I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema ricezione meteofax RISOLTO!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato un netbook Packard bell (allego scheda) per usarlo specificatamente in abbinamento al ricevitore SSB Sangen ATS 909 ... e qui iniziano i problemi!!Sadsmiley

Collego la radio al netbook, apro il SW SeaTTY setto i parametri di comunicazione e la scheda audio e le immagini che ricevo sono illeggibili!!!!

Attacco l'altro notebook HP con il quale era tutto settato perfettamente e funziona!! Riprovo con il netbook immagini illegibili.... sostituisco il cavo audio ... niente da fare l'immagine si forma a righe oblique ed e' totalmente illegibile.

Mi viene il dubbio che sia la scheda audio Realtek che mi manda in overload il SW:

Il SW nella guida specifica:

Connecting sound card with receiver



--------------------------------------------------------------------------------


Audio output of the receiver should be connected with the line or microphone input of the sound card. If sound card has stereo input, connect left and right canal inputs together. The receiver should be run in SSB mode (USB or LSB) to decode RTTY, NAVTEX and GMDSS HF messages.



It is VERY important to avoid overload of the sound card input. Use external attenuators to reduce output levels of receiver. If you overload the sound card pre-amplifier, you can't eliminate the overload by sound card controls!



The sound card should support 'mono - 16 bits - 11025 Hz' mode. To choice of a signal source (line in or microphone input) and record level do that steps:



Double click on 'Volume' icon in tray,

then go Option->Properties->(Recording; Show the following...; OK)-> ...



Make sure that you change Recording options, not Playback options.



When you select input level check again that you do not overload the inputs of sound card and transceiver.



If there are several sound cards in a computer, you can select the card by the 'Setup->Soundcard Number' menu.


Soluzioni ? .... a parte buttare tutto a mare!!
Grazie

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Packard Bel dot 11,6.pdf 53,2 KB
Aiuto!!, ho lo stesso problema con i fax meteo, e solamente con quelli, gli RTTY li ricevo benissimo.
Radio Sangean ats 909 appena comprata usata, pc Pananonic Toughbook, cavetto audio stereo, l'antenna è quella della Sangean.
Uso il software Seatty, abito a Roma e ieri ho provato
tutta la notte a rivevere qualche fax.
Aggiungo che sono alle prime armi, e che mentre su 10098 khz o 11037 khz per RTTY, il segnale lo ricevo bello forte, Amburgo su 7880 - 1,9 khz, credo di non riceverlo bene.
Ho provato anche con le frequenze di Nortwood ma niente.
Il cigolio della carriola si sente ma molto lontano, ma lo spettro indica il classico picco.
I Navtex non li ricevo proprio!
Potrebbe essere l'antenna o la scheda audio?
NoLe forse tu mi puoi aiutare!Big Grin
E' una stupidaggine ma la scrivo perchè può tornare utile...
Sui notebook e netpc è attivo il microfono integrato. Dato che i segnali vengono mixati è meglio escluderlo durante la ricezione dei dati radio perchè capta i rumori ambientali.
Altro problema comune è il disturbo causato dagli alimentatori della radio (se non la si usa a batterie) e del pc portattile (se non lo si usa a batterie). Risolvibile parzialmente interponendo un trasformatorino come separatore nel collegamento audio tra radio e pc.
Se entrambi gli apparati vengono usati a batterie nessun problema ;-)
Il fatto che ho provato anche solo con le batterie
della radio e del pc, ma niente.
Ieri sera poi la propagazione era buona e ricevevo bene anche sulle
frequenze meteofax di Amburgo.
Ripeto che i mesaggi Rtty li visualizzo benissimo.
Non è che qualcuno mi può mandare un file wave di ricezione meteofax
che provo a dare in pasto a seatty?
Voglio escludere che sia un problema di ricezione.
Citazione:moites74 ha scritto:
Aiuto!!, ho lo stesso problema con i fax meteo, e solamente con quelli, gli RTTY li ricevo benissimo.
Radio Sangean ats 909 appena comprata usata, pc Pananonic Toughbook, cavetto audio stereo, l'antenna è quella della Sangean.
Uso il software Seatty, abito a Roma e ieri ho provato
tutta la notte a rivevere qualche fax.
Aggiungo che sono alle prime armi, e che mentre su 10098 khz o 11037 khz per RTTY, il segnale lo ricevo bello forte, Amburgo su 7880 - 1,9 khz, credo di non riceverlo bene.
Ho provato anche con le frequenze di Nortwood ma niente.
Il cigolio della carriola si sente ma molto lontano, ma lo spettro indica il classico picco.
I Navtex non li ricevo proprio!
Potrebbe essere l'antenna o la scheda audio?
NoLe forse tu mi puoi aiutare!Big Grin
Hai settato correttamente SeaTTY?
Sicuramente dipende dalla frequenza impostata: Real sampling rate (apri il menu' setup alla scheda interface) prova a postare una videata.

Per trovare la frequenza di campionamento corretta devi ricevere un meteofax illeggibile e poi con lo slant correggere l'immagine raddrizzandola a quel punto ti chiedera' di salvare la nuova frequenza di campionamento ed il problema dovrebbe essere risolto.
[/quote]
Hai settato correttamente SeaTTY?
Sicuramente dipende dalla frequenza impostata: Real sampling rate (apri il menu' setup alla scheda interface) prova a postare una videata.

Per trovare la frequenza di campionamento corretta devi ricevere un meteofax illeggibile e poi con lo slant correggere l'immagine raddrizzandola a quel punto ti chiedera' di salvare la nuova frequenza di campionamento ed il problema dovrebbe essere risolto.
[/quote]
Cercavo proprio te!
La prima cosa e che non so se ricevo bene il segnale meteofax.
L'unico modo per essere sicuri, credo sia che qualcuno
mi mandi un file wave di una buona ricezione in modo da
cominciare le prove con una base solida.
Lo slant dove lo trovo?
Ho provato a cambiare la frequenza di campionamento un po'
a caso, ma non è successo niente.
Gli rtty li ricevo benissimo, per i navtex ne parliamo un'altra volta.
Comunque per fare la prova che dici e correggere con lo (slant?)
immagino che devo iniziare la ricezione del fax in modo manuale vero?
Quando torno a casa ti invio qualche schermata per capirci meglio.Smile
Cambiare la frequenza di campionamento a caso e' come sperare di trovare un ago in un pagliaio!

Ora non ho in questo PC il SW caricato, quando ricevi un meteofax nella finestra dell'immagine ricevuta che nel tuo caso sara' a righe oblique ci sono dei pulsanti passandoci sopra il puntatore vedrai che uno di questi e' lo SLANT, questo pulsante serve per trovare la frequenza di campionamento o per raddrizzare le immagini se vengono ricevute storte, se leggi nell'help in linea del SW ti spiega come fare, se poi non ci riesci proviamo a vedere se riesco a spiegartelo ma dovremo riparlarne questa sera sempre che non mi addormenti sul divano Big GrinBig Grin, altrimenti prendi un immagine che hai ricevuto illegibile e la giri all'assistenza on-line del SW sono gentilissimi e rispondono in tempi rapidi come hai letto nel presente 3D ti trovano loro la frequenza di campionamento corretta per la scheda audio del tuo pc.

Certo sarebbe meglio imparare ad usare lo slant ma anch'io ci ho impiegato un po' a capirne il funzionamento.
Fammi sapere.
Grazie Nole, ora ho capito cosa cercare, appena a casa mi
metto al lavoro e vediamo se riesco a trovare quasta benedetta
frequenza.
RISOLTO!!!
Ieri sera mi sono messo al lavoro, sintonizzato
su 7878,10khz, subito sento il classico cigolio della
trasmissione di Amburgo 19,39 UTC. Accendo di corsa il pc
e comincio a ricevere le solite immagini incomprensibili.
Bene, in soli quattro tentativi, usando il tasto Slant magicamente
comincia ad apparire un'immagine, prima abbastanza storta, ma che mi
da' il riferimento per correggere definitivamente la frequenza
di campionamento.
Certo le immagini non sono definite come quelle di Nole, ma si riescono a leggere! Che emozione!
Grazie Nole!Big Grin
Di nulla, le immagini non sono molto buone alla sera su quella frequenza, mentre sono ottime dalle 07.00 alle 12.00, se hai scaricato l'elenco delle stazioni mondiali che trasmettono i meteofax vedrai che ogni stazione impiega piu' frequenze proprio perche le onde radio in HF risentono dei disturbi generati in ATM dai campi elettro/magnetici causati dal sole e dalle attivita' umane!

Vedrai che con un po' di pazienza otterrai buone immagini, molto fa anche l'antenna....
Infatti il mio problema e che sto usando ancora l'antenna in dotazione,
e non so perchè con quella ricevo solamente su quella frequenza.
I navtex ancora non riesco a riceverli.
Comunque mi sto' costruendo una filare verticale con balun
(progetto Brunero).
Sai ho palazzi più alti del mio anche se sto' all'ultimo piano,
Città Roma.
Anche i NAVTEX trasmettono ad orari prestabiliti .... ma quando cerchi di ricevere i NAVTEX oltre ad impostare la frequenza sulla radio cambi le impostazioni del SW SeaTTY ??? ... Mode > Navatex ...
URL di riferimento