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Versione completa: COMAR - IT - Comet 1050
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Direi che se trovi il comet con l'albero maggiorato e pescaggio 1,90 con pancetta di poppa, ben messo e motore e vele nuove, 40000,00 ci stanno tutti. Compralo e poi mi dirai la differenza con altre barche della medesima categoria, anche perché è una delle poche barche, se pur natante che ha prestazioni avvicinabili ad un 39 piedi.
L'ho acquistata! È fantastica. Abitabilità, navigazione, ecc è fantastica. Ha l'albero ad 1 crocetta, con rollaranda, canalina per randa tradizionale. La randa tradizionale non arriva in testa, ma i carrelli sono ben dimensionati. Mi propongo fra qualche tempo di rifare il rig, quindi di mettere albero maggiorato e vele più performanti. Sono molto soddisfatto dell'acquisto!
Goditela!
ciao
scusate se riapro questo vecchio post ma volevo sapere come si fa per trasformare il comet 1050 in natante..
ne ho visto uno molto bello e ci sto facendo un pensierino ma il proprietario dice che non può passare natante.
grazie dell'aiuto

saluti
Non si può più al momento. Parlo di barche non ancora marcate ce: anche se lo scafo è lungo fino a 10 metri, se sulla licenza di navigazione la lunghezza risulta superiore c'è una direttiva del ministero dei trasporti che impedisce agli uffici delle capitanerie il passaggio a natante. Quindi o la certifichi ce o se vuoi risparmiare ti consiglio di passare alla bandiera belga
Grazie...
Quindi acquistandola dovrei prima pagare il passaggio... ( a proposito sapete quanto costerebbe..??) E solamente dopo potrei fare il passaggio alla bandiera belga!
Grazie
In teoria diciamo di sì. Se l'armatore è disponibile potrebbe agevolarti economicamente facendo lui il passaggio alla bandiera belga, dopodiché sarebbero da aggiungere giusto cinquanta euro per l'emissione della nuova lettre de pavillon. Risparmio di tempo e denaro, per il passaggio italiano credo occorrano non meno di 600/700 euro.
Nel peggiore dei casi ti vendo la mia che è gia belga Thumbsupsmileyanim
Buon vento!
Grazie di tutte le info.. vi terrò informati su come procederá...
P.s. se vuoi mandami qualche info del tuo 1050 anche via mp!!
Ciao
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Massimo, vado a vela da circa 4 anni e questo è il mio primo post. Fino ad ora vi ho letto spesso con interesse ma non ho mai avuto la necessità di "disturbarvi" per informazioni.

Ora invece avrei bisogno di un'informazione da qualcuno che ha o ha avuto il 1050, dato che io ed un amico ne vorremmo acquistare uno.

La questione che fatico a "snocciolare" è relativa alla lunghezza e alla conformità come natante. Tutte le schede tecniche dicono che è più lunga di 10 metri eppure in circolazione ce ne sono molte come "natanti".
Quella che stiamo "osservando" ha bandiera tedesca e dovrebbe essere disimmatricolata. Il propriietario ci ha fornito un documento in cui il registro navale, a seguito di visita, certifica che la barca in questione è lunga 9,99 a seguito di una modifica allo scavo.
Sapete darmi una spiegazione???

Grazie in anticipo a tutti!
Benvenuto tra noi!
Evidentemente siete troppo giovani per ricordare tutte le giravolte della normativa di stazza ed immatriccolazione concepite dall'italica Amministrazione.
Dunque, per un lungo periodo il "natante" era un oggetto che navigava a vela e/o a motore con una stazza inferiore alle 3 tonnellate: bada bene, tonnellate di stazza e non di dislocamento! Cioè, il risultato della somma dei volumi interni (volumi di stazza) doveva risultare < di 3 tonnellate. Questo portò molti cantieri a far progettare barche sempre più aderenti "al pelo della norma" e ti faccio un esempio.
Nel 1989 comprai un Comet 303 che poteva essere o natante o imbarcazione (immatricolata). Nel primo caso le misure di stazza erano prese con il "metodo analitico", vale a dire escludendo dal volume di stazza i "volumi chiusi"(sotto le panche, sotto la dinette ecc ecc.), nel secondo caso semplice moltiplicazione di lunghezza interna x larghezza max interna x puntale massimo.
La barca era lunga circa 9,50 metri, un ottimo progetto di Vallicelli; dopo la firma del contratto appresi che anche il 1050 poteva essere fatto stazzare in maniera "analitica" e, così, rientrare tra i natanti.

Successivamente la normativa è cambiata e il limite per i natanti sono dati dalla lunghezza dello scafo che deve essere < 10 metri.
Personalmente dubito che un armatore abbia tagliato un pezzo di poppa per rientrare di.? quanti centimetri?
Forse, quando il perito prendeva le misure e lui teneva la rotella metrica dall'altro capo...gli è venuto da starnutire.....capito mi hai!!!
NON so cosa sia successo al cambiare della normativa ai vecchi natanti lunghi più di 9,99 metri ma con stazza < 3 tons; certamente una richiesta in BANCHINA ti porterà dei risultati più precisi.

Comunque se la barca è sana, vi piace, accattatevela e mettetela sotto bandiera belga e nessuno vi rompe più i cabasisi...fate fare la pratica di belgicizzazione direttamente al proprietario tedesco, rifondendogli i 4 euro che servono.

Bella barca, comunque, complimenti.
Benvenuto!!!
Ho un 1050 dell'86 da giugno 2016 non natante per 15 cm....era italiano ora è belga. Sono soddisfattissimo e non cambierei, per ora, per nulla al mondo....riguardo ai natanti. Quest'estate ne ho incrociato uno il cui armatore all'epoca del cambio normativa l'ha tagliato a poppa e ristazzato ora è 9,97....l'ha comprata nuova nell'86, moglie e marito sulla settantina. A dir poco spettacolari.
Saluti e se ti servisse qualsiasi ....bussa!
Grazie delle risposte. Siete fantastici, proprio come mi aspettavo!

Tagliata?
Allora mi sa che anche questa è stata tagliata e re-incollata... A giudicare da come è fatta la poppa...
Che ne pensate? È una modifica che deve farci preoccupare?
Falla peritare e ti togli qualsiasi dubbio. Cmq non sembra
Ho avuto anch'io un 1050 per alcuni anni, questo ha avuto la poppa tagliata e poi messo sopra uno spoiler per mascherare l'intervento. Dalla foto appare evidente il "maquillage".
BV
alcuni modelli uscivano dal cantiere con la coda tagliata proprio per evitare l'immatricolazione.
Avevo fatto una ricerca in internet. Riportava proprio le differenze tra il modello da immatricolare con coda lunga e quello classificato natante con coda tagliata.
Resta ancora una barca valida? Io vengo da un Sun Light 31 del 90 e mi preoccupa un po scendere al 84/86. Le linee pi piacciono molto, suggerimenti di cosa guardare oltre le cricche sotto l'albero? E una barca tendenzialmente soggetta a osmosi? Si trovano diverse barche con uno spoilerino a poppa, non credo che siano tutte tagliate. Mi preoccupa un po la motorizzazione VP 2003, non ha una gran fama per rumorosita vibrazioni e fumosita, il Buck in un precedente post viene definito macchinoso, cosa vuol dire?
Grazie
La COMAR produceva, lavorava la VT in ambiente chiuso, umidità e temperatura costante, mai visto uno con l'osmosi.
L'albero normale da progetto e quello maggiorato, quello più basso è sottodimensionato, non da progetto ma fatto dal cantiere.
Magia è la prima volta che sento la poppa chiamata coda, cu--lo di dietro si.
Twins se hai la dichiarazione del RINA la barca può diventare natante.
Se si taglia la poppa per farla diventare natante bisogna farla ristazzare e costa molto non so quanto, ma molto.-
Bullo, scusa ma sto cercando invano da tempo, progetti e puano velico. Mi stanno convincendo a non farlo, ma dovendo cambiare sartie e revisionare alberino rollaranda, volevo cambiare albero e mettere 2 crocette...
Buongiorno a tutti, sono recentemente diventato prorpietario di un comet 1050 del 1992 e sono alle prese con l'impianto elettrico. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dove trovare gli schemi per poter risalire alle utenze collegate ad ogni magneto-termico? Grazie, Sergio
Leggo solo ora, tanti anni fa scansionai il disegno originale dell'impianto elettrico, se ti interessa contattami in privato e te lo mando.
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