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Versione completa: Impianto elettrico barca a vela
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Per imparare il necessario in merito all'impianto elettrico di una barca a vela, così da consentire al suo armatore di poter operare autonomamente nella maggior parte dei casi in cui non funzioni una qualcosa di elettrico c'è qualche testo che potreste consigliarmi? in sintesi vorrei:
1. capire cos'è, a cosa serve e come funziona un tester;
2. essere in grado di capire cos'è che non va (fusibile, porta fusibile, saldatura, filo, dispersione, etc.)quando non funziona qualcosa e saper operare conseguentemente.
Coonoscete qualche testo da suggerirmi o qualche maestro che posso sentire (centro tirreno) per colmare questa lacuna?
Grazie.

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
L'impianto elettrico di una barca a vela nn differisce di molto da qualunque impianto a bassa tensione, con qualche accortezza in più nella realizzazione per l'ambiente aggressivo a cui è sottoposto. Comunque in italiano di specifico trovi poco, qualcosa di Zerbinati, mentre in inglese ti posso consigliare 'The Marine Electrical and Electronics Bible' di John C. Payne. Lo puoi trovare su Amazon. Comunque non sono un maestro ma se ti serve mandami una email. Visto che siamo di Roma se posso essere utile ti dò una mano volentieri.
Ciao Fabio
difficile fare un corso da elettricista per corrispondenza. Non so quanti anni hai ma se non hai mai sentito l'irresistibile attrazione per i lavori pratici e non hai fatto mai i lavoretti elettrici la vedo dura
ho 30 anni e prima di acquistare questo cabinato ho veleggiato/regatato con derive. E' per me la prima occasione.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
difficile fare un corso da elettricista per corrispondenza. Non so quanti anni hai ma se non hai mai sentito l'irresistibile attrazione per i lavori pratici e non hai fatto mai i lavoretti elettrici la vedo dura
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao a tutti, anche se è il mio primo messaggio in questo forum mi sento di consigliartI 'LAVORI A BORDO' di Davide zerbinati la casa editrice è NUTRIMENTI.
E' un malloppone di 576 pagine dove trovi veramente di tutto e parla parecchio di elettrcità a bordo in tutte le sue forme, devo dire che mi ha salvato in tante occasioni e anche se sono un principiante mi ha permesso di capire e superare tanti problemi. Ultima cosa io l'ho pagato sulle 40 euro ma il prezzo copertina è 45 euro.

Ciao e spero di averti aiutato

Max
Ti ringrazio.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Phoenix
Ciao a tutti, anche se è il mio primo messaggio in questo forum mi sento di consigliartI 'LAVORI A BORDO' di Davide zerbinati la casa editrice è NUTRIMENTI.
E' un malloppone di 576 pagine dove trovi veramente di tutto e parla parecchio di elettrcità a bordo in tutte le sue forme, devo dire che mi ha salvato in tante occasioni e anche se sono un principiante mi ha permesso di capire e superare tanti problemi. Ultima cosa io l'ho pagato sulle 40 euro ma il prezzo copertina è 45 euro.

Ciao e spero di averti aiutato

Max
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok, ti ringrazio.


[quote]Messaggio inserito da Straulino
L'impianto elettrico di una barca a vela nn differisce di molto da qualunque impianto a bassa tensione, con qualche accortezza in più nella realizzazione per l'ambiente aggressivo a cui è sottoposto. Comunque in italiano di specifico trovi poco, qualcosa di Zerbinati, mentre in inglese ti posso consigliare 'The Marine Electrical and Electronics Bible' di John C. Payne. Lo puoi trovare su Amazon. Comunque non sono un maestro ma se ti serve mandami una email. Visto che siamo di Roma se posso essere utile ti dò una mano volentieri.
Ciao Fa
Auguri!
Ma ti consiglio comunque di farti indicare un elettrauto a cui poter fare riferimento in caso di problemi.
Leggiti subito il bel malloppo di Zerbinati e poi cerca di interpretare cosa fa l'elettrauto sulla tua barca con le nozioni che avrai acquisito.
Ma sino a quando non sarai in grado di anticipare esattamente quello che poi farà il tecnico lascia perdere qualsiasi intervento diretto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dinonicola
Scuola Radio elettra Torino: ma esiste ancora?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' finita nel CEPU.
Ci sono info in vecchi post.

Qualcuno di buona volontà potrebbe però creare un abstract su come realizzare un impiantino semplice e sicuro.

Camerata ulpianoBig Grin, give your email address!
amajol chiocciola tin punto it



[quote]Messaggio inserito da masino
Ci sono info in vecchi post.

Qualcuno di buona volontà potrebbe però creare un abstract su come realizzare un impiantino semplice e sicuro.

Camerata ulpianoBig Grin, give your email address!
Citazione:Messaggio di ulpiano
Per imparare il necessario in merito all'impianto elettrico di una barca a vela, così da consentire al suo armatore di poter operare autonomamente nella maggior parte dei casi in cui non funzioni una qualcosa di elettrico c'è qualche testo che potreste consigliarmi? in sintesi vorrei:
1. capire cos'è, a cosa serve e come funziona un tester;
2. essere in grado di capire cos'è che non va (fusibile, porta fusibile, saldatura, filo, dispersione, etc.)quando non funziona qualcosa e saper operare conseguentemente.
Coonoscete qualche testo da suggerirmi o qualche maestro che posso sentire (centro tirreno) per colmare questa lacuna?
Grazie.

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
La risposta a una buona parte di queste domande la trovi in:
Renato Serafini. L'apparato elettrico di bordo. Nuova edizione. Milano, Mursia, 2004.
185 p., (con schemi e illustrazioni) 15 Euro

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Indice del volume:


Prefazione 5
Introduzione alla nuova edizione 7
Premessa
l’importanza dell’impianto elettrico 9
Capitolo i
Informazioni generali sugli impianti elettrici di una barca 11
Capitolo 2
Dimensionamento dell’impianto elettrico 13
Capitolo 3
Protezioni da corto circuito, da sovraccarico e da contatto. Quadro elettrico generale 17
Capitolo 4
Ricarico delle batterie 21
4.1 Ricarica con l’alternatore collegato al motore. Sistemi di accoppiamento delle batterie dei servizi con la batteria de/motore, 21. 4.2 Ricarica con il carica batterie a 220 V, 31. 4.3 Altri sistemi di ricarica integrati- vi: pannelli solari, generatori eolico generatori a elica immersa. I/generatore portatile, 32.
Capitolo 5
Circuito di avviamento del motore, del salpo ancore, dei winch elettrici e dell’elica di manovra di prua 37
Capitolo 6
Sicurezza del collegamento con la banchina o 220 V, corrosione e impianto di messo a terra 43 6.1 Corrosione galvanica ed elettrolitica, 43. 6.2 Protezione contro la corrosione, sicurezza del collegamento con la banchina a 220 V e impianto dimessa a terra, 45.
Capitolo 7
La corrente a 220 V in navigazione 55
7.1 L’inverter e il generatore diesel, 55. 7.2 E necessaria e sicura la corrente a 220 V in navigazione?, 62.
7.3 L’inverter portatile, 63.
Capitolo 8
Alcuni consigli sull’uso dell’impianto elettrico 67
Capitolo 9
Pratiche di corretta installazione 69
9.1 Scelta e connessione dei cavi, 70. 9.2 Corretto collegamento delle utenze all’alimentazione, 74. 9.3
Cablaggio ordinato e documentazione, 76.
Capitolo 10
Diagnosi di alcuni tra i problemi più frequenti 79
10.1 Uso del tester, 79. 10.2 La batteria dei servizi sembra morta. L’alternatore carica le batterie?, 84. 10.3 lI motore non parte. Come far partire il motore in emergenza, 90. 0.4 Una o più utenze (luci strumenti ecc.) non funzionano, 93. 10.5 Una sezione del quadro salta continuamente; diagnosi di un corto circuito, 96. 10.6 Identificazione di perdite nell’impianto elettrico, 98.
APPENDICI
Appendice 1
Tipi di corrente e leggi elettriche di uso comune. Uso basico del tester 105
Appendice 2
Caratteristiche delle batterie 109
Appendice 3
Controllo della ricarica e dello stato di salute dello batteria. Che cosa «uccide» le batterie 113
Appendice 4
Una misura più precisa della capacità di una batteria: l’equazione di Peukert 115
Appendice 5
Caratteristiche degli interruttori 117
Appendice 6
Misura di una tensione in serie 121
Appendice 7
Installazione di un amperometro o di un monitor batterie con uno «shunt» 123
Appendice 8
Check-list dell’impianto elettrico di un’imbarcazione prima di salpare 129
Appendice 9
Rimessaggio invernale dell’impianto elettrico 131
Appendice 10
Materiale da tenere a bordo per interventi sull’impianto elettrico 133
Appendice 11
Staccabatterie, parallelo di emergenza e fusibili di protezione 135
Appendice 12l della barca 141
Appendice 13
Possiamo risparmiare sui consumi elettrici 147
Appendice 14
Salpo ancore: diagnosi del comando remoto con i fili 153
Appendice 15
Salpo ancore: installazione e diagnosi del comando remoto senza fili 159
Appendice 16
L’uso dei terminali a pressione e della crimpatrice 163
Appendice 17
Perché la capacità delle batterie si misura in Ampere-ora (Ah) 2 165
Appendice 18
Qualità del cavo di antenna del VHF 167
Appendice 19
Come verificare se un diodo è in buona salute 171
Appendice 20
[ (malgrado tutto) c’è un black-out totale dell’impianto elettrico di bordo 175
Ringraziamenti 179
Bibliografia 181
su google digita 'barche batterie impianto e quadro elettrico'.
Inoltre, parlando dell'impianto elettrico della barca a vela, non si può fare a meno di citare il volume di Zerbinati, vera e propria bibbia per il cultore del fai da te in barca e più completa guida in lingua italiana sulla manutenzione della barca a vela:
Davide Zerbinati. Lavori a bordo. Seconda ed. riveduta e aggiornata. Roma, Nutrimenti, 2007.
576 pag. (con molte foto, tabelle e illustrazioni) 45 Euro

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Indice del capitolo: Elettricità a bordo

Principi di base pag. 29
Il circuito primario pag. 30
Le batterie pag. 31
Funzionamento delle batterie pag. 31
Modelli di batterie pag. 32
Le batterie per avviamento pag. 33
Le batterie per uso ciclico pag. 34
Dimensionamento delle batterie pag. 35
Come caricare le batterie pag. 36
A quale tensione ricaricare le batterie pag. 37
Manutenzione delle batterie pag. 37
Il collegamento dei cavi alle batterie pag. 38
Sistemi di ricarica inadeguati e/o difettosi pag. 39
Batterie ad acido con tappi di rabbocco pag. 40
Batterie al gel pag. 41
Batterie Agm pag. 41
Come collegare le batterie pag. 42
Batterie: guasti e rimedi pag. 43
Solfatazione pag. 45
Autoscarica pag. 45
Alternatore standard pag. 45
Alternatore di potenza pag. 45
Quando l’alternatore non carica pag. 48
Primo check: l’alternatore pag. 50
Secondo check: il regolatore pag. 52
Terzo check: l’interruttore di accensione pag. 53
Quarto check: collegamenti alla batteria pag. 53
Quinto check: sistema di ripartizione carica pag. 54
La ripartizione della carica pag. 54
La cinghia pag. 55
Le regole del buon alternatore pag. 59
Sistema solenoide in parallelo pag. 60
Condizioni normali pag. 60
Condizioni di emergenza pag. 60
Sistema Isolator Eliminator pag. 61
Icavi pag. 62
Caratteristiche generali pag. 62
Cablaggi pag. 63
Il quadro utenze a12/24Volt pag. 66
Note sulle funzioni degli interruttori, strumentazione dei quadri, utenze particolari pag. 69
L’impianto della corrente alternata pag. 72
Banchina pag. 74
Inverter pag. 75
Generatore ausiliario pag. 77
La massa pag. 79
La piastra porosa di massa pag. 79
Messa a massa delle apparecchiature radio in imbarcazioni di metallo pag. 80
Il caricabatteria pag. 80
Il tester pag. 81
Energia pulita pag. 84
I pannelli solari pag. 86
Materiale di costruzione e garanzia di resa elettrica pag. 87
Dimensionare il pannello per la sosta invernale pag. 88
Pro e contro dei pannelli solari pag. 89
I generatori eolici pag. 89
Chi deve installare pannelli solari e generatore eolico pag. 92
Il regolatore di carica pag. 92
I fulmini pag. 93
Come evitare di essere colpiti pag. 94
Ridurre i danni pag. 95
I consumi a bordo: il bilancio elettrico pag. 99
Progettare il proprio impianto pag. 99
La realizzazione pratica di un circuito primario pag. 104
Logica di funzionamento del circuito primario pag. 106
Circuito utenze pag. 107
Elenco cavi pag. 107
Zona quadri pag. 107
Il motorino di avviamento pag. 116
Check al motorino di avviamento pag. 116
Teleruttore del motorino di avviamento difettoso.
Come avviare il motore con un cacciavite pag. 121
Luci interne pag. 121
Efficienza luminosa pag. 122
Lampade a incandescenza pag. 122
Lampade alogene e allo xeno pag. 123
Lampade fluorescenti (al neon) pag. 123
Luci a lcd pag. 124
Luce di fonda a lcd pag. 125
Le norme Iso/CE per gli impianti elettrici di bordo pag. 126
Colore dei cavi pag. 126
Batterie pag. 127
Cavi - Fili elettrici pag. 127
Protezione dell’impianto pag. 127
Quadro elettrico e interruttori pag. 127
Collegamento dei terminali pag. 128
Prese—Spine pag. 128
Protezione della corrente alternata pag. 128
La corrosione pag. 128
La corrosione galvanica pag. 129
La corrosione per correnti vaganti pag. 130
La corrosione elettrolitica pag. 133
Corrosione e circuito a 220V pag. 133
Conclusioni pag. 134
Il sistema ‘non collegare niente’ o ‘tutto isolato’ pag. 134
Il sistema di bonding pag. 136
Un esempio di perizia per corrosione a un ‘elica su un catamarano di 15 metri pag. 137
Che cosa significa mettere a massa pag. 138
L’impianto di protezione da fulmini pag. 139
L’impianto di messa a terra AC autonomo di bordo pag. 139
L’impianto di massa (contrappeso) delle antenne trasmittenti pag. 140
Il sistema di protezione dell’elettronica di bordo da interferenze elettromagnetiche (Emc) pag. 140
La corrosione: nomenclatura essenziale pag. 140
L’acciaio inox a bordo: i prigionieri del bulbo pag. 141
Come difendere dalla corrosione le diverse parti di un ‘imbarcazione pag. 142
Nuove tecnologie nell’impianto elettrico di bordo pag. 149
Sostituzione degli staccabatteria uni o bipolari con teleruttori multistabili uni o bipolari pag. 151
Distribuzione e controllo dell’energia elettrica con sistemi elettronici pag. 152
Schemi applicativi pag. 155
Se qualcuno ha qualche altro titolo interessante potrebbe segnalarlo qui …
Grazie, Marci
Ma cosa deve fare, l'impianto elettrico di un incrociatore nucleare?
Non si sa mai ! ......
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