I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo Oceanis 40? ai ai ai
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sabato arrivo al pontile e vedo ormeggiato il nuovo Beneteau Oceanis 40, lo guardo, lo scruto e tutto sommato non mi dispiace. Noto qualche sottodimensionamento ma per l'utilizzo ci sta.

Saluto i novelli armatori, ragazzi simpatici che sono usciti 2 volte in tutta la loro vita e scopro che nel viaggio inaugurale hanno avuto un problemino.

In pratica il winch elettrico era mal collegato ed ha fatto saltare tutto l'impianto (no gps, no motore, no tutto...) per dei novizi che erano x la prima volta soli in mezzo almare a 15 miglia dalla costa è più di un problemino...

Vabbeh,tutte le barche da nuove hanno problemi, capita.

I ragazzi escono Sabato, 7/8 nodi di vento, condizioni ideali.

Passa mezzora e cosa vedo? Tutto un tourbillon di gommoncini degli ormeggiatori ed il nuovo Oceanis 40 con l'albero a 45 gradi tenuto su alla meglio con la drizza e il boma impiantato nel tavolo del pozzetto. Tutto senza vento.

In pratica è saltata un'impiombatura dello strallo di prua.

Ora mi domando, va bene barca nuova, barca sfigata. Ma non possono succedere queste cose a Beneteau che produce 5/6 mila barche all'anno su un modello di punta.

Gli impianti elettrici sono sempre quelli, le impiombature si controllano.

Poi non parliamo della mancanza non solo di stralletti che romperanno un po' quando viri ma l'albero non pompa e non cade ma anche di una drizza in più per gestire situazioni critiche.

Mah...
Citazione:Messaggio di dbk
...I ragazzi escono Sabato, 7/8 nodi di vento, condizioni ideali.
Passa mezzora e cosa vedo? Tutto un tourbillon di gommoncini degli ormeggiatori ed il nuovo Oceanis 40 con l'albero a 45 gradi tenuto su alla meglio con la drizza e il boma impiantato nel tavolo del pozzetto. Tutto senza vento.
In pratica è saltata un'impiombatura dello strallo di prua.

per caso ho letto questo vecchio messaggio.
si vede che gli oceanis 40' sono soggetti a disalberamento: è successo anche a me l'identica cosa. barca 'vecchia'di due mesiSad
Poi parlan male di Bavaria!Big GrinBig Grin
Citazione:Anto61 ha scritto:

magari fosse così, i prezzi dell'usato non sarebbero così elevati

luglio 2008. che tempi!!
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
[si vede che gli oceanis 40' sono soggetti a disalberamento: è successo anche a me l'identica cosa. barca 'vecchia'di due mesiSad

Rigging made in china.....meditate, gente, meditate
Bhe sarebbe interessante sapere il motivo...metti che non gli hanno montato il guidadrizze e lo strallo e' stato strefolato.....il motivo????
come ti è successo, Alfredo?
Giorgio e Sailor13:

Non ero a bordo. Avevo degli ospiti della LNI di Milano. Ho consegnato la barca il venerdì sera e sono rientrato a MIlano. Il sabato mattina mi chiamano e mi dico che stava venendo giù l'albero. Sono partito subito e quando sono arrivato i ragazzi avevano già ormeggiato e stavano tutti bene. Sono stati a mio avviso anche bravi perchè hanno messo in sicurezza l'albero e così la barca è rimasta fino a che non è intervenuto l'attrezzista.

Mi hanno detto che il genoa non si apriva, sembrava bloccato il rollafiocco. Hanno sforzato un poco ed è saltato lo strallo.
Lo strallo è saltato nella parte alta. Nessuna sfilacciatura. Ma un taglio netto.
L'attrezzista ha detto che si è trattato di strefolamento. Io ho qualche dubbio ma non me ne intendo molto, anzi. Beneteau se ne è lavata le mani. Danno da 3600€ se ricordo bene.
Pero'....strefolato.....niente guidadrizza oppure girella non distanza giusta...oppure....bho di tutto.Come mai benetau se ne e' fregata?Chi ha montato l'avvolgitore?Perche' temo che il problema sia li'....non so cosa ne pensa sailor13Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Pero'....strefolato.....niente guidadrizza oppure girella non distanza giusta...oppure....bho di tutto.Come mai benetau se ne e' fregata?Chi ha montato l'avvolgitore?Perche' temo che il problema sia li'....non so cosa ne pensa sailor13Smile

Ho ritirato la barca il 29/7, se non sbaglio era un sabato mattina. Alle 12.00 il cantiere chiudeva per ferie.
Siamo arrivati la sera prima e la barca non era ancora pronta. Probabilmente la fretta o chissà che altro non ha contribuito a far sì che venisse fatto un buon montaggio. Forse.
Lo ''strefolamento è successo alla metà di ottobre. La barca aveva due mesi di vita.
L'Importatore della Beneteau ha detto che questo accade per delle manovre sbagliate da parte dell'equipaggio. La barca è a uso charter. Ognuno mi ha raccontato la propria versione. Ho creduto a tutti e a nessuno. Ormai è passata. BV
Ma che dire....in queste situazionbi la cosa che piu' interessa i tecnici e' perche'.Uno strfolamento non puo' essere causato da cattivo uso...ma da qualcosa che non funge.Una memoria per tutti....gli avvolgitori DEVONO OBBLIGATORIAMENTE funzionare a mano.Invece ogni tanto qualcuno invece usa i winch per avvolgere.....sbagliatissimo.Solo e sempre a mano.Se non va ci sono dei problemi.Smile
URL di riferimento