I Forum di Amici della Vela

Versione completa: saracinesche prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!!
Una domanda: ho una saracinesca della presa a mare del bagno molto dura, fin da quando era nuova(aprile 2007) il concessionario dice che si deve lubrificare; mi sembra strano, non sarà da cambiare? Che ne dite?
Grazie!!
...scusate l'intromissione: avevo qualche presa a mare un po' dura e un paio quasi bloccate. Con la barca a secco ho usato una spazzola per tubi (?) bagnata con dell'antiossidante (CRC) e 'massaggiato' energicamente le prese a mare e devo dire che ho quasi risolto il problema per le prese a mare un po' dure.
Ora ho il problema delle prese a mare quasi bloccate e a tal proposito ho comprato un anticalcare liquido composto da acido fosforico e acido sulfamico.
Vorrei chiudere con un tappo il foro della presa a mare versare il liquido q.b. nel tubo e lasciare 'friggere' per 5 minuti la composizione chimica di cui sopra.
I 'chimici' del foro cosa ne pensano?
Citazione:scud ha scritto:
Dipende... e' diventata dura o e' sempre stata dura? la barca é in acqua o in secca?
Se é diventata dura e la barca é in acqua la cosa é normale ed é dovuta alla formazione di calcare. Il calcare si scioglie usando prodotti simili a quelli che usi per il cesso di casa. Io ho ottenuto un grosso risultato versando nel tubo a valvola chiusa della candeggina (dolce = meno aggressiva) che trovi in qualsiasi supermercato. La lasci per una mezzoretta e poi ripeti e muovi la saracinesca, magari versando in bagno olio da scatolette di tonno e affini. Da dure che dovevi usare due mani sono divenute morbide ad azionamento a dito.

Se la barca é in secca da fuori spruzzi un po' di WD4O e smanetti e spruzzi ancora .. fino a morbidità ottenuta. La candeggina puoi versarla comunque da sopra a valvola chiusa magari diluendola un po' in acqua.

Scud

In secca c'è la Costa Concordia...purtroppo!!!Smile
Per abitudine in navigazione o fermo in porto ed in mia assenza chiudo sempre tutte le prese a mare.Da quanto ho letto in sezione non capisco l'utilità di chiudere la presa a mare del motore quando si naviga a vela.Che ritorno di acqua ci può essere se la presa a mare è prima dell'ingresso dell'acqua nel motore per raffreddare.Il collo d'oca di solito è allo scarico dell'acqua ed è qui che può crearsi l'effetto sifone ed entrare acqua nel motore,mi sembra che la presa a mare citata non pregiudica nulla.
URL di riferimento