I Forum di Amici della Vela

Versione completa: compensato marino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho appena acquistato un pannello di compensato marino per rifare due panche sollevabili nel pozzetto, che oramai erano distrutte...
mi hanno detto che è compensato di pino, ovviamente reso 'marino'...
è indicato il pino? non ho mai sentito parlare di pino per uso nautico...
ho fatto una min...ata?
ho speso 42,50€ di un pannello di 244 x 122.
chi ne sa qualcosa?
grassie Big Grin
Ciao,
all' amico Orzapoggia:
1) che barca è latua ?
E poi all'amico sonmì.
Buoni i tuoi consigli.
Siccome, anch'io devo fare un lavoro 'veloce' simile a quello in argomento. Allora ti vorrei chiedere alcuni chiarimenti.
Il pavimento del mio pozzetto (dimm.: 700 x 1200 mm) è in pessimo stato.
Provvisoriamente vorrei ricoprirlo con compensato marino con strisce di gomma nera.
Domanda:
1) come mi consigli di proteggerlo e al tempo stesso renderlo 'Antiscivolo'(ancora di +) ?
Si, ho letto quello che hai scritto. a me m'hanno detto che un impregnante anti Uv, deve essere scuro, altrimenti non funziona!
Mi conforti in merito !
2) e per fissarlo al pavimento del pozzetto, cosa puoi suggerirmi ?
[ da ignorante, io dicevo con viti( tante) di inox].
Grazie.
giulio
Citazione:orzapoggia ha scritto:
ecco qual'è il risultato finale...
pregi: costo irrisorio.
modo per fare esperienza.
?
difetti: come detto, ci si ustiona gli zebedei Blush.

Dovrebbe esserti rimasto abbastanza legno da rifarne altre due, giusto?

potresti rifarle, carteggiarle meglio, verniciarle chiare o solo trasparente e elimini tutti i difetti che tu stesso hai trovato. Blush

Mi odi, vero?Big Grin
son passati cinque anni dal suo post....
opps...Blush
Il compensato marino migliore e' quello della bellotti il piu costoso ,ma vai sul sicuro ,lo trovi anche gia finito con inserti tipo comenti bianco o nero costa circa 400 euro al pannello mis 240 x 180 ca quello grezzo costa un po meno .
Citazione:Messaggio di orzapoggia
ho appena acquistato un pannello di compensato marino per rifare due panche sollevabili nel pozzetto, che oramai erano distrutte...
mi hanno detto che è compensato di pino, ovviamente reso 'marino'...
è indicato il pino? non ho mai sentito parlare di pino per uso nautico...
ho fatto una min...ata?
ho speso 42,50€ di un pannello di 244 x 122.
chi ne sa qualcosa?
grassie Big Grin
io l'ho preso delle stesse misure xò da 2cm .90euro compensato marino okumè.non ho mai sentito parlare di pinomarino!!!!
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Messaggio di orzapoggia
ho appena acquistato un pannello di compensato marino per rifare due panche sollevabili nel pozzetto, che oramai erano distrutte...
mi hanno detto che è compensato di pino, ovviamente reso 'marino'...
è indicato il pino? non ho mai sentito parlare di pino per uso nautico...
ho fatto una min...ata?
ho speso 42,50€ di un pannello di 244 x 122.
chi ne sa qualcosa?
grassie Big Grin
io l'ho preso delle stesse misure xò da 2cm .90euro compensato marino okumè.non ho mai sentito parlare di pinomarino!!!!

Ma lui l'ha comprato 5 (cinque) anni fà!!!...forse ai tempi (non essendoci la crisi) si trovava e costava anche meno!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Potrebbe essere quel tipo di compensato con cui fanno le casse per spedire parti meccaniche pesanti via mare , ha un trattamento che resiste all acqua io ne ho lavorato dei pezzi e il foglio di finitura e' di abete ,molto grezzo .
URL di riferimento