I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour 325GL vs Hanse 320
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Enzo non sei ancora partito??????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Con gli stessi soldi compri un Salona 34' e stai anche più comodo ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si ma se non sbaglio il Salona 34 esce adesso, io vorrei prendere un Dufour o un Hanse usato (2007-2008)....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Con gli stessi soldi compri un Salona 34' e stai anche più comodo ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si ma se non sbaglio il Salona 34 esce adesso, io vorrei prendere un Dufour o un Hanse usato (2007-2008)....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pensavo ti volessi orientare sul nuovo.

Un usato così recente è sempre una scommessa: ho ha un grosso guaio taciuto (non fidarti del tipo che cambia barca perchè la famiglia è cresciuta dopo un anno ...) o costa come nuova, comunque non è mai un affare.

E' triste per i venditori dell'usato, ma ormai con il leasing il nuovo è spesso conveniente: lo fai a 10 anni con un bel anticipo e magari le rate diluite e finisce con il costarti meno dell'usato.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Mi piacerebbe prenderla nuova ma da quanto ho potuto 'imparare' in questo forum comprare una barca nuova significa, oltre l'iva, un aggiunta tra un 20-30 % in più.
Hai ragione per quanto riguarda la barca usata da un anno....in ogni caso la farei periziare e quindi il perito dovrebbe accorgersi di un eventuale danno.
Dal giornale della vela LISTINO PREZZI DEL NUOVO:
DUFOUR 325 GL: EUR: 76.500 + IVA
HANSE 320 : EUR: 61.000 + IVA
Salona 34 : EUR: 97.000 + IVA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Un usato così recente è sempre una scommessa: ho ha un grosso guaio taciuto (non fidarti del tipo che cambia barca perchè la famiglia è cresciuta dopo un anno ...) o costa come nuova, comunque non è mai un affare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Magari il grosso guaio è che s'e' comprato una barca sopra le sue possibilità perchè tanto c'e' il leasing lungo Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
E' triste per i venditori dell'usato, ma ormai con il leasing il nuovo è spesso conveniente: lo fai a 10 anni con un bel anticipo e magari le rate diluite e finisce con il costarti meno dell'usato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Uuuuuuuuuuuuuuuu!!!! 42Big Grin

Parli come un venditore di barche nuove WinkCool

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
considero i doufour barche meglio costruite degli hanse, forse anche in virtù del prezzo, però mi ha smentito l'affermazione di un gestore ( più che gestore era quello che faceva l'assistenza e montava gli accessori sulle barche comprate ' nude ' ) di una flotta charter a scarlino. Dopo diversi doufour, hanno acquistato degli hanse; mi diceva, non hai idea, gli hanse sono costruiti molto meglio, nonostante le apparenze facciano pensare il contrario. Te la vendo per come l'ho sentita. Conoscendo il personaggio, escludo che lo dicesse per farmi contento, visto che ho un hanse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] questo mi conforta un po visto che la differenza di prezzo è notevole (16k eurozzi) Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] questo mi conforta un po visto che la differenza di prezzo è notevole (16k eurozzi) Big Grin
[/quote]

I confronti li devi fare a barca finita in acqua a parità di dotazioni.

Hanse ha una politica molto 'aggressiva' sui prezzi base di listino, ma alla fine tutta questa differenza non c'e'.

Mi risulta l'unica a farti pagare optional il carico della barca sul camion in cantiere Wink

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
C'è, la differenza. Nel 2005, almeno, ho trattato l'acquisto di entrambe, per il doufour ci volavano 15.000 euro in più, a prezzo scontato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Potrà anche esserci, ma appunto i confronti vanno fatti con davanti un preventivo VERO, ed a parità di dotazioni.

Io ho visto un preventivo per un Hanse 400e, base di partenza 110k + iva, prezzo completo di accessori, trasporto ed immatricolazione 172,5k + iva (senza aver però trattato lo sconto).

Dico questo perchè altrimenti Lillo, quando verrà a vedere la tua barca usata (scherzo Big Grin) ti dirà: Uuuuuuuu, ma costa + che nuova!!! Wink

BV
ma un bel sunbeam 34?
bello il sunbeam, ma è un altro target.
scendendo un pò più sulla terra gli hanse non mi dispiacciono.
sennò, se ti iace e puoi... un bel finngulf33... che invecchia con te!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rascarlo
ma un bel sunbeam 34?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] si vabbè buonasera.....138.000,00 + iva Occhio neroOcchio nero
pure il Finngulf 33....
Mi sa che il Finngulf invecchia mentre ancora lo paghi.Smiley39
scendiamo di nuovo sulla terra please.....Big Grin
Compra la barca che tra le due ti piace di piu, non stare guardare quale sia meglio costruita, cosa vuoi mai, se guardi a quella fatta meglio rimani senza barca!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Compra la barca che tra le due ti piace di piu, non stare guardare quale sia meglio costruita, cosa vuoi mai, se guardi a quella fatta meglio rimani senza barca!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] onestamente io propenderei per il dufour ma con i 16k euro di differenza sull'Hanse ci potrei mettere qualche optional in più.
Alla fine della fiera mi sa che il prezzo del Dufour+ Iva equivale al prezzo dell'Hanse + Iva + optionals. Mi sbaglio di tanto?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rascarlo
ma un bel sunbeam 34?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] si vabbè buonasera.....138.000,00 + iva Occhio neroOcchio nero
pure il Finngulf 33....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

allora io quoto l'hanse
Anche a me piacerebbe sapere come va l'Hanse 320. L'anno scorso al salone di Roma ho visitato la barca e mi è piaciuta molto anche se per me è un pò piccolina (in dinette e al bagno dovevo piegarmi, ma sono alto 1.86). Mi sono fatto fare un preventivo e la barca completa alla boa veniva sui 90K senza autopilota (che incredibilmente non era in listino per la versione con il timone a barra)
Io ho una 'vecchia' 315 comprata nuova nel 2006, per adesso l'unico problema avuto è relativo ad uno strumento Simrad che non segna la temperatura dell'acqua quindi nulla di serio.
Non posso fare paragoni perchè è la mia prima barca a vela.
Saluti
Massimo
se mi mandi la mail ti invio il preventivatore dell'hanse 320 in excel che mi ha mandato Aries Yachting che è il concessionario a spezia ( molto professionali e gentili )

ha ragione fabiseb: il prezzo di base è relativamente basso ma con gli opzional di base non è certo a buon mercato
per portartela in italia, per esempio, ti chiedono 7.000 euro e il carico su camion 250

se poi vuoi saperne di più sul 320 ti consiglio di visitare il forum dei proprietari di hanse ( in inglese ) proprio sul 320 c'è una sorperesa che è capitata a molti di un brutto difetto sul gel coat... diveriti

http://www.myhanse.com/

AL
...a parte il gelcoat l'Hanse è un'ottima (considerando il rapporto qualità/prezzo) barca per i nostri mari: l'autovirante e una randa con tre mani di terzaroli a presa rapida risolvono qualsiasi situazione di pericolo senza bisogno di equipaggio. La barca è veloce con venti traverso/gran lasco grazie ad una carena (troppo) piatta e, a mio parere, l'unico problema di questa barca è l'andatura di bolina... oltre naturalmente al fatto che proprio perchè ha una carena piatta sbatte un po' troppo sull'onda ma questo è un problema che più o meno tutte le barche odierne presentano.
Certo che un Finngulf...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento