I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa e elichetta-log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi cosa usate voi(se usate qualcosa)per tenere pulita ed efficente l'elichetta del log?
Io fino ad ora ho usato dare con un pennellino piccolo piccolo un po' di antivegetativa che uso per la carena e devo dire che il risultato è discreto.

Grazie e buon vento
Perfetto, metterò anch'io l'antivegetativa sull'elichetta.
La mettete anche sul trasduttore dell'ecoscandaglio?
Citazione:Messaggio di JARIFE
Ragazzi cosa usate voi(se usate qualcosa)per tenere pulita ed efficente l'elichetta del log?
Io fino ad ora ho usato dare con un pennellino piccolo piccolo un po' di antivegetativa che uso per la carena e devo dire che il risultato è discreto.

Grazie e buon vento
L'ho sempre passata con un po' d AV della carena
Mai avuto problemi: soddisfatto.
Due anni fa ho cambiato tutti gli strumenti, compreso log e sua elichetta.
Non ho dato all'elichetta nulla.
Vado per la terza stagione e gira regolarmente( con la coppercoat non ho mai alato)
Se uso poco la barca diventa triste ma se navigo un po' ringalluzzisce...
Fin che funziona....
Citazione:luna rotta ha scritto:
Perfetto, metterò anch'io l'antivegetativa sull'elichetta.
La mettete anche sul trasduttore dell'ecoscandaglio?
Rimetto su la discussione, scusate ma ho urgenza..
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Perfetto, metterò anch'io l'antivegetativa sull'elichetta.
La mettete anche sul trasduttore dell'ecoscandaglio?
Rimetto su la discussione, scusate ma ho urgenza..

Ciao Luca
io sul trasduttore l'AV l'ho sempre data, sull'elichetta sono un pò più perplesso, anche se molti lo fanno.
L'AV sull'elichetta fa spessore e poi se lo lasci in acqua tutto l'anno si blocca lo stesso.
Io faccio in questo modo, a ottobre tolgo l'elichetta pulisco (CRC , vaselina ecc) la rimetto quando ho fatto l'AV, in questo modo evito anche che con il fascione della gru mi pizzichino l'elichetta.
A presto
Per Luna Rotta:
io la metto e funziona, altrimenti si copre di alghe e smette di funzionare.


Quanto all'elichetta del solcometro la tolgo ogni volta. Certo, nelle uscita giornaliere non la rimetto ma se vado in crociera la monto e finchè la barca si muove tutti i giorni funziona benissimo.
Se è incrostata una notte nel viakal (quello per il bagno di casa) e torna felice come da nuova.
Ok,
Grazie come al solito a tutti per I consigli!!!
Anche io la tolgo ogni volta.

Max
Citazione:MaxT ha scritto:
Anche io la tolgo ogni volta.

Max

Indubbiamente la miglior soluzione...se si pensa al rapporto tra il tempo che deve fare il suo mestiere ed il tempo che invece è li ferma non ci sono dubbi ( 1 a 4, 1 a 5 ?9, toglierla è la cosa più semplice ed efficacie perchè ne garantisce sempre il perfetto funzionamento (e se ogni volta che si toglie gli si dà anche una spruzzatina di CRC lei funziona sempre perfettamente).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:MaxT ha scritto:
Anche io la tolgo ogni volta.

Max

Indubbiamente la miglior soluzione...se si pensa al rapporto tra il tempo che deve fare il suo mestiere ed il tempo che invece è li ferma non ci sono dubbi ( 1 a 4, 1 a 5 ?9, toglierla è la cosa più semplice ed efficacie perchè ne garantisce sempre il perfetto funzionamento (e se ogni volta che si toglie gli si dà anche una spruzzatina di CRC lei funziona sempre perfettamente).
Concordo che il toglierla quando non serve e magari 'ingrassarla' è la scelta ottimale ma... mi entra un'ira di dio di acqua nell'estrazione . Qualche dritta ?
Grazie
Anchio messo sempre un pò di AV sull'elichetta e nell'interno dell'alloggiamento.La toglievo solo al momento dell'alaggio,per evitare la faticaccia di asciugare l'acqua entrata.Avevo poi scoperto che il mio log era stranamente preciso nei confronti del GPS,per cui se durante la stagione si bloccava...ne facevo a meno!B.V.
Citazione:Concordo che il toglierla quando non serve e magari 'ingrassarla' è la scelta ottimale ma... mi entra un'ira di dio di acqua nell'estrazione . Qualche dritta ?
Grazie
I passascafi dei trasduttori Airmar piu' attuali, adottati da Raymarine ed altri costruttori, hanno un diametro interno minore e soprattutto un coperchietto che chiude la presa a mare quando il trasduttore viene estratto.
Pro: non entra quasi acqua durante il cambio
Contro: devi cambiare il trasduttore.
Ne vale la pena?
Buon vento!
Citazione:zappaman ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:MaxT ha scritto:
..
..
... ma... mi entra un'ira di dio di acqua nell'estrazione . Qualche dritta ?
Grazie
DRITTA: se ti entra più di un bicchiere d'acqua con il log nuovo o di un litro se hai quello vecchio.... trova e fatti seguire da un buon fisiatra!WinkWinkWink
L'unica cosa valida è, se già non c'è, creare un vano sigillato attorno al Log in modo che l'acqua non vada in giro e si possa raccogliere rapidamente con una spugna.

Nel mio caso il Log era già in un vano circa 20x20 cm tra i longheroni e madieri del controstampo che non era però fascettato al fondo (periodo dello 'stucco grigio' della Comar) e quindi l'acqua se ne andava a spasso per tutta la barca.

E' stato sufficiente spalmare silicone acetico su tutte le fessure per non avere più acqua a spasso ma solo 2-3 cm nel vano operando veloci.

A proposito raccomando una spugna, che ho trovato da OBI e che da asciutta è dura come un sasso ma, inumidita, diviene abbastanza morbida da potere essere messa in torsione per strizzarla e che assorbe ogni volta il suo volume di acqua (dim. 20x10x5 cm circa) e che in tre colpi vuota tutto.

Big GrinBig GrinBig Grin
dopo decenni di esperimenti sono arrivato ad una soluzione eccellente:
niente trasduttore.

Prima di arrivare a questa soluzione avevo trovato un discreto compromesso, come dice RMV, creando una zona spartiacque attorno al passascafo:

una fetta di tubo d 20-30cm, alto 10-15cm, spesso 3-4mm (quello per le fogne), fissato alla sentina con stucco epox o sicaflex.

Anchè asciugare un litro (abbondante) di acqua in giro per la sentina, la si aciuga dentro al tubo.


BV
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Perfetto, metterò anch'io l'antivegetativa sull'elichetta.
La mettete anche sul trasduttore dell'ecoscandaglio?
Rimetto su la discussione, scusate ma ho urgenza..

mai messo AV sul trasduttore dell'eco....
potrebbe alterare o bloccare la misura, va provato.

BV
Citazione:zappaman ha scritto:
Concordo che il toglierla quando non serve e magari 'ingrassarla' è la scelta ottimale ma... mi entra un'ira di dio di acqua nell'estrazione . Qualche dritta ?
Grazie

Si! Non fare la pausa caffè tra quando togli il tappo e quando metti il log! Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzo, è strano che ne entri molta, di solito entrano un paio di litri ma giusto se si è lenti nel cambio o se si sbaglia il verso.
Il consiglio migliore che ti hanno già dato è di crearti un vano sigillato che possa contenere qualche litro d'acqua senza costringerti ad asciugare tutta la sentina.
BV e buona giornata a tutti
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Perfetto, metterò anch'io l'antivegetativa sull'elichetta.
La mettete anche sul trasduttore dell'ecoscandaglio?
Rimetto su la discussione, scusate ma ho urgenza..

mai messo AV sul trasduttore dell'eco....
potrebbe alterare o bloccare la misura, va provato.

BV
Molti di noi, io compreso, abbiamo fissato il trasduttore all'interno dello scafo...
Ka[size=4]77o![/size]
Ke assillo, forse non dormirò oggi pomeriggio: avremmo dovuto prima grattar via l'antivegetativa dallo scafo nella zona sotto il trasduttore?
42Occhio nero42Occhio nero42Occhio nero42
Big Grin
non so se è una coincidenza, ma io ho messo la coppercoat anche sul log (non sull'elichetta ma soltanto sul fondo) e non mi funziona più la temperatura dell'acqua (mi da oltre 10° di temperatura in più e nemmeno ritarandolo riesco ad arrivare a quella reale, perchè il taratore non va oltre i 10° di variazione).
non so se è una coincidenza o meno.
c'è anche da dire che prima dopo una settimana si formava già sporcizia sull'elichetta ed ora invece no!
misteri della C C ???!!
Citazione:zappaman ha scritto:
Concordo che il toglierla quando non serve e magari 'ingrassarla' è la scelta ottimale ma... mi entra un'ira di dio di acqua nell'estrazione . Qualche dritta ?
Grazie

Io ho la fortuna di averla in un posto abbastanza raccolto, dove con lo spugnone e un paio di fogli di carta asciugo tutto.
Il log è quello della Raymarine, dopo anni di allenamento, ormai mi entra al massimo un bicchiere d'acqua.

Max
Pagine: 1 2
URL di riferimento