I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pitturazione Coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Il mio negoziante (se è di fiducia me lo direte voi) mi dice che secondo lui per ridipingere la coperta va bene il Decolay della Cecchi bianco opaco dopo aver passato un Primer sempre della Cecchi. Gli ho chiesto se dovessi prima carteggiare e mi ha detto che non c'è bisogno basta fare una buona pulita e sgrassata.
Le mie perplessità riguardano:
1) la presunta inutilità della carteggiatura;
2) l'antiscivolo che sulla mia barca è sagomato (cioè prende quasi tutta la coperta ma con delle parti senza giusto per creare dei disegni) e che pitturandoci su non so che fine faccia;
3) che fine fanno le zampe di gallina che sono un pò dovunque intorno alle lande, ai winch etc. dopo aver ripitturato (spariscono o no?)

A voi...
buon giorno a tutti sono beppe da la spezia, leggevo della vernice decolay della cecchi, io l'ho data come ha detto quel rivenditore cioè senza carteggiare solo sgrassando la coperta ed il risultato è stato molto buono.....ho usato il beige opaco anche per le parti antisdruciolo con l'additivo.... il beige è un'ottima soluzione perchè non abbaglia quando c'è molto sole e secondo me il decolay è un'ottima pittura,,,ciao b.v.
io la coperta verniciata a decolay la lavo con l'idropulitrice e viene pulitissima ogni volta sembra appena verniciata.
questi sono solo lavori del ca..o!!!!!!!!!
ma daiiii... x carita' quante ne sento..adesso tapa anche le zampe di gallina?(VANNO STUCATE E RESINATE)
l'hai data a rullo?non posso immaginare che finitura !
e qualcuno a il coraggio di dire che da risultati ottimi?
senza carteggiare? quanto dura?

A OGNIUNO L'ARTE SUA... IL CALZOLAIO DEVE AGGIUSTARE SCARPE, L'IDRAULICO DEVE SISTEMARE I TUBI
E IL PANETTIERE DEVE FARE IL PANE,,,IO FACCIO IL CARROZZIERE VERNICIATORE NAUTICO
e cio che dice il tuo venditore sono solo sciocchezze ciao caro...
QUELLO E COME ROVINARE LE BARCHE!!!!www.nauticacolorsystem.it PS NON VOGLIO PUBBLICIZZARE NIENTE SIA BEN CHIARO...XO VORREI CONOSCERE QUE IDIOTA DEL VENDITORE !!!Smiley39Smiley39Smiley39Smiley14Smiley14Smiley14
Beato te che ti accontenti di poco...ottima soluzione si si
Per le zampe di gallina non so, non ne ho.
Ma per sbiancare la coperta, ho usato acido ossalico puro diluito al 5/10% in acqua (12€ su ebay!).
Steso con una spugna (guanti e occhiali protettivi), atteso guardando lo sbiancamento in tempo reale dai 6 ai 10 minuti, risciaquo abbondante con acqua.
Risultato: bianco bianchissimo. Anche troppo! Il sole quando é alto crea riflesso mica male.

Incredibile la differenza di colore tra il prima ed il dopo (messi affianco). L'ingiallimento del gecoat non si notava così tanto quando la superficie un tutt'uno.

Nessuna porosità della superficie post lavoro e risultato uniforme anche nelle zigrinature degli antiscivolo.

Già che c'ero l'ho provato anche sul TEK, lasciandolo lavorare meno, spazzolando poco appena steso e risciacquando abbondantemente: come nuovo!
Citazione:toponautico ha scritto:
GIORGIO DICI A ME?
Chiaramente no......mi pare evidente....non volevo scrivere quello che invece hai giustamente scritto tuSmiley14
Citazione:Monetaio ha scritto:
Per le zampe di gallina non so, non ne ho.
Ma per sbiancare la coperta, ho usato acido ossalico puro diluito al 5/10% in acqua (12€ su ebay!).
Steso con una spugna (guanti e occhiali protettivi), atteso guardando lo sbiancamento in tempo reale dai 6 ai 10 minuti, risciaquo abbondante con acqua.
Risultato: bianco bianchissimo. Anche troppo! Il sole quando é alto crea riflesso mica male.

Incredibile la differenza di colore tra il prima ed il dopo (messi affianco). L'ingiallimento del gecoat non si notava così tanto quando la superficie un tutt'uno.

Nessuna porosità della superficie post lavoro e risultato uniforme anche nelle zigrinature degli antiscivolo.

Già che c'ero l'ho provato anche sul TEK, lasciandolo lavorare meno, spazzolando poco appena steso e risciacquando abbondantemente: come nuovo!
Posso immaginare come e' conciata la tua coperta trattata cosi'...ne ho appena vista una....e sistemata..che se intevenisse il propietario senti cosa ti dice....acido ossalico...e perche' non la nitroglicerina.....le coperte non vanno sgrassate in quel modo rovinando lo starto lucido....vanno....'ingrassate',...
Caro Giorgio,
dopo 10 anni di 'strato lucido' nelle parti di coperta calpestabile ne era rimasto ben poco. (niente!). Per questo motivo l'ingiallimento é stato pesante.
Una bella 'ingrassata', come la chiami tu, é d'uopo dopo il trattamento che, posso garantirti, ha tolto 10 anni di vita alla coperta.

Ne ho uno in banchina che ha appena fatto il trattamento di cui sopra (vernice su gelcoat) per la coperta... Vedendo la mia, dopo qualche tempo, é venuto a prendersi i riferimenti per vedere come pulirsi la coperta che gli si scurisce ad ogni singola uscita.
Per ingrassaggio intendo una lucidata con pasta abrasiva e successiva passata di polish per ripristinare il lucido...non ho dubbi che la tua non ne abbia piu'....normalmente si usano prodotti fortemente abrasivanti per pulire le coperte e di riflesso se ne va il lucido ma la coperta e' bella bianca ...si si...continuate cosi'.
MA ALLORA XKE IO STO LI AD AMMAZZARMI CON PASTA PASTINE POLICH TAMPONO OVATA PROLUNGHE TUBI E OLIO DI GOMITI E QUANT ALTRO????
ACIDO OSSALICO?? do mattina in quel di porto cervo devo lucidare tutta la tuga di un sanlorenzo da 24m,e poi cartegg teak ... mi sa che uso sto ACIDO OSSALCO NON SO CHE !!!
RISPARMIO TEMPO ,E PURE LA PAGA DI 2 OPERAI,E RISPARMIO 2000EURO DI PASTA ABBRAS AL ANNO, TANTO BASTA LAVARE CON ACCIDO OSSALICO AL COSTO DI 12 EURO..
COMPRESO DI SPEDIZIONE?? ahahahah..Big Grin
ma x carita!!!
GIORGIO TE CHE NE PENSI????????SmileSmileSmileSmile

OH ragazzi devo essere sincero ma non ho mai sentito parlare di sto acido ossalico x lucidare o pulire il gelcoat...
SONO ANTICO IO ( ho 30 anni SONO NATO IN CARROZZERIA) sono ancora alla vecchia e miracolosa pastaabbrasiva e olio di gomiti..
ma fortemente orgoglioso delle mie lucidature che fanno la diferenza in tutta la costa smerelda!!!
se qualcuno puo spiegarmi cosa e sto acido assolico e a cosa serve 'oltre a lucidare il gelcoat'
GRAZIE....
CIAKI perche dovrebbe sfogliare la vernice dalla coperta?
chi e il cantiere che dice ste cose?
ho fatto barche anni fa 'anche con vernice mettalliz e perlata ' mai sfogliato nulla !!!!!
ma quante ne sentooo??? troppo fortiBig Grin
Io non mi intendo di queste cose.
Pero' capisco l' ironia.
E capisco quando l' ironia diventa antipatica e offensiva.
Sarebbe utile, secondo me, resettarsi un attimino.
se ti riferisci a me stai pure tranquillo che non ho da offendere nessuno,
xo mi piace parlare chiaro, anche perche potrebbe essere utile a tanti ...
poi del resto ogniuno la sua barca se la rovina come le pare hahahahahahahhaah
ciao zioBig GrinTongue
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per ingrassaggio intendo una lucidata con pasta abrasiva e successiva passata di polish per ripristinare il lucido...non ho dubbi che la tua non ne abbia piu'....normalmente si usano prodotti fortemente abrasivanti per pulire le coperte e di riflesso se ne va il lucido ma la coperta e' bella bianca ...si si...continuate cosi'.

Giorgio, puoi suggerire come fare e con quali prodotti, facendo finta di spiegarlo ad un povero idiota (io)?
Vedi Marcello il problema e' che ci sono persone che entrano sparando delle cose assurde.....e recentemente ci sono stati casi di persone ch3e hanno ridato una nuova vita alle loro barche....con molta fatica perche' lucidare una barca come qualcuno ha affermato dopo che l'hai fatto capisci perche' vogliono dei soldi e' una bella fatica.
Di sicuro e' minore e di molto metterci del liquido che appunto si stende con un nulla e brucia la superficie dove appoggia levando la patina lucida che e' quella che lo rende maggiormente impermeabile e spacciano questa cosa come una furbata....e in vece e' un kagata pazzesca.
Detto cio ci sono in giro dei post su come fare....di Malfatti di Umeghu....faccio breve riassunto
Gelcoat da lucidare e che sia gelcoate eh...che per la vernice il trattamento e' da fare con maggiore attenzione...dunque:
pasta abrasiva
va diluita con petrolio lampante bianco fino a divenire come la maionese
macchina per lucidare....non deve girare velocissima direi 900-1200gm e che non sia quella della barbi da 50 euro al brico ma seria...quindi metabo...Rupes..insomma na roba professionale
tamponi di spugna adesiva da attaccare sul platorello
si stende la pasta preparata....meno ne metti meglio e' e cominci a lucidare
dai la cera togli la cera
e il gelcoat riprende il suo stato di quando era nuovo o quasi.
faticoso ma semplice.
tutto qui.
Il cielo mi scampi dagli acidi ssalici....ho appena visto una barca trattata con tali prodotti.....fermata in tempo limite.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Io non mi intendo di queste cose.
Pero' capisco l' ironia.
E capisco quando l' ironia diventa antipatica e offensiva.
Sarebbe utile, secondo me, resettarsi un attimino.
Giusto quello che dici ma ormqai ci sono decine di post sull'argomento e decine di post che hanno spiegato che cosa bisogna fare....ecco il perche' dell'ironiaSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Cmq a novembre rifaremo la 3a edizione di 'Fibre e resine'Smiley14Smiley14
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vedi Marcello il problema e' che ci sono persone che entrano sparando delle cose assurde.....e recentemente ci sono stati casi di persone ch3e hanno ridato una nuova vita alle loro barche....con molta fatica perche' lucidare una barca come qualcuno ha affermato dopo che l'hai fatto capisci perche' vogliono dei soldi e' una bella fatica.
Di sicuro e' minore e di molto metterci del liquido che appunto si stende con un nulla e brucia la superficie dove appoggia levando la patina lucida che e' quella che lo rende maggiormente impermeabile e spacciano questa cosa come una furbata....e in vece e' un kagata pazzesca.
Detto cio ci sono in giro dei post su come fare....di Malfatti di Umeghu....faccio breve riassunto
Gelcoat da lucidare e che sia gelcoate eh...che per la vernice il trattamento e' da fare con maggiore attenzione...dunque:
pasta abrasiva
va diluita con petrolio lampante bianco fino a divenire come la maionese
macchina per lucidare....non deve girare velocissima direi 900-1200gm e che non sia quella della barbi da 50 euro al brico ma seria...quindi metabo...Rupes..insomma na roba professionale
tamponi di spugna adesiva da attaccare sul platorello
si stende la pasta preparata....meno ne metti meglio e' e cominci a lucidare
dai la cera togli la cera
e il gelcoat riprende il suo stato di quando era nuovo o quasi.
faticoso ma semplice.
tutto qui.
Il cielo mi scampi dagli acidi ssalici....ho appena visto una barca trattata con tali prodotti.....fermata in tempo limite.

thanks.. mi è servito per capire che non fa per me Big Grin
Citazione:MA ALLORA XKE IO STO LI AD AMMAZZARMI CON PASTA PASTINE POLICH TAMPONO OVATA PROLUNGHE TUBI E OLIO DI GOMITI E QUANT ALTRO????
ACIDO OSSALICO?? do mattina in quel di porto cervo devo lucidare tutta la tuga di un sanlorenzo da 24m,e poi cartegg teak ... mi sa che uso sto ACIDO OSSALCO NON SO CHE !!!
RISPARMIO TEMPO ,E PURE LA PAGA DI 2 OPERAI,E RISPARMIO 2000EURO DI PASTA ABBRAS AL ANNO, TANTO BASTA LAVARE CON ACCIDO OSSALICO AL COSTO DI 12 EURO..
COMPRESO DI SPEDIZIONE?? ahahahah..

Spero che la qualità del tuo lavoro, non rispecchi l'educazione dei tuoi post...
Detto questo, ti pregherei dall'alto della tua cultura in merito, di postare qualche foto di coperte passate con le tue 'paste', con qualche particolare zoomata sulle zigrinature antiscivolo. Sono molto curioso di vedere i risultati ottenuti. Per la precisione, non quelle 'a bugne', ma quelle 'scanalate ad X' per indenderci.

Per quanto riguarda l'effetto sul TEK, sempre di rimozione si parla. A conti fatti, togliere per togliere, meglio faticare meno. Tanto dopo tot anni il TEK sotto finisce lo stesso.
Certo che se bisogna portare a casa la pagnotta da questo, probabilmente preferirei anche io grattare a mano piano piano mettendoci magari 1 ora a mq.

Citazione:Per ingrassaggio intendo una lucidata con pasta abrasiva e successiva passata di polish per ripristinare il lucido...non ho dubbi che la tua non ne abbia piu'...

E' già la seconda osservazione (supposizione) che fai avvilendo la mia barca, senza nemmeno averla mai vista.

Citazione:normalmente si usano prodotti fortemente abrasivanti per pulire le coperte e di riflesso se ne va il lucido ma la coperta e' bella bianca ...si si...continuate cosi'.

Altri invece non l'hanno mai pulita, tanto da avere una coperta degna di una discarica ferrosa. Non per questo 'immagino' che sia così la tua.
Anche a te chiederei come lucidi (con pasta abrasiva) le zigrinature senza arrotondarle consumandole ?

Do per scontato che il trattamento 'corretto' del gelcoat sull'opera morta ecc ecc sia quello classico da te postato e regolarmente effettuato da professionisti ogni anno, per esempio, sulla mia barca Smile

Grazie.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Io non mi intendo di queste cose.
Pero' capisco l' ironia.
E capisco quando l' ironia diventa antipatica e offensiva.
Sarebbe utile, secondo me, resettarsi un attimino.
Giusto quello che dici ma ormqai ci sono decine di post sull'argomento e decine di post che hanno spiegato che cosa bisogna fare....ecco il perche' dell'ironiaSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Cmq a novembre rifaremo la 3a edizione di 'Fibre e resine'Smiley14Smiley14
Non mi riferisco assolutamente a te. Da parte tua, oltre a qualche post piacevolmente ironico, e sottolieo piacevolmente, ho letto migliaia, e dico migliaia, di post in cui hai insegnato tantissime cose, hai dato pubblicamente la tua mail e il tuo cellulare per eventuali chiarimenti, quindi figurati se mi riferisco a te.Mi riferisco a ben altri interventi.
Prova a rileggerli e vedi se qualcuno non ti sembra un po' pesante.
Una cosa e' spiegare le cose, a volte scherzare, e a volte anche arrabbiarsi.
Altra cosa e' il meleggiare sistematicamente gli altri utenti, ignoranti come me peraltro,
E utilizzare il forum per autoincensarsi. Tempo fa ce n'era un altro, con il quale, tra l' altro, avesti da ridire, se non sbaglio.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento