I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Indicatore gasolio artigianale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti
Nella mia barca , uno show 34 barberis '81 ho un serbatoio inox da
60 LT, il quale purtroppo ha il galleggiante che non funziona.
Ho provato a cambiare solo l'indicatore con uno nuovo ma purtroppo il problema resta.
Ora siccome togliere il serbatorio è una cosa 'bestiale' in quanto sta dietro al motore, per smontarlo dovrei togliere una paratia laterale e sfilarlo, vorrei rimadare la cosa al prossimo inverno.
Per cui mi sarei inventato un indicatore 'diottrico' come consigliatomi anche da Dapnia qualche tempo fa.
Ora per non fare buchi sul serbatotio (anche perche' non potrei ora senza toglierlo) pensavo di utlizzare il sistema che ho riportato in foto allegata.
In pratica vorrei sostituire il bullone di sfiato del filtro gasolio mettendo al posto suo un bullone forato al quale verrà saldato un rubinetto ed a seguire, collegato allo stesso, un tubo in gomma trasparente e poi ancora un altro rubinetto.
Cosi utilizzando il 'sistema' dei vasi comunicanti, quando faro carburante potro' vedere, (anche se con un piccolo ritardo) quando pieno è.
Bastera aprire i due ruubinetti ed i livelli si autoallineeranno.

Cosa ne pensate?

Andri

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 137,54 KB
Scusate se riprendo questa discussione ma avrei bisogno di una dritta.
Volevo applicare la soluzione dell'indicatore ottico visti i ridottissimi consumi in modo da tenere il livello sui 3/4 di sebatoio senza rischiare di traboccare dal tubo di carico come accaduto diverse volte.

Ho un problema però: l'uscita avviene per aspirazione e non per caduta libera come si vede dalla foto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il primo filtro (non visibile perchè dietro la paratie sinistra) è installato molto in alto (si vedono i dadi di fissaggio).

Qualche idea?
...stesso sistema gia collaudato e calibrato,funziona benissimo,io come tubo ho utilizzato quello con anima in acciaio, unico problema potrebbe essere il Rina in quanto tubo non omologato per carburante....quindi occhioCoolCool
Non ho problemi di RINA in quanto natante, il fatto è che non vedo altra soluzione che trapanare il serbatoio in basso, cosa che volevo evitare.
URL di riferimento