dei pannelli spugnosi neri con un sol lato rivestito da una guaina e montati con il lato spugnoso, che non sbriciola però, verso il motore.
Il consiglio che chiedo e sul tipo di pannelli in rapporto qualità/presso.
Dove e che colla usare?
Inoltre, già che mi trovo, che differenza c'è tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti?
Grazie in anticipo.

citofonare Lacamomilla ...

rifatto rivestimento poche settimane fa con il metariale fornito da Stefano. Sandwich con massa isolante oltre a rivestimento esterno in alluminio lavabile.
Se cerchi nei post di qualche settimana fa ho messo qualche foto.

Aggiungo: il lavoro finito è simile a quello che vedi nelle foto di Studiodip. Spessore del materiale lo scegli tu in base alle esigenze.
Io ho incollato col silicone anzichè imbullonare, ma è una questione di scelta. Per la scaletta però credo che la colla sia la soluzione migliore.
Anche il mio vecchio materiale era completamente impregnato e si sbriciolava col rischio di venire aspirato dal motore (oltre ad avere sempre un odore sgradevole in cabina che ora è scomparso).
..rivestimento per caldaie,3 diversi spessori, gommapiuma ignifuga+lamina alluminio, circa 20€ al mt,colla americana + tasselli... 3 anni ancora li'...
A mio parere, van bene tutti i consigli che ti sono stati dati, ma non rinuncerei mai al foglio di alluminio, anche se solo di pochi decimi di spessore sulla parte esterna, che oltre ad una maggior resistenza della superficie esposta al motore, respinge molto bene il calore, proteggendo le parti interne del pannello (più delicate), da eventuali sbalzi di temperature ed anche da possibili temporanee fiamme dirette.
Differenza tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti ?

L'utilizzo combinato di ambedue rientra nelle cosiddette tecniche di insonorizzazione.
Il concetto di materiale fonoisolante deriva dalla legge della massa, per cui il potere fonoisolante dipende dalla massa dell'elemento fonoisolante (oltre che dalla frequenza del suono): con l'aumentare della massa aumentano l'inerzia al moto e quindi le difficoltà incontrate dall'onda sonora nel mettere in oscillazione la parete. Il che significa che un materiale è tanto più fonoisolante quanto più elevato è il suo peso specifico, ne consegue che sono buoni materiali fonoisolanti: il piombo, l'acciao, il marmo, il vetro etc.
Tuttavia al fine di non appesantire le strutture (ed anche per ragioni di costo), l'effetto del insonorizzazione è ottenuto in termini più efficaci attraverso l’alternanza fra materiali fonoisolanti e materiali fonoassorbenti.

Per uso motoristico i produttori di materiali per l’insonorizzazione offrono dei pannelli sandwich composti da un sottile strato di piombo in mezzo fra 2 strati di Poliuretano espanso quale ottimo materiale fono-assorbente. Invece per le applicazioni marine e’ preferibile un materiale che, oltre ai 3 strati già citati, presenta una superficie esterna con proprieta’ ignifughe, idrorepellente e che non assorbe idrocarburi (olio, gasolio, benzina). Vedi grafico allegato.

Infine, affinchè il risultato in termini di abbattimento sonoro sia il massimo possibile, occorre ridurre la propagazione del rumore attraverso le connessioni strutturali fra impianto di propulsione e scafo, quali l’utilizzo di supporti antivibranti (silent-block), giunto flessibile, linea d’asse flottante ecc..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ASK ha scritto:
Differenza tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti ?

L'utilizzo combinato di ambedue rientra nelle cosiddette tecniche di insonorizzazione.
Il concetto di materiale fonoisolante deriva dalla legge della massa, per cui il potere fonoisolante dipende dalla massa dell'elemento fonoisolante (oltre che dalla frequenza del suono): con l'aumentare della massa aumentano l'inerzia al moto e quindi le difficoltà incontrate dall'onda sonora nel mettere in oscillazione la parete. Il che significa che un materiale è tanto più fonoisolante quanto più elevato è il suo peso specifico, ne consegue che sono buoni materiali fonoisolanti: il piombo, l'acciao, il marmo, il vetro etc.
Tuttavia al fine di non appesantire le strutture (ed anche per ragioni di costo), l'effetto del insonorizzazione è ottenuto in termini più efficaci attraverso l’alternanza fra materiali fonoisolanti e materiali fonoassorbenti.

Per uso motoristico i produttori di materiali per l’insonorizzazione offrono dei pannelli sandwich composti da un sottile strato di piombo in mezzo fra 2 strati di Poliuretano espanso quale ottimo materiale fono-assorbente. Invece per le applicazioni marine e’ preferibile un materiale che, oltre ai 3 strati già citati, presenta una superficie esterna con proprieta’ ignifughe, idrorepellente e che non assorbe idrocarburi (olio, gasolio, benzina). Vedi grafico allegato.

Infine, affinchè il risultato in termini di abbattimento sonoro sia il massimo possibile, occorre ridurre la propagazione del rumore attraverso le connessioni strutturali fra impianto di propulsione e scafo, quali l’utilizzo di supporti antivibranti (silent-block), giunto flessibile, linea d’asse flottante ecc..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tutto perfetto a parte il piombo che è bandito dal commercio perché velenoso.
Per soul surfer attento a non confondere l'isolamento termico da quello acusticoWink
URL di riferimento