I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vire BVR = insetto scoppiettante...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Negli ultimi 3 giorni, in cui ho trasferito,a tappe la barca da genova a MArina di Carrara, ho potuto constatare che il mio vire BVR e' ben distante dalla definizione di motore silenzioso,affidabile e pulito...

in particolare vi elenco alcuni problemi che sono sorti sistematicamente durante il viaggio, di modo che' possiate analizzarli e darmi qualche consiglio

1)se il motore gira per piu' di un ora, e viene spento al momento del giro di chiave non parte..sembra ingolfato e per farlo partire bisogna insistere parecchio, poi piano piano tossisce e si riavvia

2) fuma peggio di un turco, nonostante la miscela sia al 2% e la candela sia color nocciola (sintomo di carburazione leggermente magra), ho provato a smanettare con la vite per la carburazione H (quella che regola l'afflusso della miscela agli alti giri) ma riesco solamente a farlo girare piu' liscio a 3/4 di gas, un po' piu' di giri,ma il fumo persiste

3)ogni tanto,a motore caldo spara qualche colpo dal carburatore,come se mancasse la corrente per un istante e il surplus di miscela esplodesse incontrollata (stessa cosa succede alla mia vespa se a pieni giri premo il pulsante di spegnimento e BANG !!)..

4)non esce acqua dallo scarico;il circuito scarica anche tramite un tubo sulla murata da cui fuoriesce un getto regolare,ma lo scatolotto della Vetus sembra sistematicamente vuoto ( c'e' da dire pero' che ho notato una piccola perdita dal tubo di plastica dello scarico che defluisce nella sentina, acqua mista a olio combusto per via della colorazione nera)


pratendo dal presupposto che il motore era progettato per funzinare con benzine con piombo,l'utilizzo della verde comporta una maggiore temperatura d'esercizio generale...puo' essere una delle cause del malfunzionamento??
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ecco... vedi.. a me l'alberino di una di quelle giranti e' marcito facendo trafilare l'acqua nel cambio...
dato che sei li' tanto vale dargli un occhiata..
ho visto che gia' altre persone hanno modificato la flangia tagliandola come hai fatto tu sui 3 lati...
non so' pero' dopo come possa lavorare il giunto di gomma se non compresso...
sono un recente socio proprietario di vire7 che vorrei dialogare sui problemi presentati congiuntamente a Andros, maximo, mauro37 (juliska che, però, aveva un vire12 con carburatore normale).
1 - bisogna vedere se il serbatoio è posto in alto rispetto al motore; rilascia benzina per caduta anche a motore fermo e lo 'ingolfa'
2 - io uso candela Bosch ... 10 da 4€ e, di norma, non noto fumi particolari (in ogni caso le 2 viti del carburatore che è A MEMBRANA con vantaggi/svantaggi, vanno regolate in sintonia)
3 - quando il motore non sforza tende a fare il 4tempi
4 - è un problema delicato che ho risolto eliminando lo scambiatore di calore - nei ns. mari non si verificano rigide temperature come in Danimarca/Finlandia - anche per evitare ritorni di acqua verso le luci del cilindro non essendo eliminabile l'acqua nell'ultima parte del tubo che non ha un collo d'oca sufficiente immediatamente prima del motore per motivi di spazio (barca Boxer Classis 24')
5 - la % di miscela è il 2 solo per motori grosso modo prodotti dopo i primi anni 80 e cioè fino al n° di matricola ... mentre antecedentemente era del 3 (il mio motore è datato 1985). Penso che 1 sia esageratamente magro e pericoloso per grippature. Sicuramente la benzina verde è nociva senon altro per le guarnizioni in genere.
6 - segare la flangia! smontare la girante è una fatica del diavolo, ma se la linea d'asse è congrua seppure con fatica si riesce senza questa estrema soluzione
7 - non mi è chiara la figura 71.31 rispetto al condotto in prima fila che presumo sia l'uscita dell'acqua, ma non mi sembra originale.
8 - ultimamente ho sostituito la pompa originale con una pompa esterna perchè un minuscolo graffio (praticamente individuabile a semplice vista e tatto), da probabile magnetismo, faceva filtrare, malgrado cambio oring, via via acqua che causava problemi olio coppa variatore (emulsione) Se interessa ho disponibili sottoprezzo alcune giranti originali che ho rintracciato in Inghilterra perchè in Italia sono irreperibili.

Se siete interessati a proseguire nella vicenda sono disponibile così come se serve il libretto di manutenzione del motore originale ma tradotto in italiano che rintracciai a suo tempo a Genova.
Saluti
URL di riferimento