I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VIRE:pompa che non va',se la sostituisco con....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un problemuccio, mi sono accorto che la pompa del raffreddamento non succhia a dovere,ho provato a smontare la girante ma per farlo devo praticamente sbarcare il motore (maledetto Vire)..e a cosa a questo punto mi sembra assurda...

pensavo invece, coadiuvato dal fatto che e' ormai noto che quelle giranti durano quanto un gatto sul G.R.A.,di sostituirla con una pompa elettrica,collegata al quadro motore, che pompi una bella dose di acqua nel circuito, bypassando la girante ( o facendocela ugualmente passare)..

l'unico dubbio e se ci potrebbero essere dei problemi per il raffreddamento dei gas di scarico: non vorrei che pompando troppa acqua si riempisse lo scarico e poi rientrasse tutto dentro il motore...
voi che ne dite??

la portata e' minima (i tubi saranno si e no da 15mm)..
consigliatemi su un modello

grazie
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
..pompa montata (aggiungo foto in settimana visto che mi sono dimenticato la macchina fotografica a bordo)... fa' egregiamente il suo lavoro, infatti ho scoperto di avere una crepetta nella testata da cui fuoriesce un filo d'acqua....


(rosario di moccoli...)
entro nel form dopo oltre un anno per cui avrai certamente risolto ovvero avrai sostituito il Vire. Nel mio, causa una impercettibile (ad occhio nudo ed al tatto) graffio sull'asse che comanda la girante originale,provocava infiltrazione di acqua nello scambiatore di calore per cui ho fatto installare una normale pompa osculati sulla parte anteriore del motore movimentata tramite il volano (fare attenzione al diametro delle due 'rotelle' per non variare il n. dei giri per4chè la girante originale è di minore portata minore di quella della pompa osculati). Ora l'asse, privo della sua girantina continua a girare - inerme - nella sua normale sede) Se servono altri articolari sono a disposizione, ma concordo con il socio isla sull'esame del manuale originale del motore.
E' un motore un po' delicato (pensiamo anche al carburatore),ma nello stesso tempo affidabile,semplice e instancabile.
E' un motore un po' delicato (pensiamo anche al carburatore),ma nello stesso tempo affidabile,semplice e instancabile.
[/quote]


Quoto,quotissimo...

il 2007 lo guardavo andare con terrore,
il 2008 lo guardavo andare con sospetto,
il 2009 lo guardavo andare con stupore sorridendo,
il 2010 per tutto l'anno l'ho lasciato andare godendomi la barca...
è un vero mulo, lubrificazione con un buon olio all' 1% e candela di riserva.
Smile
URL di riferimento