I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teli antirollio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
Sto pensando di montare un telo antirollio in dinette.Vorrei realizzarlo semplice, leggero ed economico....ho detto poco SmileSmile
Quelli tradizionali hanno un bastone che con due paranchini da fissare alla tuga ma ho visto in rete quest'altra soluzione:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,67 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,16 KB

E' piu' leggero perche' senza bastone e non richiede fori sul sandwich della coperta.
Se i divano sono lunghi 190cm quanto tagliare i teli? Avete esperienze?
Grazie e B.V.
Peter
Amici,
riprendo questo vecchio post erp uan domanda.
Dovendo fare tutto in casa con poca spesa e tanta resa Smile che tessuto prendereste? Dove andreste a cercarlo?

Buon Vento a tutti
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato in cui tutti, tanto da dover occupare anche il quadrato, salvo l'unico sfigato che con mare rabbioso e vento urlante deve timonare, cazzare e lascar le scotte, prendere i terzi, tesare i meoli, prendere qualche rilevamento, suonare il corno da nebbia, far la pipì e scaldarsi qualcosa di caldo nella notte artica, avete fatto o programmate di trascorrere nel prossimo futuro?SmileSmileSmile



In fondo a destra, ultima porta, aprire la finestra, vero?BlushBlushBig Grin
Citazione:scud ha scritto:
Io ho un sistema analogo sulla mia e funziona. Tuttavia tieni presente che per come hai postato la foto il telo cederà un poco sotto al peso dell'occupante (a meno che non sia cazzato a ferro) e l'occupante tenderà a rotolare verso l'interno della barca (col posteriore che é la parte piu' pesante) stando percio'scomodo. Se fossi in te inclinerei un po' il telo verso l'esterno della barca in modo da compensarne il cedimento.
Il bastone avrebbe il vantaggio di irrigidire il tutto e ridurre il suddetto cedimento.

Scud

mah
forse ognuno rotola come può ...
magari c'è chi tende a rotolare con la testa ...

WinkWinkWink
Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Citazione:Maro ha scritto:
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato in cui tutti, tanto da dover occupare anche il quadrato

Bhè, in navigazione, intesa come cuccetta di guardia da dove poter velocemente uscire in pozzetto in caso di bisogno, il quadrato non è una brutta opzione: hai poco beccheggio, è abbastanza arioso ed è il punto da cui raggiungi più velocemente il tambuccio.

Inoltre se ti devi stendere con la cerata addosso non vai ad incasinare la cuccia 'standard'.

Se si deve mettere un telo antirollio partire da lì non è sbagliato.

BV
Per i teli usate il dacron delle vele usate... A parte la resistenza, molto buona, riciclare fa bene all'ambiente e al portafoglio! Cool
Maro,
molto sicuramente dipende dalla taglia e dall'indole della barca ma se navighi su 'barchini' 8-10m anche con 10 nodi di vento di bolina un telo ci vuole altrimenti rischi di passare la notte (o il turno) insonne col timore di rotolare giu' alla prima virata

Citazione:Maro ha scritto:
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato
Peter il bastone è un tubo di alluminio, che non pesa nulla. Non servono i paranchi per tesare il telo, si fa anche senza. Il telo deve partire, essere attaccato, sulla paratia interna, con il corpo devi appogiarti sopra, passa sotto il materassino. Le soluzioni postate con le foto non mi sembrano buone. Il telo cederà di più al centro e meno alle estremità, formando un sacco. I sagolini vanno presi sul tubo e su un golfare attaccato sul cielo della tuga o dove casca, messi a paranco, , a volte ci possono essere anche dei tienti bene, per legare basta un mezzo collo ganciato. I teli anti rollio sono un'opppppinione.-
Citazione:BornFree ha scritto:
Maro,
molto sicuramente dipende dalla taglia e dall'indole della barca ma se navighi su 'barchini' 8-10m anche con 10 nodi di vento di bolina un telo ci vuole altrimenti rischi di passare la notte (o il turno) insonne col timore di rotolare giu' alla prima virata

Citazione:Maro ha scritto:
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato
Hai ragione.
Ma in effetti faccio più riferimento alle barche di questa dimensione quando c'era sotto il pozzetto la bellissima cuccetta di guardia.
Ora di solito hanno due matrimoniali a poppa!
Non intendo comunque dire che i teli antirollio non servano ma mi chiedo a quanti servano per la navigazione che potranno realisticamente fare, me compreso.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Maro,
molto sicuramente dipende dalla taglia e dall'indole della barca ma se navighi su 'barchini' 8-10m anche con 10 nodi di vento di bolina un telo ci vuole altrimenti rischi di passare la notte (o il turno) insonne col timore di rotolare giu' alla prima virata

Citazione:Maro ha scritto:
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato
Hai ragione.
Ma in effetti faccio più riferimento alle barche di questa dimensione quando c'era sotto il pozzetto la bellissima cuccetta di guardia.Ora di solito hanno due matrimoniali a poppa!
Non intendo comunque dire che i teli antirollio non servano ma mi chiedo a quanti servano per la navigazione che potranno realisticamente fare, me compreso.

mai visto nessuno infilarsi nella bellissima cuccetta di guardia che invece è il ripostiglio dove le cose vanno perse in fondo.

chi sta di libera dorme a prua e chi sta di comandata dorme nel quadrato.
sulle barche piccole le sedute sono contrapposte lungo le fiancate e di solito nessuno dorme a prua

non è necessaria la tempesta per rollare, basta fare un bordo e ti trovi per terra.

la cosa migliore sarebbero le cuccette fatte da un telo teso tra due aste tipo barella oppure un'amacaTongueTongueTongue.

con la seduta del quadrato si fa quello descritto da quadrantef ma con la parte bassa ben fissata ( inchiodata/legata ) al piano di supporto del materassino.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Maro,
molto sicuramente dipende dalla taglia e dall'indole della barca ma se navighi su 'barchini' 8-10m anche con 10 nodi di vento di bolina un telo ci vuole altrimenti rischi di passare la notte (o il turno) insonne col timore di rotolare giu' alla prima virata

Citazione:Maro ha scritto:
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato
Hai ragione.
Ma in effetti faccio più riferimento alle barche di questa dimensione quando c'era sotto il pozzetto la bellissima cuccetta di guardia.Ora di solito hanno due matrimoniali a poppa!
Non intendo comunque dire che i teli antirollio non servano ma mi chiedo a quanti servano per la navigazione che potranno realisticamente fare, me compreso.

mai visto nessuno infilarsi nella bellissima cuccetta di guardia che invece è il ripostiglio dove le cose vanno perse in fondo.

chi sta di libera dorme a prua e chi sta di comandata dorme nel quadrato. .....
Non abbiamo, in effetti, mai fatto regate d'altura insiemeSmileSmile
Da quella di guardia tieni sotto controllo tutto quello che succede nel pozzetto, anche dormendo.
Comunque mi stavo riferendo alle occasioni di usare l'antirollio, non alla sua utilità.
URL di riferimento