I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come trattare il compensato marino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve ragazzi, HO APPENA ACQUISTATO DEL COMPENSATO MARINO DI OKOUME'.
MI SERVE PER RIFARE LA PARTE PRENDISOLE A PRUA , 2 PANCHE E UNO SCHIENALE.
AVREI BISOGNO DELLA VOSTRA ESPERIENZA PER SAPERE IN CHE MODO DEVO TRATTARLO PER PROTEGGERLO DAL SOLE E DAL SALINO.....VORREI CONOSCERE UN SISTEMA CHE MI PERMETTA DI NON DOVER TUTTI GLI ANNI CARTEGGIARLO E RIVERNICIARLO....(ALMENO 2 O 3 ANNI).INOLTRE VORREI RISALTARE IL LEGNO , SENZA COPRIRLO CON DELLA PITTURA.....VI PREGO AIUTATEMI.....CIAO RAGAZZI
Ciao,a tutti.
Scusate mi intromette, perchè c'ho da fare un lavoretto, simile, sulla barca .
Domanda:
1) cosa mi consigliate per protezione di un foglio di compensato marino per coprire il pavimento del pozzetto (dimm.: 700 x 1400 mm ca.) ? ?
[[Il lavoro sarà provvisorio. Deve durare solo 1 o 2 anni. La superficie deve essere anche antisdrucciolo.]]
1) una/due mani di resina poliestere?
oppure
2) una/due mani resina epoxy + microsfere ?
3) impregnante trasparente finchè il legno assorbe ?
4) altro?
Che cari che siete. Sono certo che mi risponderete Smile
Grazie.
cordialmente.
giulio
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,a tutti.
Scusate mi intromette, perchè c'ho da fare un lavoretto, simile, sulla barca .
Domanda:
1) cosa mi consigliate per protezione di un foglio di compensato marino per coprire il pavimento del pozzetto (dimm.: 700 x 1400 mm ca.) ? ?
[[Il lavoro sarà provvisorio. Deve durare solo 1 o 2 anni. La superficie deve essere anche antisdrucciolo.]]
1) una/due mani di resina poliestere?
oppure
2) una/due mani resina epoxy + microsfere ?
3) impregnante trasparente finchè il legno assorbe ?
4) altro?
Che cari che siete. Sono certo che mi risponderete Smile
Grazie.
cordialmente.
giulio
compensat marino?
allora:
(se vuoi, come prima cosa puoi usare del impregnante del colore che vui, noce ciliegg ecc.giusto x cambiare tonalità)
oppure tieni il colore del legno e vai di 3/4 mani di resina epoxy.senza microsf,(il legno non assorberebbe perche tropo densa) oppure poliesteri.
dopo complet essicaz carteggiatura a 220, pulizia con aria copressa e poi via di flating! 4/5 mani di spinnakker anche a rullino!!!!
ovviamente 2 mani, essicaz , cartegg a 360 poi altre 2 mani, carteg 360 e mano a finire.
(io l'ultima mano la do sempre a spruzzo x un risultato finale a spekio)
. se non ha riempito dai alte mani..
tranquillo che non sfoglia se lo fai bene....
ps se vuoi renderlo antisdruciolo puoi miskiare una percentuale di saddiette antiskid al flating nella mano finale..
molto semplice . Big Grin
non sara provisorioma ..dura piu di 2 anni..posta foto ciao
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,a tutti.
Scusate mi intromette, perchè c'ho da fare un lavoretto, simile, sulla barca .
Domanda:
1) cosa mi consigliate per protezione di un foglio di compensato marino per coprire il pavimento del pozzetto (dimm.: 700 x 1400 mm ca.) ? ?
[[Il lavoro sarà provvisorio. Deve durare solo 1 o 2 anni. La superficie deve essere anche antisdrucciolo.]]
1) una/due mani di resina poliestere?
oppure
2) una/due mani resina epoxy + microsfere ?
3) impregnante trasparente finchè il legno assorbe ?
4) altro?
Che cari che siete. Sono certo che mi risponderete Smile
Grazie.
cordialmente.
giulio
compensat marino?
allora:
(se vuoi, come prima cosa puoi usare del impregnante del colore che vui, noce ciliegg ecc.giusto x cambiare tonalità)
oppure tieni il colore del legno e vai di 3/4 mani di resina epoxy.senza microsf,(il legno non assorberebbe perche tropo densa) oppure poliesteri.
dopo complet essicaz carteggiatura a 220, pulizia con aria copressa e poi via di flating! 4/5 mani di spinnakker anche a rullino!!!!
ovviamente 2 mani, essicaz , cartegg a 360 poi altre 2 mani, carteg 360 e mano a finire.
(io l'ultima mano la do sempre a spruzzo x un risultato finale a spekio)
. se non ha riempito dai alte mani..
tranquillo che non sfoglia se lo fai bene....
ps se vuoi renderlo antisdruciolo puoi miskiare una percentuale di saddiette antiskid al flating nella mano finale..
molto semplice . Big Grin
non sara provisorioma ..dura piu di 2 anni..posta foto ciao

Davvero esaustivo ed accurato.. Ma secondo te tre mani di vernice poliuretanica mono componente è suff x rendere impermeabile il compensato marino?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il the my pozzetto. mattonelle per giardino in legno massello da 2cm e profili su misura.


Smiley14Smiley14Smiley14


una crema

http://www.leroymerlin.it/prodotti/arred...o-CAT227-c
Citazione:mckewoy ha scritto:





il the my pozzetto. mattonelle per giardino in legno massello da 2cm e profili su misura.


Smiley14Smiley14Smiley14


una crema

http://www.leroymerlin.it/prodotti/arred...o-CAT227-c

ho comprato anch'io mattonelle simili all'IKEA che ho però restituito quando mi sono reso conto che avrei dovuto sostituire tutte le viti zincate che fissano la base in plastica al legno con altre in inox. Tu come ti sei regolato?
di ferro la barca...di ferro le viti Big Grin
Sul come trattare il compensato marino...bhe dipende se e' timido o arrogante o ribelle oppure timido----ecco a seconda del carattereBig GrinBig Grin
Citazione:bellatrix ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,a tutti.
Scusate mi intromette, perchè c'ho da fare un lavoretto, simile, sulla barca .
Domanda:
1) cosa mi consigliate per protezione di un foglio di compensato marino per coprire il pavimento del pozzetto (dimm.: 700 x 1400 mm ca.) ? ?
[[Il lavoro sarà provvisorio. Deve durare solo 1 o 2 anni. La superficie deve essere anche antisdrucciolo.]]
1) una/due mani di resina poliestere?
oppure
2) una/due mani resina epoxy + microsfere ?
3) impregnante trasparente finchè il legno assorbe ?
4) altro?
Che cari che siete. Sono certo che mi risponderete Smile
Grazie.
cordialmente.
giulio
compensat marino?
allora:
(se vuoi, come prima cosa puoi usare del impregnante del colore che vui, noce ciliegg ecc.giusto x cambiare tonalità)
oppure tieni il colore del legno e vai di 3/4 mani di resina epoxy.senza microsf,(il legno non assorberebbe perche tropo densa) oppure poliesteri.
dopo complet essicaz carteggiatura a 220, pulizia con aria copressa e poi via di flating! 4/5 mani di spinnakker anche a rullino!!!!
ovviamente 2 mani, essicaz , cartegg a 360 poi altre 2 mani, carteg 360 e mano a finire.
(io l'ultima mano la do sempre a spruzzo x un risultato finale a spekio)
. se non ha riempito dai alte mani..
tranquillo che non sfoglia se lo fai bene....
ps se vuoi renderlo antisdruciolo puoi miskiare una percentuale di saddiette antiskid al flating nella mano finale..
molto semplice . Big Grin
non sara provisorioma ..dura piu di 2 anni..posta foto ciao

Davvero esaustivo ed accurato.. Ma secondo te tre mani di vernice poliuretanica mono componente è suff x rendere impermeabile il compensato marino?
3 sono poke xò van bene. dai 2 mani piene, fai assorbire ,cartegg e poi un altra mano piena .usa il rullo a pelo lungo e non il pennello[:76]
ciao, se può esserti d' aiuto è da un po' di tempo che ho dei buoni risultati con 6 mani di vernice poliuretanica stoppani tix uv, seguita da un ulitma mano di vernice monocomponente sempre della stoppani 'Classic Yacht U.V.' La prima mano di vernice poliuretanica assolutamente va diluita come minimo al 20-30%, carteggiuatura tra una mano e l' altra di 220, 360 per l' ultime mani.
Citazione:Lorenzo85 ha scritto:
ciao, se può esserti d' aiuto è da un po' di tempo che ho dei buoni risultati con 6 mani di vernice poliuretanica stoppani tix uv, seguita da un ulitma mano di vernice monocomponente sempre della stoppani 'Classic Yacht U.V.' La prima mano di vernice poliuretanica assolutamente va diluita come minimo al 20-30%, carteggiuatura tra una mano e l' altra di 220, 360 per l' ultime mani.
dopo la poliuretanica un monocomponente?42
che senso ha?
magari potresti finire con un trasparente Bcomponente, della stoppani'lechler' o un trasparente HS della dupont o un 911 glasurit, o standox!
con questi materiali arrivi ad un otttttimo risultato!!
ps il monocomponente x il cancello in campagna!
odio il monocomponente in barca!
Ciao Lorenzo 85.
saluti da sgiulio
barca Tucana
Una piccola aggiunta.
Piccolo quesito.
Timone comune in C.M. di mogano.
Trattato[trasparente]con 3 mani di resina epoxy e tre mani di vernice trasparente bicomponente.
Domanda:
1) come riesco a rendere ancora + liscia la superficie ? [carta abrasiva 1000, pasta abrasiva, altro]
Attendo suggerimenti.
Grazie
giulio
URL di riferimento