I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Connessione antenna GPS al PC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
senza lo strumento GPS ma solo con antenna/software gps tuning/software di navigazione è possibile? sto cercando di capire cercando in rete con scarsi risultati.
L'obiettivo sarebbe avere un sistema cartografico da affiancare al mio gps di vecchia generazione, senza comprare un gps nuovo.

Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum
se ho ben capito tu avresti il pc portatile, l'antenna gps con attacco usb e il software di navigazione?
non ho ancora l'antenna. vorrei comprarne una su ebay a 73 euro o simili:

http://cgi.ebay.it/Nautica-Ricevitore-US...240%3A1318
sì, lo puoi fare anche con telefonino bluetooth e ricevitore gps bluetooth
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
non ho ancora l'antenna. vorrei comprarne una su ebay a 73 euro o simili:

http://cgi.ebay.it/Nautica-Ricevitore-US...240%3A1318
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'avevo vista anch'io, ma poi ho deciso di acquistarne un'altra nn a forma di fungo come quella su ebay, e' costata molto meno ed ha l'attaco usb. certo la mia e' da provare se da dentro la cabina riesce a vedere i satelliti attraversando lo strato di vtr. per il software mi sono poi arrangiato Wink per la cartografia anche e ora funziona tutto, come ti dicevo devo ancora provare il tutto in barca, pero' a casa funziona perfettamente, nel senso che l'antenna legge i satelliti e mi da il punto....casa. Big Grin
Dove l'hai trovata? In rete vedo solo antenne da 70 euro e più. a quel punto forse conviene un gps modello base interfacciabile con il pc. poi c'è il discorso arrangiarsi col sw che non è così semplice...
Quasiasi portatile, garmin ex: il 72 l'Etrex il Geko posseggono una presa di uscita da collegare direttamente al PC tramite porta seriale o porta USB a seconda del cavo che comprerete.Faranno in modo egregio la funzione di antenna costando uguale ,e in piu' avrete un secondo gps esterno a portata di mano.Da questa presa,escono dati in formati Garmin o formato NMEA 183 che è il formato che ci serve. Basta commutare il portatile(tutti lo hanno)su questa tipologia di dati e si è a posto.Io avevo il famoso fungo,che ora ho sostituito con il 72.Una cosa fondamentale,quando si acquista questo famoso cavetto, è acquistare quello bivalente cioè quello sdoppiato che va al pc,e alla spina accendisigari 12 volt.Che poi si puo' collegare direttamente al quadro elettrico,per non cambiare le pile interne tutti i giorni.Mi sono dilungato,ma è perchè spero di risparmiarvi tutti gli errori che ho fatto io per arrivare a questa soluzione. Ciao
tutto chiaro, mille grazie.
Messaggio inserito da murri[/i]
sì, lo puoi fare anche con telefonino bluetooth e ricevitore gps bluetooth

Ciao a tutti,vi saluto ritorno dopo una lunga assenza.
Sono d'accordo, per contenere i costi,utilizzare un GPS bluetooth, se ne trovano a 50 canali a poco più di 50 euro agganciano i sat. anche dall'interno barca.
Non si è schiavi di cordoni obellicali quali i cavi di alimentazione e collegamento al PC. inoltre lo puoi utilizzare anche con un palmare (come faccio io)
di software per la navigazione io utilizzo sia Memory Map oppure Cmap94
vedi foto

un saluto
Gigio

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,3&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 171,74&nbsp;KB
Ciao a tutti, in giro per il mondo praticamente tutti utilizzano postazione pc, maxsea (o similare), carte c-map, e antennino GPS. Normalmente ridondante (altro pc).
Questo si spiega per i costi ovviamente. Pc portatile 250 E, antennino 30/60 E, carte c-map del mondo intero e maxsea 10.1 (quello vecchio vecchio) ovunque gratis... contro i soliti 700/800 di un buon GPS cartografico con una scheda che copre a volte a malapena una parte del Mediterraneo. (invece le carte 'cartacee', le ho solo io..... va beh.).

Detto questo, qualcuno ha esperienza su qualche tipo di antennino per PC che si sente di consigliare ? Si trovano solo su internet ? (ho cercato in molti negozi, credendo fosse una cosa risaputa, invece silenzio completo...)

Grazie e buon vento !!
RoHS Complant ce made in taiwan GPS MOUSE recever support agps
feature:
-support standard NIMEA 0183
-BULL CERAMIC PACH ANTENNA
-WAAS/EGNOS Enablend
Questo è quello che c'è scritto sullo scatolo.

costo 15 € lo uso collegato con usb al pc port. programma MAX SEA
Grazie Pippu, tu l'hai trovata in internet ?

BV
Citazione:mimita ha scritto:
Quasiasi portatile, garmin ex: il 72 l'Etrex il Geko posseggono una presa di uscita da collegare direttamente al PC tramite porta seriale o porta USB a seconda del cavo che comprerete.Faranno in modo egregio la funzione di antenna costando uguale ,e in piu' avrete un secondo gps esterno a portata di mano.Da questa presa,escono dati in formati Garmin o formato NMEA 183 che è il formato che ci serve. Basta commutare il portatile(tutti lo hanno)su questa tipologia di dati e si è a posto.Io avevo il famoso fungo,che ora ho sostituito con il 72.Una cosa fondamentale,quando si acquista questo famoso cavetto, è acquistare quello bivalente cioè quello sdoppiato che va al pc,e alla spina accendisigari 12 volt.Che poi si puo' collegare direttamente al quadro elettrico,per non cambiare le pile interne tutti i giorni.Mi sono dilungato,ma è perchè spero di risparmiarvi tutti gli errori che ho fatto io per arrivare a questa soluzione. Ciao
se qualcuno lo vuole ho un garmin 72 con il display scassato(buttato in banchina con la sacca ) e lo uso solo connesso al pc
URL di riferimento