I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invaso per meteor realizzato con 100 euro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho appena finito l'invaso per il meteor sport, le spese sono state:
40 € per ferro e legno
70 € ad un amico saldatore...

se interessano le misure... sono quiWink



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum e mi interessava l'argomento dell'invaso per il Meteor. Sono un proprietario da pochi mesi di un Meteor del '76 e sono in fase di rimessa a nuovo.
A questo proposito mi sto facendo costruire un invaso da un fabbro in pensione e sto seguendo i progetti di Meteor Roma al seguente link http://www.meteorroma.it/index.php?op=biblioteca.

Il mio dilemma nasce da poco. Ho acquistato il ferro e portato il tutto dal fabbro quando mi sono accorto che sul progetto in piccolo viene specificato, solo per il profilo scatolare da 40 x 40, uno spessore di 4mm. Io precedentemente parlando con il fabbro mi sono accordato con uno spessore di 2mm, anche per lo scatolare della base 60 x 40.
Il mio dubbio adesso, dopo aver acquistato, è: reggerà? Barca + accessori + una persona che ci lavora sopra? A me sembra solido ma come si sa la matematica non è un opinione!
Mi rivolgo alla saggezza del forum per capire se qualcuno ha usato spessori simili e se potrà funzionare? Mi serve speranza.. Sadsmiley
Grazie
il problema dello profilo da 2 mm, soprattutto per la base è la resistenza alla corrosione, si graffierà subito, si comincia ad ossidare e in pochi anni si aprono i buchi.

4 mm is megl' che 2! Smile
Grazie,
Ho dimenticato di citare che metterò delle ruote quindi dovrebbe rimanere rialzato senza graffiarsi! Poi magari inzuppo di vernice anti ruggine.. Big Grin
Quindi dici che 2mm siano abbastanza resistenti al di la della ruggine?

Inoltre, ho preso un colpo quando ho visto i prezzi delle ruote per carrelli.. speriamo bene. Suggerimenti su tipologie e marche?

Patrick
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosi' solo per essere sicuri che ci resoconti ehBig Grin
Cmq il tuo invaso non da nessuna sicurezza...ma tanto la barca e' tua.
Ciao, catastrofista direi.. Big Grin
Non ho capito però se ti riferisci al mio post o a quello originale.
Dici che lo scatolare di larghezza 40x40 e 60 x 40 con spessore 2mm non sia sufficiente per un meteor?

Grazie
No dico quello di Hazmat....tra l'altro 40 euro di ferro e che roba ha preso????Glielo hanno regalato.
Anche le ruote... mi sa che ti stai andando a cercare dei rischi inutili.

irrobustisci un pò qua e là, inserendo altri elementi strutturali come già ti hanno consigliato altri, mica è una gara a chi fa l'invaso più leggero, no?

Se proprio vuoi le ruote ti consiglio di allargare la base di appoggio, fissando le ruote a delle traverse che poi potresti utilizzare anche per controventare gli elementi verticali

Stavolta usa un profilato un pò più serio però, magari un IPE tanto per quello che ti costa il ferro...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per i moderatori: vi prego, dopo che Hazmat ha letto il post, cancellate questa oscenità di foto che ho modificato? Big GrinBig GrinBig Grin
ciao hazmat puoi postare le misure o mandarmele a rnece@tin.it?
grazie, il link non si apre
Suggerirei di mettere dei traversi saldati perpendicolarmente a quelli in legno e il più in alto possibile per irrobustire la struttura. Eventualmente anche rimovibili.
Scusate se mi intrometto...
Ma perchè vi ostinate ad utilizzare i profili di ferro scatolare???
Il ferro, soprattutto in ambiente con salsedine, tende ovviamente ad ossidarsi non solo all'esterno, dove, essendo a vista, puoi facilmente proteggerlo con opportune mani di antiruggine ed altro, ma ANCHE ALL'INTERNO. I buchi sullo scatolare, infatti, si fanno sia dall'esterno dove è saltata la protezione delle pitture, (graffi e bottarelle varie), ma soprattutto dall'interno dove il ferro è completamente scoperto da protezioni (controllate qualche pezzo di scatolare arrugginito e vedrete).
Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre per questi lavori ferro pieno con profilo "H" oppure "C" opportunamente disposto.
Oltre al vantaggio che la ruggine sarà sempre a vista e quindi farci dei ritocchi è più facile, ha spessori maggiori quindi più resistente e, aggiungo, si possono utilizzare elettrodi più consistenti per saldature sicuramente più robuste.
Se vuoi fare un lavoro ancora più duraturo, quando hai finito il carrello, lavi pezzi di carrello con diluente nitro, passi subito un paio di mani di Ferox, e poi antiruggine e/o smalto. Conviene farlo a piccole superfici per volta sennò la salsedine presente nell'aria si attacca tra gli strati e lavora nel tempo.
Al mio carrello, che viene utilizzato anche per alaggio/varo e quindi immerso in acqua marina, fopo le mani di Ferox e prima dello smalto, ho dato una mano a pennello di resina epossidica per impermeabilizzarlo completamente.
Ovvio che si tratta di un lavoro più lungo, ma, se fatto bene, si decuplica la durata della struttura che sarà anche più robusta.
La differenza di costo del ferro poi non è poi così significativa.
Ciaoooo
hazmat per piacere rinnovo la richiesta mi manderesti le misure su RNECE@TIN.IT ? grazie fabrizio
(10-11-2015 20:34)ceck Ha scritto: [ -> ]hazmat per piacere rinnovo la richiesta mi manderesti le misure su RNECE@TIN.IT ? grazie fabrizio

ceck, Davide lavora come Skipper, e per sua fortuna e' molto impegnato. Questo poi e' un thread vecchio di anni e il Meteor non l' ha neanche piu. Ti consiglio di inviarli un mpvt oppure ancora meglio una mail.
Concordo con Cosimo per quanto riguarda ferro pieno al posto del tubolare o scatolato, opterei a seguire un preventivo per la zincatura, da confrontare con costi trattamento vernici e resina.
URL di riferimento