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Versione completa: Aria condizionata ex frigoboat
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Sto per sostituire il frigoboat (funzionante) con un frigo a 12 volts, per ovvi motivi di impossibilità di mantenere il freddo quando si sosta per un certo periodo in marina dove si è collegati alla colonnina, ma non si può tenere in moto il motore.

Mi è venuto dunque il ghiribizzo di non smontare il compressore dal motore ma di sostituire l' evaporatore del frigo con uno per l'aria condizionata.....non si potrà usare in marina, ma mentre si naviga a motore, intanto si rinfresca l'ambiente CoolCool.

Ca$$ata ?? Suggerimenti o controindicazioni ?? E' sufficiente secondo voi il compressore (che dovrebbe essere lo stesso che montavano i Mercedes di una volta per l'aria condizionata). Dove trovare un evaporatore ? Da una Mercedes al ferrovecchio o si può adattare qualcosa di diverso ? Come fare la carica del gas ? E' necessario portare il frigorista in barca, dato che difficilmente si può portare la barca in officina oppure si riesce a fare da sè ?

Accetto consigli, suggerimenti, dissuasioni etc.

Ciao
Mi piacerebbe riaprire la discussione e sopratutto avere un riscontro da Albert sempre se ha installato il sistema sopracitato.
Anche io come lui mi sono fatto convincere dalle spiegazioni tecniche e ho voluto sperare in un buon risultato considerata la serieta della ditta in questione,resta cmq di fatto che il gas dal mio sistema self pumping mi torna molto caldo,ovvero se sono in rada non si raffredda per niente e il mio passascafo non e montata in una posizione baricentrica.
Mi piacerebbe avere altri riscontri se possibile nell'immediato visto che ho deciso di andare al salone per chiarirmi con questi signori.....forse forse il francese non aveva tutti i torti.
Grazie
Citazione:S8S8 ha scritto:
Mi piacerebbe riaprire la discussione e sopratutto avere un riscontro da Albert sempre se ha installato il sistema sopracitato.
Anche io come lui mi sono fatto convincere dalle spiegazioni tecniche e ho voluto sperare in un buon risultato considerata la serieta della ditta in questione,resta cmq di fatto che il gas dal mio sistema self pumping mi torna molto caldo,ovvero se sono in rada non si raffredda per niente e il mio passascafo non e montata in una posizione baricentrica.
Mi piacerebbe avere altri riscontri se possibile nell'immediato visto che ho deciso di andare al salone per chiarirmi con questi signori.....forse forse il francese non aveva tutti i torti.
Grazie

Io ho installato (in realtà mi ha aiutato (lo ha fatto) marinaio2364) il sistema self pumping e funziona regolarmente, in porto, in rada ed in navigazione.

In effetti la valvola di scarico si scalda un po', ma il frigo fa il ghiaccio in brevissimo tempo se attaccato in banchina o a motore, quando è in economy si mantiene ben freddo e attacca una decina di minuti ogni ora; il consumo di energia non mi pare esagerato, perchè, considerato che vado ancora a lampadine ad incandescenza, in rada una batteria da 80 Ah mi dura due notti ed un giorno col frigo sempre acceso e le normali utilizzazioni (luci interne, luce di fonda, radio, computer etc.) senza particolare parsimonia.

Ovviamente la valvola di scarico la tengo sempre aperta, salvo navigazioni impegnative con sbandamenti accentuati.

Sicuro (non ricordo se gli attacchi sono diversi) di non aver scambiato entrata ed uscita del tubetto che va nella serpentina ?

Ciao
Grazie per aver risposto,
per quanto riguarda il montaggio risulta ok,anche se credo di avere una perdita all'interno del passascafo visto che dopo un paio di mesi mi ritrovo con meno gas e i due strumenti utilizzati per cercarla non hanno segnalato nulla,in merito ai consumi il mio resta in moto circa 20 m ogni ora per un consumo tot di circa 24 A al giorno e mi fa anche il ghiaccio,quindi tutto sommato anche se la temperatura si mantiene intorno ai 8 gradi ma per altri motivi mi andrebbe bene, solo che il gas di ritorno scalda davvero tanto.....sara sbagliata la posizione del passascafo? ....eppure dopo aver creato il vuoto abbiamo caricato solo i suoi 70 gr di gas!! stiamo parlando di un volume di 180 l ,compressore bd50f e piastra asu piccola (sottodimensionata per non perdere un cestello frutta...grave errore)
All'amoco Albert chiedo se ha sbarcato il frigoboat compreso il compressore (buttando a...mare l'idea di utilizzarlo per far fresco!) ed in caso affermativo se me lo può dare -pagando il disturbo ovv.te-
xche mi sono messo in testa,evidentemente dopo i bagordi a base di Brunello del cenone di S.Silvestro, di riparare il mio (v. messaggio nel 'frigoboat, ancora attuale?'
B.vento da Meltemi
anch'io son interessato a sapere se poi il frigoboat è stato aria condizionato...però senza voler fregare il compressore...Big Grin
albert illuminaci
Molti anni fa , rimotorizzando il mio Z 34 , ho dovuto rinunciare al Frigoboat montato sul Faryman per motivi di spazio. Con il motore nuovo infatti non ci stava .
Lo rimpiango ancora adesso !
Avevo i due impianti , motore ed elettrico .
Mezz’ora di frigo motore , e poi , nel caso , elettrico .
Consumi irrisori e freddo assicurato tutto il giorno . Il frigo Boat aveva un evaporatore che sembrava una valigetta .
Solo per dire che se lo avete il FB , cercate di tenervelo.
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