I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zingo nel bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno è in grado di dirmi se nel bulbo dei comet 850 è sempre presente uno zingo sacrificale ?
Anche sul mio mousse (da trentanni in acqua)non è mai stato presente uno zinco sul bulbo ma di cantiere era presente una basetta in rame per la messa a terra. Negli ultimi anni ormeggiando su pontile e catenarie avevo notato che questa besetta presentava piccoli crateri. Dopo averla rifatta nuova un solo anno dopo si ripresentava 'cotta' ed ho rilevato alcune micropuntinature sulla scatola inox del bulbo. Così per la carena di quest'anno ho montato, al posto della basetta di rame, uno zinco della stessa superficie utilizzando i fori filettati sul bulbo. Con notevole stupore ho potuto osservare che in tre mesi più del 40% dello zinco si è dissolto. Preciso, per completezza, che è presente un secondo zinco sull'elica che cambio ogni anno ma è sostanzialmente seminuovo (max 20% usura).
URL di riferimento