I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pannelli solari x ricarica batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
vorrei istallare un solo pannello solare per mantenere in carica le batterie servizi da 500 ampere a 12 volt, ho come consumo fisso nelle 24 ore 'in rada' 30 ampere del frigo piu varie luci per 30 ampere.
che consigli date

Grazie a tutti
quadrantef
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
vorrei istallare un solo pannello solare per mantenere in carica le batterie servizi da 500 ampere a 12 volt, ho come consumo fisso nelle 24 ore 'in rada' 30 ampere del frigo piu varie luci per 30 ampere.
che consigli date

Grazie a tutti
quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Immagino tu abbia una petroliera !!!!

Scusa ... avevo letto male !!
500 ampere sono le batterie non il pannello solare !
Si sono le batterie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
vorrei istallare un solo pannello solare per mantenere in carica le batterie servizi da 500 ampere a 12 volt, ho come consumo fisso nelle 24 ore 'in rada' 30 ampere del frigo piu varie luci per 30 ampere.
che consigli date

Grazie a tutti
quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Immagino tu abbia una petroliera !!!!
Scusa ... avevo letto male !!
500 ampere sono le batterie non il pannello solare !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho montato un pannello da 20 W per batterie da 130 A.
Il pannello è sulla tuga, parzialmente coperto dal cagnaro, e le tiene cariche anche in inverno.
ciao
Piero
Ciao piero

che tipo di pannello e che regolatore usi come le hai collegate alle batterie?

ciao
quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
Io ho montato un pannello da 20 W per batterie da 130 A.
Il pannello è sulla tuga, parzialmente coperto dal cagnaro, e le tiene cariche anche in inverno.
ciao
Piero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho montato un pannello da 15W 'volante e lo posiziono sotto l'oblò della dinette alzando il tavolo a cielino.
sta riparato e carica doverosamente le batterie durante la settimana.
il tuo problema è però diverso.
hai detto che consumi 30A in rada.
questo vuol dire che con una carica media di 8 ore di luce efficace ti occorrono circa 100A di ricarica solare, che vuol dire pannelli per circa 150A = 1800Watt.
non so quanto sia grossa la tua barca, ma più che di pannelli mi sembra tu abbia bisogno di un buon generatore.
ti spiego meglio
in 24 ore tra frigo e luci 'in rada' consumo circa 60 ampere la barca la uso da giugno a settembre in grecia e vorrei istallare un solo pannello quindi detto pannello serve quando sono a bordo e non per mantenere le batterie cariche durante l'inverno

ciao
quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
ho montato un pannello da 15W 'volante e lo posiziono sotto l'oblò della dinette alzando il tavolo a cielino.
sta riparato e carica doverosamente le batterie durante la settimana.
il tuo problema è però diverso.
hai detto che consumi 30A in rada.
questo vuol dire che con una carica media di 8 ore di luce efficace ti occorrono circa 100A di ricarica solare, che vuol dire pannelli per circa 150A = 1800Watt.
non so quanto sia grossa la tua barca, ma più che di pannelli mi sembra tu abbia bisogno di un buon generatore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Saro' noioso perché mi ripeto, ma il mondo ci legge:

Per la capacita' della batteria: Ah
Per la corrente: A

La differenza e' grande, come anche tra le unità di misura.
Ciao ws770

in 24 ore consumo 60 ampere da un pacco batterie di 500 ampere '5 batterie da 100 ampere' e vorrei integrare questo consumo con un pannello solare sai darmi qualche consiglio

Saluti
Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
Saro' noioso perché mi ripeto, ma il mondo ci legge:

Per la capacita' della batteria: Ah
Per la corrente: A

La differenza tra i due e' grande, come anche tra le unita di misura.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
dubito che con un solo pannelo tu possa mantenere quei consumi.
il mio:85W che fà 12Ah nominali di picco
si attesta di fatto su 45 Ah che per 10 di illuminazione fà 4050A al giorno.
togli poi giornate nn soleggiate eventuali ombre di stralli,boma albero....
per l'anno prossimo installerò i secondo da 85w
allora sarò sicuro di coprire i consumi.
A.
Credo che tu mi hai capito
quindi con un 100W dovrei farcela?

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
dubito che con un solo pannelo tu possa mantenere quei consumi.
il mio:85W che fà 12Ah nominali di picco
si attesta di fatto su 45 Ah che per 10 di illuminazione fà 4050A al giorno.
togli poi giornate nn soleggiate eventuali ombre di stralli,boma albero....
A.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa Paddy ma credo che tu non hai capito bene la cosa:
in 24 ore consumo un totale di 60 ampere quindi ogni ora consumo circa 2,5 AH 'giusto ws770 ?'


quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

in 24 ore consumo 60 ampere da un pacco batterie di 500 ampere '5 batterie da 100 ampere' e vorrei integrare questo consumo con un pannello solare sai darmi qualche consiglio

Saluti
Quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

allora un pannello solare da 120 watt di resa nominale tipo questo:
http://www.ilmarinaio.com/epages/Store.s...ucts/IE013
misura 60x45 cm (0,3 mq) per fare 30 ampere, come detto 1800 wat te ne servono 15 per un totale di 4,5 metri quadrati e 9000 euro di spesa. Poi ci vuole anche il regolatore, ma credo di averti già convinto Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
meglio due un poco più piccoli.
appesi alle draglie e alzati a farfalla quando ti fermi ala boaancora.
io alimento in pratica solo il frigo e con 85w devo giostrare il pannello di continuo perchè stia al sole.
l'anno prossimo due 85 risolveranno il problema.
A.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao ws770

in 24 ore consumo 60 ampere da un pacco batterie di 500 ampere '5 batterie da 100 ampere' e vorrei integrare questo consumo con un pannello solare sai darmi qualche consiglio

Saluti
Quadrantef
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sinceramene non sono esperto in questo campo specifico, ma si nell'elettrotecnica (e poi specializzazione in Computer Science).

Volevo solo dire di modificare i messaggi mettendo Ah (AmpereOre) li dove si parla di capacita' (carica elettrica) delle batterie, ed usare A (ampere) li dove si parla di corrente che passa attraverso un filo o una utenza.

Per esempio, leggendo il tuo post, senza entrare nel implicito, non si capisce se le batterie erogano 60A verso le utenze (?!?), oppure consumi la carica elettrica corrispondente a 30Ah, cioè l'energia erogata in un giorno corrisponde ad 0,700-0,800KWh (12-13V per 60Ah, se parliamo di pacchi di 12V)

Risolvendo questo 'dilemma', sapendo le relazioni tra carica, corrente, energia/lavoro e potenza elettrica, si può anche calcolare quale dovrebbe essere la potenza minima di un impianto di produzione dell'energia, per ritornare l'energia consumata nelle batterie... ma non vado avanti, perché nel campo e nel market delle cellule fotovoltaiche non sono esperto.
Vivo in barca per 4 mesi in estate in grecia e stò quasi sempre in rada o porti senza servizi 'è normale in grecia' e mi sono stancato di accendere il motore per dover caricare le batterie

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
scusa Paddy ma credo che tu non hai capito bene la cosa:
in 24 ore consumo un totale di 60 ampere quindi ogni ora consumo circa 2,5 AH 'giusto ws770 ?'


quadrantef


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

capito
allora con 500 ampere di batterie e considerando un paio di giorni di rada e poi qualche ora di motore non ti serve il pannello solare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Andros

quindi credi sia meglio abbondare ed avere piu pannelli per essere piu versatile nel uso e gestione della carica.

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
meglio due un poco più piccoli.
appesi alle draglie e alzati a farfalla quando ti fermi ala boaancora.
io alimento in pratica solo il frigo e con 85w devo giostrare il pannello di continuo perchè stia al sole.
l'anno prossimo due 85 risolveranno il problema.
A.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao ws770

Ti ringrazio per la spiegazione credo di aver capito

Quadrantef



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao ws770

in 24 ore consumo 60 ampere da un pacco batterie di 500 ampere '5 batterie da 100 ampere' e vorrei integrare questo consumo con un pannello solare sai darmi qualche consiglio

Saluti
Quadrantef
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sinceramene non sono esperto in questo campo specifico, ma si nell'elettrotecnica (e poi specializzazione in Computer Science).

Volevo solo dire di modificare i messaggi mettendo Ah (AmpereOre) li dove si parla di capacita' (carica elettrica) delle batterie, ed usare A (ampere) li dove si parla di corrente che passa attraverso un filo o una utenza.

Per esempio, leggendo il tuo post, senza entrare nel implicito, non si capisce se le batterie erogano 60A verso le utenze (?!?), oppure consumi la carica elettrica corrispondente a 30Ah, cioè l'energia erogata in un giorno corrisponde ad 0,700-0,800KWh (12-13V per 60Ah, se parliamo di pacchi di 12V)

Risolvendo questo 'dilemma', sapendo le relazioni tra carica, corrente, energia/lavoro e potenza elettrica, si può anche calcolare quale dovrebbe essere la potenza minima di un impianto di produzione dell'energia, per ritornare l'energia consumata nelle batterie... ma non vado avanti, perché nel campo e nel market delle cellule fotovoltaiche non sono esperto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
certo,a mio avviso un pannello solo in rada perde tanto;
il brandeggiare della barca porta il pannello in posizioni
nn ottimali,con due bene o male uno stà al posto giusto
o quantomeno trovandosi tutti e due nel posto sbagliato
produrranno per uno al posto giusto.(spannometrico)
A.
Ciao Andros

Come lo hai montato il tuo che tipo di regolatore usi come alimenti le batterie?

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
certo,a mio avviso un pannello solo in rada perde tanto;
il brandeggiare della barca porta il pannello in posizioni
nn ottimali,con due bene o male uno stà al posto giusto
o quantomeno trovandosi tutti e due nel posto sbagliato
produrranno per uno al posto giusto.(spannometrico)
A.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
più pannelli perchè, se anche una sola cella in un pannello viene oscurata, l'intero pannello smette di generare corrente

una cella oscurata = circuito aperto = niente energia

poichè i pannelli in monocristallo o policristallo sono costituiti da N celle identiche tutte collegate in serie (quelli che servono a noi sono da 36 celle)
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento