I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale vhf portatile....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
sono un neofita e certamente non faro' il giro del mondo in barca....un buon vhf considerando che magari andro' a ponza...all'elba insomma qui vicino....
Con Icom non sbagli praticamente mai, poi ce ne sono altri altrettanto buoni.

Dipende molto da quanto vuoi spendere.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
una nota in cui specificano che il safebattery non è disinseribile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Strano, ho due Icom portatili e nessuno dei due fa questo giochetto.

Che modello e'?

BV
Un suggerimento per un modello buono e che costi poco (con relativa indicazione del prezzo)?
Icom e vai sicuro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Nno ricordo purtroppo, potrebbe essere il 71 o il 33. Posso essere più preciso questa sera, chissà che possa risolvere il problema
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io ho un M35 da poco (l'altro è un M21) il power save è impostato di default su on, ma lo puoi spostare su off.

Non ho letto da nessuna parte sul manuale che non si può disattivare...

Ho guardato anche il manuale del 33 e mi pare molto simile per questa parte.

Domani o dopodomani (quando torno in barca) faccio qualche prova con l'M35.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da joe
sono un neofita e certamente non faro' il giro del mondo in barca....un buon vhf considerando che magari andro' a ponza...all'elba insomma qui vicino....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ho un Icom M3-Euro comprato usato su Ebay a 50 euro, funziona benissimo.
Icom M33 quello galleggiante e funziona anche dopo essere stao immeso in un metro d'acquaBig Grin....comprato su cactusnav.com sito inglese che dovrebbe essere il più economico. Per il modello che ho preso io, c'è anche la certificazione CEWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
La radio l'ho a casa il manuale invece in barca quindi fino a sabato niente, però ora che so che sei esperto sarà mia cura romperti Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esperto de che?!?! 42

Domani farò un po' di prove con il 35, sia con il power save attivato che no.

Se ho capito bene, tu dici che dopo 5 secondi (dato da manuale) di non trasmissione (e di non pigiamento di tasti) lui disattiva il ricevente, e poi non lo riattiva manco se c'e' trasmissione, giusto?

Mi sembra strano (e soprattutto strano che sia di default), in questo caso sarebbe praticamente impossibile parlare con Adriano Celentano Cool

In ogni modo qui trovi tutti i manuali Icom
http://www.icom.co.jp/world/support/down...WORDSWT=No
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
comprato su cactusnav.com<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il caricabatterie te l'hanno dato con la spina inglese?

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
comprato su cactusnav.com<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il caricabatterie te l'hanno dato con la spina inglese?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ehmmmm....cioè, dunque, non ricordo....BlushBlush...anzi si spina ingleseBlushBlushBlush....ma un simpaticissimo negoziante di articoli di elettronica, invece di vendermi l'adattatore (10euro) mi ha fatto vedere che se prendi una spina tripla bipasso.....entra anche la spina ingleseWink...quindi con 2 miseri eurini, si ha anche l'adattatoreWink...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
mi ha fatto vedere che se prendi una spina tripla bipasso<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah ok, capito Cool anche se poi da me non entrerebbe nella presa (c'ho quelle strane tonde, con la terra che viene fuori... non so come cavolo si chiamano :blushSmile.

In ogni modo io uso quello del vecchio M21 e sono a posto, ma quando mi è arrivato il 35 dall'inghilterra mi son detto... e adesso?!?! CoolBig GrinBig Grin

BV
Schuko, si chiamano quelle prese dall'aspetto coinindrico, orribili, grosse e pesanti in caso di prolunga.
Maledetto sia chi le ha progettate e di più chi le monta.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
mi ha fatto vedere che se prendi una spina tripla bipasso<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah ok, capito Cool anche se poi da me non entrerebbe nella presa (c'ho quelle strane tonde, con la terra che viene fuori... non so come cavolo si chiamano :blushSmile.

In ogni modo io uso quello del vecchio M21 e sono a posto, ma quando mi è arrivato il 35 dall'inghilterra mi son detto... e adesso?!?! CoolBig GrinBig Grin

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si chiamano spine e prese bastardeBig GrinBig Grin.....vai al negozio e le chiami così, se il venditore è un VERO autocensured...te le vendeBig GrinBig Grin42
anche io Icom M33 come portatile e sempre Icom come fisso, perfetti.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
Icom M33 quello galleggiante e funziona anche dopo essere stao immeso in un metro d'acquaBig Grin....comprato su cactusnav.com sito inglese che dovrebbe essere il più economico. Per il modello che ho preso io, c'è anche la certificazione CEWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da renato pacini
Schuko, si chiamano quelle prese dall'aspetto coinindrico, orribili, grosse e pesanti in caso di prolunga.
Maledetto sia chi le ha progettate e di più chi le monta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big Grin Son d'accordo con te, ma son francesi!!! Wink

Che poi non è nemmeno la 'tedesca' normale (quella con le due linguette della terra di fianco) ma c'ha proprio uno spinotto che esce.

In compenso vanno benissimo per le spine dei pc Big Grin tipo questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
Comunque ho guardato la radio è un 21
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo è ancora più strano, il mio vecchio portatile è proprio un 21 e non mi ha mai dato questo problema (e sono sicuro di non avergli mai toccato il power save).

Domani faccio qualche prova e poi ti dico.

BV
Pareri sui NAVICOM? Chi li usa come li trova? Costano poco e valgono niente oppure sono un alternativa agli ICOM, da considerare in rapporto al minor prezzo?
Su Pratical Boat Owner, rivista autorevole inglese ( a detta di molti AdV) il mese scorso vi era proprio una prova di una diecina di vhf portatili, l'editors choice era per il Raymarine 101E che risultava tra l'altro quello con la migliore portata. Per tale motivo l'ho comprato su un sito UK a 135,74 sterline +Iva. In verità fino ad oggi non lo ho ancora provato per bene per poter confermare.
Saluti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
ieri grazie ai tuoi manuali ho fatto nuovamente la procedura per disattivare lo stanby ovvio nno posso controllare, in ogni caso grazie ancora.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ieri giornata VHF (pure rimontato antenna in testa d'albero ad un amico... gliela dovevo Blush:coolSmile.

Tornando a noi, fatto le prove con l'M21 in ricezione.

Effettivamente con il power save attivato dopo pochi secondi (il manuale dice 5 e più o meno ci siamo), la parte ricevente viene disattivata, ma non in maniera definitiva... diciamo che va a periodi (acceso/spento per risparmiare batteria).

Quindi se hai una trasmissione breve (tipo il classico tasto di trasmissione premuto per un attimo e subito rilasciato) può capitare che non venga sentito (se capita proprio nel periodo 'morto').

Se però la trasmissione è appena più lunga (2 o 3 secondi) il ricevitore la sente e rimane attivato.

Quindi l'unico 'inconveniente' può essere quello di perdersi la prima parola o due di una comunicazione.

Se da te invece rimane sempre disattivato mi sa che è un problema del tuo apparecchio.

Disattivando da menu il power save il ricevitore rimane sempre attivato (e ovviamente consumerai più in fretta le batterie).

Spero ti sia chiaro ed utile.

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento