I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora Bruce e ancora Delta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A proposito di tipi di ancore e di tenuta, questa storia può interessare qualcuno, considerato che l’ ancora è forse l’ equipaggiamento di sicurezza numero uno.

Alla fine degli anni ’70 ho acquistato una barca di 7,5 metri senza pozzetto dell’ ancora e senza verricello, dotata di ammiragliato da 15 kg, che teneva ottimamente. Per ovvi motivi l’ ho sostituita con una Bruce, che era stata appena introdotta sul mercato, da 7,5 kg e che per molti anni ha sempre preso al primo colpo e tenuto anche in condizioni critiche.
Ho avuto poi per 8 anni su una barca di 10,35 metri una tipo Bruce da 15 kg, che ha sempre prestato impeccabile servizio, salvo una sola mancata presa su posidonia con oltre 35 nodi di vento.
L’ anno scorso ho dovuto abbandonarla in mare a causa di irrimediabile incastro in un viluppo di cavi d' acciaio presenti sul fondo e l’ ho quindi sostituita quest’ anno con una Delta originale da 15 kg, influenzato dal fatto che la Delta spicca regolarmente fra le migliori in vari test condotti da riviste, mentre la tipo Bruce è regolarmente fra le ultime, inoltre, essendo appuntita, la credevo ovviamente migliore della Bruce sulle alghe e su fondo compatto.
Risultato: quest’ estate, su una dozzina di ancoraggi, la Delta ha mancato la presa ben due volte.
Sono andato a vedere: era adagiata sul fianco, su fondo che sembrava sabbia compatta dove credo, secondo la mia esperienza, che la Bruce non avrebbe avuto difficoltà a far testa.
Credo che il motivo sia che la Bruce si mette di fianco ed fa presa immediatamente con una delle marre laterali anche se non sono veramente appuntite e, almeno un po’, ma penetra sempre. Inoltre, con il progredire della trazione e specie se il fondo è molle, grazie alla forma toroidale, proprio come diceva la pubblicità di una volta, ruota progressivamente ed affonda completamente anche la marra centrale e l’ altra laterale, offrendo una grande superficie concava di resistenza.
Mentre la Delta trascina sul fondo una delle orecchie laterali, che però è tondeggiante, finché non fa eventualmente presa ruotando ed infilando la punta dell’ unica marra nel fondale (credo che in realtà il peso sulla punta conti poco per questo) ma può evidentemente succedere che continui a trascinarsi sul fondo. Ho visto spesso CQR mollemente adagiate tenere per peso, finché la tensione od uno strappo le facevano eventualmente penetrare, am non sempre. Credevo che la Delta si comportasse diversamente, invece pare di no.
Eppure la Delta e la CQR sono diffusissime e molti spergiurano sulle loro prestazioni.
Nel mio caso la statistica è unicamente personale, sarà limitatissima ma è spietata in favore della tipo Bruce.
Preciso che gli ancoraggi in Adriatico sono di norma su sabbia/sabbia compatta e posidonia e che comunque, da quando la Bruce originale non è più disponibile bisogna fare attenzione, si trovano ottime imitazioni ma anche pezzi di metallo che nulla hanno della geometria originale che è evidentemente fondamentale.
Qualcuno ha esperienze simili o commenti ?
Be io posso solo raccontare le mie esperienze.
Ho avuto per qualche anno un comet 11 con una Bruce di 15 kg ed una catena non troppo grossa e neppure lunga.. nonostante ciò non ho mai avuto problemi di tenuta.
Da 4 anni ho un 44 piedi con una bellissina Delta di 20 Kg , 50 metri di catena molto grossa e tuttavia stasera a Portoferraio con 27 nodi di vento ho spedato, arato e sono andato a finire su una barca ormeggiata dietro di me. E' stata una esperienza agghiacciante data anche l'ora buia. Non so se è dipeso esclusivamente dall'ancora. Posso solo dire che non era la prima volta che l'ancora arava. Penso che la cambierò ..
Disapprovazione
bruce,mi trovo bene
Anche io ho una Bruce nel garage che aspetta solo di essere rottamata. La peggiore che abbia mai avuto a meno ovviamente di non avere un bel fondale facile. Con la Delta (acquistata dopo essere passato da una CQR sovradimensionata) tutto più easy sia il setting sia l'affidabilità. Ovviamente non puoi chiedere l'impossibile.

Su posidonia bella spessa non c'é speranza con la delta ma direi con nessuna altra ancora a meno di forse di una ammiragliato bella e pesante.
Quando la situazione diventa pesa (onda e vento specie se con brandeggio) la delta ara (la bruce invece molla) ed ara magari un po' prima di una ROCNA o una Manson Supreme (che sono fatte a cucchiaio e non a vomere).

Con neverini i ogiri di vento anche la delta molla ma se le condizioni sono affrontabili e si é un po' fortunati la delta si rincoccia quasi subito (specialmente se si ha un ancorotto o un peso a tenere basso il tiro ed a rallentare la spedata)

Scud
In sintesi: tengo la Bruce a poppa mentre ho una Britany 16 kg a prua. Quest'ultima mi ha molto sorpreso per la sua efficacia, ma devo sperimentarla ancora in tutte le varie occasioni di fondali e soprattutto quello con varie alghe mentre quello con la Poseidonia cerco di evitarlo per ragioni di salvaguradia ambientale.
Bruce in garage , delta e 50mt di catena da 8 mm a poppa ( barca bavaria 32 )
In tanti anni pochissimi problemi e solo su spesso letto di alghe ; certo che non devi assolutamente lesinare con la catena e quando rinforza il vento mi tengo decisamente abbondante ....
Ciao a tutti, subito dopo l'esperienza in Corsica dello scorso anno scrissi un lungo post a riguardo di mie osservazioni su Trefoil (che mi risulta essere la più fedele e performante riproduzione di Bruce) e Delta.
3 o 4 metri di fondo, sabbia omogenea, 50 metri di catena dell'8 e barca Comet 33, la Trefoil da 13 kg ha tenuto fino a raffiche di 30 kts poi ha incominciato ad arare inesorabilmente (ma senza spedare violentemente) anche se, guardata con la maschera, era ben in posizione e affondata. C'è da dire che il vento era rafficato e di direzione variabile di +/- 30°. Appennellato una Delta da 10 kg la barca si è inchiodata anche col successivo rinforzo a 40 e più kts. Controllato con maschera, la Delta non c'era più, si vedeva solo la gassa di cima legata al fusto. La Trefoil invece era su un lato e lavorava come un grosso salmone. Questo conferma quanto detto da Stefano in questo post vecchio di tre anni: la Delta lavora benissimo lavorando con grande calumo (e conseguente tiro orizzontale).
Buona giornata
matteo
Io ho avuto una bruce sul Comet 1050, e mi ci sono trovato malissimo.
Era una 15 chili, con linea mista (25 metri di catena e tessile). Ho spedato diverse volte, tanto che alla fine usavo, quiando le condizioni erano un po' critiche, la danforth che avevo come ancora di rispetto al posto della Bruce.
Sulle barche successive ho preso delta, ora ho una linea con delta da 10, 65 metri di catena da 8 e tessile, su un 39 piedi, è mi trovo benone. Come ancora di rispetto sempre una danforth, una decina di metri di catena e poi tessile.
Giovedì scorso ero al Frontone a Ponza, c'erano 22-25 nodi di maestrale, su 10 metri circa avevo dato 40 metri di catena e vicino a me era ancorato un elan 45.
Ad un certo punto mi è arrivato addosso, per fortuna di giorno, con tutti svegli e senza danni.
Indovinate che ancora aveva?
Delta mai un problema, neanche su poseidonia (ma faccio sempre la prova retro e se non mi convince rifaccio tutto)
Su sabbia e fondale (da scandaglio) 7/8m e 40 nodi non una piega(90m di catena!!!)
Però mai meno di 7/8 volte se fondale fino a 10m e 6/7 se fondale di 15m.
Gib'Sea 52, Delta 32, e 100m(!!!) di catena 12 segnata ogni 10m, niente tessile ma ammortizzatore dopo l'ancoraggio (più per scaricare il salpa ancora che per la tenuta). Se ci sono troppe barche sto un po' più in fuori, ci metto qualche secondo in più con il tender ad arrivare a riva ma non rinuncio alla lunghezza del calumo.
L'unica volta che ho arato è stato proprio con una Bruce su fondale di alghe, 25 nodi, con una barca noleggiata con solo 50m di catena e fondo 12/13m sempre da scandaglio, quindi non posso assolutamente dire che faccia testo (anzi ero all'erta e l'aspettavo), e comunque molto dolcemente e non di colpo e via.
Buon vento
100 metri di catena 12!!!!!!
O hai un 60 piedi o navighi con la poppa a due metri dall'acqua!!!
Citazione:LiberaMente ha scritto:
100 metri di catena 12!!!!!!
O hai un 60 piedi o navighi con la poppa a due metri dall'acqua!!!
52 piedi stazza 25t
Comunque a prescindere dal diametro (che va ovviamente proporzionato alla barca)non navigherei con meno di 80m di catena.
Mi piacerebbe salire di nascosto su una barca di chi si porta dietro solo 50m e caricargliene altri 30 e vedere se se ne accorge, io dubito molto! Naturalmente sto parlando di barche da crociere pure, su barche da regata o ULDB ecc. il discorso ovviamente non vale.
Ma se ho una barca da regata e faccio crociera dovrò accontentarmi di alcuni compromessi.
Mio parere assolutamente personale naturalmente.
Buon vento
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
100 metri di catena 12!!!!!!
O hai un 60 piedi o navighi con la poppa a due metri dall'acqua!!!
52 piedi stazza 25t
Comunque a prescindere dal diametro (che va ovviamente proporzionato alla barca)non navigherei con meno di 80m di catena.
Mi piacerebbe salire di nascosto su una barca di chi si porta dietro solo 50m e caricargliene altri 30 e vedere se se ne accorge, io dubito molto! Naturalmente sto parlando di barche da crociere pure, su barche da regata o ULDB ecc. il discorso ovviamente non vale.
Ma se ho una barca da regata e faccio crociera dovrò accontentarmi di alcuni compromessi.
Mio parere assolutamente personale naturalmente.
Buon vento
io 70 mt catena del 10 + 15 di tessile su ancora Britany 16 kg corredata da doppio snodo. la trovo eccellente per il mio 411. l'anno prossimo mi correderò con una Manson Supreme e non me ne frega niente del peso ( altri 25 Kg + 50 di catena). Sempre la stessa velocità per la mia crociera. Infatti non sono un regatista anche se a volte mi cimento ancora come molti anni fa. Ma la mia è una barca da crociera!Smiley14Smiley14
URL di riferimento